Italianistica 5 con S@cc0n€

Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. coccinella bellissima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cds83 @ 3/3/2008, 23:48)
    ma e'vero ke il prof le poesie nn le vuole sulle fotocopie?

    non lo so per certo, ma ti posso dire che al corso ha ribadito 1.000.000 di volte le raccolte di poesie da cui studiare i testi...
     
    .
  2. cladimi
     
    .

    User deleted


    vabbe come avevo scritto nell'altro topic... c'è qualcuno che ha il programma dettagliato per questo esame?
     
    .
  3. ary86
     
    .

    User deleted


    raga servirebbe anke a me il programma preciso...vi prego help!!!!! :wacko:
     
    .
  4. cladimi
     
    .

    User deleted


    nessuna notizia su questo programma???
     
    .
  5. coccinella bellissima
     
    .

    User deleted


    ESATTAMENTE QUELLA DELLA GUIDA DELLO STUDENTE

    ITALIANISTICA 5 (Letteratura italiana contemporanea)
    II anno I semestre
    Prof. Antonio Sac******ne (A-L)
    Prof. Giovanni Ma*****ei (M-Z)
    A) Lettura e commento dei seguenti testi:
    1) Federigo Tozzi, Con gli occhi chiusi.
    2) Italo Svevo, La coscienza di Zeno.
    3) Umberto Saba, 10 componimenti (Dal Canzoniere: A mia moglie; Trieste; Dico al mio cuore,
    intanto che t’aspetto; Mio padre è stato per me <<l’assassino>>; Eros; Secondo congedo; Tre
    poesie alla mia balia; Amai).
    4) Giuseppe Ungaretti, 10 componimenti (Da L’Allegria: In memoria; Il porto sepolto; Veglia;
    Silenzio; C’era una volta; I fiumi; Italia; Commiato; Allegria di naufragi;. Da Sentimento del tempo:
    L’isola)..
    5) Eugenio Montale, 10 componimenti (Da Ossi di seppia: Non chiederci la parola...; Meriggiare
    pallido e assorto; Spesso il male di vivere...; Forse un mattino andando...; Da Le occasioni: Addii,
    Fischi nel buoi...; La speranza di pure rivederti; Ti libero la fronte dai ghiaccioli; Nuove stanze; Da
    La bufera e altro: L’anguilla; Da Satura: L’alluvione ha sommerso il pack dei mobili).
    B) Lineamenti di storia della letteratura italiana del Novecento (da rivedere su un buon manuale di
    liceo) con particolare riferimento ai seguenti argomenti: Le riviste fiorentine del primo Novecento; i
    crepuscolari; il futurismo; Pirandello; Saba; Ungaretti; Tozzi; Svevo; <<la Ronda>>; Bontempelli;
    Montale; Moravia; Gadda; <<solaria>>; l’ermetismo; Quasimodo; il neorealismo; Vittorini; Pavese;
    Fenoglio; Morante; Luzi; Pasolini; Tomasi di Lampedusa; Primo Levi; Calvino; la neoavanguardia.

    Edited by *Paperinik* - 20/3/2008, 14:33
     
    .
  6. luela
     
    .

    User deleted


    dubbio amletico:io sto studiando basandomi sui punti indicati nel programma,senza aggiungere nulla in piu',ma l'espressione "con particolare riferimento"mi fa pensare che vi sono degli argomenti non citati...ditemi di noo!! :wacko:
     
    .
  7. ste84266
     
    .

    User deleted


    ciao .. quale è il titolo del libro consigliato dal prof? so che è di romano luperini..
     
    .
  8. valelondra
     
    .

    User deleted


    sapresti dirmi per favore quali sono le racconte delle poesie da cui studiare? grazie mille
     
    .
  9. tiffany0825
     
    .

    User deleted


    edizioni mondadori
     
    .
  10. marymilly
     
    .

    User deleted


    qualcuno può gentilmente dirmi il commento e l analisi del testo di la speranza di pure rivederti d montale? m serve urgentemente!
    grazie in anticipo


    qualcuno può gentilmente darmi il commento e l analisi del testo d la speranza d pure rivederti d montale?
    m serve urgentemente
    grazie in anticipo
    x favore
     
    .
  11. mary20042004
     
    .

    User deleted


    Sesto mottetto
    La speranza di pure rivederti
    m'abbandonava;

    e mi chiesi se questo che mi chiude
    ogni senso di te, schermo d'immagini,
    ha i segni della morte o dal passato
    è in esso, ma distorto e fatto labile,
    un tuo barbaglio:

    (a Modena, tra i portici,
    un servo gallonato trascinava
    due sciacalli al guinzaglio).

    Questo mottetto è stato spesso preso come esempio dello stile del poeta e lo stesso Montale lo ha commentato ed ha scritto un testo nel quale afferma che un'estate Mirko (pseudonimo del poeta) si trovava a Modena sotto i portici, angosciato e assorto nel suo "pensiero dominante" (cfr. Leopardi). Era un giorno troppo gaio per una persona non gaia. Ecco allora giungere un vecchio con due cani al guinzaglio. Al giovane che gli chiedeva di che razza fossero il vecchio rispose che si trattava di due "siacalli" (sciacalli in dialetto). Clizia si sarebbe rallegrata delle due bestiole che, forse, sono due simboli.
    Scrisse i primi sette versi su un biglietto del tramvai, ma successivamente sostituì al punto fermo finale i due punti ed inserì le parentesi, che contengono l'occasione del componimento.
    v. 1: pure: continuamente (dantismo)
    v. 3: chiude: preclude
    v. 4: ogni...d'immagini (iperbato): la realtà fenomenica è solo un inganno colorato, un insieme di figure che si compongono e si scompongono senza certezze
    vv. 5-7: esistono due possibilità: o c'è un barbaglio (parola chiave), o c'è la morte (cfr. il "parie", la scommessa di Pascal: ciò che cerchiamo potrebbe anche essere il nulla).

     
    .
  12. marymilly
     
    .

    User deleted


    grazie gentilissima!
    x caso hai 1 commento o analisi del testo anke d l alluvione ha sommerso il pack dei mobili?
    qui nne è già stata proposta una ma...oltre?
     
    .
  13. mary20042004
     
    .

    User deleted


    c'è solo qualche enjambement ma io non ho seguito e all'esame non mi è stata domandata. dvresti kiedere a chi ha seguito o a chi è stata posta all'esame.sorry!
     
    .
  14. marymilly
     
    .

    User deleted


    fanno prolemi se i libri cn le poesie sn scritti?se c sn appunti figure retoriche cose sottolineate? grazie!
     
    .
  15. luela
     
    .

    User deleted


    chi e' che sa dirmi precisamente quali riviste bisogna studaire?e semmai aggiungere un commentino su "italia"di Ungaretti??aiuto l'esame si avvicina!graziee :)
     
    .
288 replies since 15/12/2007, 11:26   12541 views
  Share  
.