Capelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Clockwork Orange
     
    .

    User deleted


    Perché – avanzate le numerosissime riserve – le donne li portano lunghi e gli uomini corti, generalmente?

    Edited by Clockwork Orange - 23/1/2005, 17:02
     
    .
  2. olcesamante
     
    .

    User deleted


    Educazione.
     
    .
  3. falling
     
    .

    User deleted


    ho provato qualche volta a farli crescere ma è stato un disastro: nn riesco a domarli.
    Periodicamente preferisco anche rasarli.
     
    .
  4. Clockwork Orange
     
    .

    User deleted


    Avevo pensato:
    perché agli uomini poteva dare fastidio in battaglia.
    Ma i guerrieri cinesi?
     
    .
  5. armidala
     
    .

    User deleted


    Come mai,Ciro,ti preoccupi di sta cosa..?
     
    .
  6. Edo ^^
     
    .

    User deleted


    ...i guerrieri cinesi si trovavano in difficoltà in battaglia, ma non riuscivano a intuire il perchè...se ci fosse stato un cinese che la pensava come te, avrebbero sofferto molto meno quando i nemici gli tiravano i capelli.......!
     
    .
  7. Fucktotum
     
    .

    User deleted


    Forse perché, "evoluzionisticamente", le donne hanno sempre avuto capelli più forti degli uomini. I bambini, durante l'allattamento, magari tendevano ad aggrapparsi. E li si fortificava.

    Capelli più forti,
    capelli tendenzialmente più lunghi.

    (che bello, pare 'nu slogan).

    Viva Melito.



    Ah, non è che ne sia convinto, era solo per ringraziare antiteticamente olcesamante, ch'è stata così educata da rispondere...
    :)
     
    .
  8. Tristo Mietitore
     
    .

    User deleted


    tendenzialmente:

    uomo - praticità - capelli corti

    donna - vanità - capelli lunghi

    CITAZIONE
    Viva Melito.


    carissimo, un euro e Sampei ti fa un baffo
     
    .
  9. olcesamante
     
    .

    User deleted


    Avevo mandato un prolisso messaggio insopportabile perfino per Fucktotum, che ringrazio io per tanto favore: il forum si è rifiutato di inviarmelo. Dicevo che le donne nel Medioevo, si tagliavano i capelli se delle classi più povere... So che il Medioevo dura mille anni, e le regioni erano meno globalizzate di oggi, per cui dovrei specificare dove ciò accadesse... Ma la Settimana Enigmistica non si sbilancia!
    Lo schema di Tristo Mietitore mi trova favorevole, ipotizzavo anche che nella società borghese post - rivoluzione industriale, i capelli lunghi siano stati considerati ancora di più nella valenza di simbolo erotico, che non conosco bene ma subisco. Già Alfieri, in tempi non sospetti e quando i capelli lunghetti li portavano anche gli uomini, non so da che si fece afferrare, e con che conseguenze nelle sue opere, quando la madre gli fece raccogliere la chioma in una cordicella prima di andare a messa...
    Credo che un simbolo di bellezza ed erotismo che richedesse tanta manutenzione, si addicesse più all' "angelo del focolare" che agli indaffarati borghesi nostrani... Almeno fino ai Beatles!

    (Scusate la finta pedanteria, ma sto a Tennent's! Ed era solo un bicchiere...)

    Edited by olcesamante - 26/1/2005, 23:53
     
    .
  10. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    per ciro:
    in battaglia i guerrieri cinesi legavano i capelli al lato alto destro (vedi ad esempio l'esercito di terracotta), mentre i giapponesi li scioglievano, solo perchè avevano cura di tagliarli ad una certa lunghezza (vedi il film gohatto).
     
    .
  11. Aspasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fucktotum @ 26/1/2005, 21:32)
    Forse perché, "evoluzionisticamente", le donne hanno sempre avuto capelli più forti degli uomini. I bambini, durante l'allattamento, magari tendevano ad aggrapparsi. E li si fortificava.

    Viva Melito.

    Che centra melito......

    CITAZIONE
    Credo che un simbolo di bellezza ed erotismo che richedesse tanta manutenzione, si addicesse più all' "angelo del focolare" che agli indaffarati borghesi nostrani... Almeno fino ai Beatles!


    Quando ero piccola pensavo sempre di fare una cosa con i miei capelli... ma nn l'ho mai detta a nessuno! Il mio prof mi chiamava Amaranta, non avevo mai letto quel libro, Dell'amore e degli altri tempi, e nn so come fosse riuscito a capire tutto da sè... sarà il prox libro che leggerò sicuramente, me ne hanno parlato benissimo, solo che rispetto ad Amaranta (personaggio ambiguotra l'altro, c'è chi dice sia cattiva chi dolcissima) ho un culto, anzi, una vocazione per i capelli che va al di là di tutto...... non scenderò nei particolari ....
    I capelli per me sono un "foedus amoris" e, quando riesco a capire che il legame che ho con una persona è diventato forte, allora lì mi abbandono ad una pratica molto particolare e per istinto sento il bisogno di fargli una richiesta..... (***omesse precisazioni***) mi è capitato di farlo già, ma voi uomini siete troppo impacciati.... sarò nata streghetta dentro..... no, scherzo! vi assicuro che è una cosa dolcissima e degna di studio.... fatto sta che proprio per questa mia pratica che faccio, i capelli son il mio sangue, sono me stessa....

    (al di là della lunghezza ci ho messo un pò per accettarli rossi, non è facile portarli secondo me.... spesso ironizzo su me stessa infatti... ma adesso mi dispiace che da mogano-rosso tiziano si siano schiariti, quando ero piccola facevo a gara con mia sorella per trovare i capelli viola. Vi assicuro che erano viola viola viola.... potete chiederlo anche a lei, ma nessuno crede che esistano, io penso proprio di si.... spero solo non diventeranno biondi un giorno, non per il biondo in sè, ma sarebbe un trauma....)

    Per quanto riguarda la lunghezza in base al sesso bah, io non son mai stata per le convenzioni. Per niente, se i capelli son simbolo di forza e seduzione, ci sarà un motivo credo...... son una delle parti + espressive di una persona...
    Io capisco molto di una persona solo guardando i capelli..... anzi, della maggior parte delle persone. Non disdegno affatto gli uomini dai capelli lunghi e nn so come mai questi siano visti ancora con la lente d'ingrandimento. Mi viene in mente il discorso sui capelli, mi pare si chiamasse proprio "Capelloni" degli scritti corsari di pier paolo pasolini... un libro anche abbastanza difficile che dovrei leggere minimo altre 3 volte. Egli era a Praga e s'interrogava sulla posizione politica e dei capelloni degli anni '70. Erano di destra o di sinitra? Per la loro preminenza, per il fatto che spiccavano, per il loro volersi distinguere dalla società comune, quasi per il loro voler comandare, per la loro posizione oligarchica, ne dedusse che erano di destra...
    passato un pò di tempo, ne rivide altrove e capì che quelli invece eran di sinistra, ma nn ricordo per quale motivo.... masturbazioni mentali di pier paolo pasolini!
    (Ps: a proposito lancio un piccolo appello: chiunque di voi sa quale fosse l'architettura alla base della lettura di questo libro che me lo venga a dire: è strutturato in 2 parti e formato da scritti vari degli anni 60 e 70 questi scritti formano una sorta di intreccio tra loro.. ma questo intreccio è a discrezione del lettore e deve realizzarsi tra la prima e la seconda parte, solo che son dispari, dunque deve esser una catena..... pasolini, voleva che si leggesse seguendo quell'intreccio, ma nn son riuscita ad individuarlo, vabbè avevo anche 15 anni a suo tempo!)

    Fatto sta che li ho sempre avuti lunghissimi, solo adesso, li ho tagliati un pò... ma apprezzo molto i capelli lunghi e chiunque altro li apprezzi come me....

    Ps: consentitemi di postare la mia ammirazione e il mio amore per i capelli di Maria Balzano!

    Pss: Duca, ti stanno bene anche così, ma quando avremo il piacere di vederteli sciolti questi capelli? Son molto curiosa e voi?

    Edited by Aspasia - 3/6/2005, 12:57
     
    .
  12. germoglio_di_ghiaccio
     
    .

    User deleted


    ma non era "Dell'amore e degli altri demoni"???
     
    .
  13. Aspasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (germoglio_di_ghiaccio @ 3/6/2005, 12:55)
    ma non era "Dell'amore e degli altri demoni"???

    Quando chiesi il titolo del libro dove vi fosse il personaggio di Amaranta, un mio amico, Francy, mi diede questo, me lo son pure segnato. Te l'ho detto, mai letto, ma tutti me ne parlano. Se ce l'hai e se potessi darmi il titolo preciso te ne sarei grata così nn sarò costretta ad andare per opzioni.


    Melania
     
    .
  14. Aspasia
     
    .

    User deleted


    Ho controllato or ora il titolo che hai detto tu e visto che appaiono diciture anche con l'altro, ma molto + vaghe credo sia proprio il secondo.... me lo segno e vado a comprarlo..... ti ringrazio! m'han fatto venir troppa voglia di leggerlo oramai...
     
    .
  15. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Odio la forfora frammista alla psioriasi!
     
    .
123 replies since 23/1/2005, 16:58   3817 views
  Share  
.