I NOUMENI DEL FORUM E LA DIVINA VALERIA

L'UNICA DISCUSSIONE CHE QUANDO VA OFF-TOPIC CAMBIA TOPIC!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antorusso81
     
    .

    User deleted


    Caro Utnapistim,
    la sua fama invereconda ha avuto vasta eco e l' ha preceduta. Sono davvero esterrefato che persone della sua stazza intellettuale abbiano voce e addirittura credibilità in questi luoghi. Il suo linguaggio onomatopeico e la sua volontà di rappresentazione fanno rabbrividire la mia umile persona. Personalmente la bannerei con una lettera firmata e timbrata dall'ex ministro di giustizia Clemente Mastella, come atto postumo della sua gloriosa esperienza di governo.
    cerchi di fare il bravo, che la tengo d'occhio...
     
    .
  2. Utnapistim
     
    .

    User deleted


    Squisito antorusso81,
    spero che lei possa prestare fede alle mie parole allorché io le dica che in luoghi come questi non ho credibilità alcuna.
    Purtroppo non c' è niente di raffinato nella mia persona, la mia lingua è giustamente plebea. Credo, però, che la sua parlata abbia più che alcuna eleganza, che sia davvero sublime.
    Sarebbe un peccato scoprire in lei un puteolano dalla fonetica sgraziata e assolutamente barbara.
     
    .
  3. antorusso81
     
    .

    User deleted


    mmm

    Esimio "Utnapistim",
    devo dedurre dalle sue parole che ha compreso con chi ha a che fare, e me ne compiaccio.
    Tacciare di barbaro il "puteolano" trovo sia affermazione assai arrischiata, linguisticamente ingenua, oserei dire, citando una famosa insegnante del corso di laurea, "naif"!
    Potrei fermarmi qui, ma mi preme aggiungere, "en passant", che Pozzuoli nell'antichità era ben nota come la "nuova Delo", era una città con uno dei più importanti porti del Mediterraneo ed era, ascolti bene, città multietnica e cosmopolita! E' pur vero che ha vissuto un lungo periodo di decadenza, ma resta un luogo dal passato illustre e da queste radici è sorta una lingua non barbara, bensì con ascendenze "internazionali"! dunque la invito a riverere il suo affrettato giudizio!
    le auguro una buona giornata
     
    .
  4. Utnapistim
     
    .

    User deleted


    Superbo antorusso81,
    credo che lei abbia più di qualche problema nella comprensione della lingua italiana.
    Io non ho dato giudizi circa la "dignità" o l' importanza di una varietà linguistica. Ho semplicemente dato un giudizio estetico circa la poca grazia ed eleganza di una fonetica "barbara" ossia di una fonetica che assai si discosta da quello che è il "gusto comune". Badi bene che ancora non do giudizi linguistici, ancora non mi arrischio a parlare di lingue standard e così via.
    Mi meraviglia, d' altra parte, la sua ingenuità linguistica.
    Dovrebbe pur sapere che non esiste lingua al mondo che sia "pura", che non sia in qualche modo "internazionale". Ce ne sono alcune che lo sono di più, alcune che lo sono di meno, ma l' "internazionalità" di una lingua non è proprio una caratteristica così peculiare da potersene vantare.
    La saluto con cordialità e con il rispetto dovuto alle sue origini. Soprattutto perché ( e qui mi accorgo della sua ignoranza ) le sue origini sono anche le mie, dato che il quartiere di Napoli in cui vivo è sempre stato considerato estensione dell' area flegrea, al punto che alcune delle sue parrocchie hanno fatto parte fino a tempi non remoti della Curia di Pozzuoli.
    Come vede se avessi voluto offendere la sua storia avrei offeso la mia.
    È il presente della sua persona, invece, che va ben giudicato e criticato.
     
    .
  5. antorusso81
     
    .

    User deleted


    ahahahahhahhhaa
    ahahahahahahhaah

    sono ieto di sapere che lei fa parte di un mondo che pare essere estenzione (o emanazione che dir si voglia) del meraviglioso mondo flegreo!

    Dare dell'"aggraziato" o dello "sgraziato" credo sia dare un giudizio di qualità, questo senza voler interpellare Aristotele o Plotino o Quintiliano, mi sorprende la facilità come lei dice di dare giudizio di "dignità", giudizio che forse dovrebbe basarsi sull'uso e su categorie sociolinguistiche, e non sulla sua crudele universalizzazione. Lei ha semplicemente detto che il puteolano è lingua sgraziata, senza fare differenze sociolinguistiche, quindi il suo diventa giudizio di qualità e di valore della lingua in toto, e non di dignità come vorrebbe farmi credere e che esigerebbe ben altro tipo di valutazioni.
    Conosco bene le sue teorie o antiteorie sul purismo linguistico, e lei ben sa d'altro canto come io mi trovi abbastanza d'accordo con queste, per cui non comprendo la sua stilettata a tal proposito.

    Per quanto riguarda la sua ultima battuta, che testualmente cito:

    CITAZIONE
    È il presente della sua persona, invece, che va ben giudicato e criticato

    gradirei sapere cosa vuole intendere, per capire se devo schiaffeggiarla con i i miei guanti di seta, oppure se devo ritenerla indegno di una aristocratica sfida, così come siamo soliti fare noi aristocratici cittadini puteolani.

    in attesa di risposta, cordialmente la saluto
    Antonio Russo
     
    .
  6. *Paperinik*
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, seppur molto simpatica la vostra diatriba, vi esorto a continuarla in privato, perchè siete in off topic.
     
    .
  7. didila
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Paperinik* @ 13/9/2009, 23:24)
    Ragazzi, seppur molto simpatica la vostra diatriba, vi esorto a continuarla in privato, perchè siete in off topic.

    Dài noooo in privato poi nn posso leggere uffàààààà !!!!!!!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Ragazzi, seppur molto antipatica la vostra diatriba, vi esorto a continuarla in pubblico, perché questa è «l'unica discussione che quando va off topic cambia topic».
     
    .
  9. Utnapistim
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antorusso81 @ 11/9/2009, 15:28)
    ahahahahhahhhaa
    ahahahahahahhaah

    sono ieto di sapere che lei fa parte di un mondo che pare essere estenzione (o emanazione che dir si voglia) del meraviglioso mondo flegreo!

    Dare dell'"aggraziato" o dello "sgraziato" credo sia dare un giudizio di qualità, questo senza voler interpellare Aristotele o Plotino o Quintiliano, mi sorprende la facilità come lei dice di dare giudizio di "dignità", giudizio che forse dovrebbe basarsi sull'uso e su categorie sociolinguistiche, e non sulla sua crudele universalizzazione. Lei ha semplicemente detto che il puteolano è lingua sgraziata, senza fare differenze sociolinguistiche, quindi il suo diventa giudizio di qualità e di valore della lingua in toto, e non di dignità come vorrebbe farmi credere e che esigerebbe ben altro tipo di valutazioni.
    Conosco bene le sue teorie o antiteorie sul purismo linguistico, e lei ben sa d'altro canto come io mi trovi abbastanza d'accordo con queste, per cui non comprendo la sua stilettata a tal proposito.

    Per quanto riguarda la sua ultima battuta, che testualmente cito:

    CITAZIONE
    È il presente della sua persona, invece, che va ben giudicato e criticato

    gradirei sapere cosa vuole intendere, per capire se devo schiaffeggiarla con i i miei guanti di seta, oppure se devo ritenerla indegno di una aristocratica sfida, così come siamo soliti fare noi aristocratici cittadini puteolani.

    in attesa di risposta, cordialmente la saluto
    Antonio Russo

    Divino Antonio Russo,
    le ripeto che il mio giudizio era puramente estetico. D' altronde io parlavo di fonetica, non di lingua in tutte le sue manifestazioni. Come lei ben sa, la fonetica è solo una parte della lingua ( non c' è bisogno che le citi i vari linguisti che conosce già molto bene ) e, certamente, non si può dare un giudizio "estetico" a tutte le manifestazioni di una lingua. Pare, d' altra parte, a chi è abituato ad ascoltare la koiné dialettale dell' area napoletana ( dovrà convenire che Pozzuoli è necessariamente inserita nell' area napoletana, sebbene la sua cultura, la sua storia e la sua parlata manifestino evidenti segni di antagonismo con il centro maggiore ), che la fonetica del puteolano suoni "sgraziata". Eppure, lungi dall' essere il mio un giudizio linguistico, qua si parla di musicalità!
    Dopo di ciò, mio caro, volevo farle notare che in italiano si usa dire "estensione", non "estenzione". È questo, forse, uno dei motivi per cui io criticavo la sua condotta di vita: troppa sciatteria nel manifestare pensieri e conoscenze ( che lei pur possiede )che meriterebbero una forma ed un registro adeguati.
    La saluto, manifestandole tutto il mio apprezzamento per gli sforzi che compierà per rispondermi adeguatamente.

    Edited by Utnapistim - 1/10/2009, 19:36
     
    .
  10. *°GoldenLady°*
     
    .

    User deleted


    mi fate morire image
     
    .
174 replies since 15/3/2005, 00:00   4109 views
  Share  
.