NUOVISSIMO ORDINAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nescio
     
    .

    User deleted


    Come stiamo già discutendo in pvt, il problema principale è la Prova Finale, che è un esame del terzo anno, se fosse possibile farla subito.
    Per quelli che dal VO passarono al NO, ricordo che poterono laurearsi subito (oppure era una peculiarità di ingegneria?), ma magari mi sbaglio.. chiedo lumicoli..
     
    .
  2. Isa.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nescio @ 22/2/2008, 18:28)
    Allora..
    sarebbe interessante conoscere quali esami del nuovo ordinamento verrebbero validati, e quindi quali andrebbero a sostituire nel Nuovissimo.
    Poi, la tabella è un po' confusionaria a mio avviso:
    per esempio, è riportata Storia medievale come obbligatoria (mentre storia romana invece no), ma poi scendendo con le pagine si trova una nuova ripetizione di storia Medievale ( e le altre discipline storiche) con lo stesso codice(M-STO/01), ma senza l'obbligatorietà.
    Dunque.. un bel punto della situazione?

    PS: ragazzi.. se ho ben interpretato la tabella, se passassi in questo momento al nuovissimo ordinamento, mi mancherebbero 2 esami..

    Sarà che all'Orientale ho sempre compilato il piano di studi tenendo conto di una tabella simile, non vedo niente di "nuovo".. chissà se anche da noi ci sarà la base 6 ma cambierebbe davvero poco o nulla. :blink:

    Nescio, storia medievale è obbligatoria (ma in realtà non è specificato: sono obbligatori 3 esami in quell'ambito disciplinare, potresti farne anche 2 di moderna e 1 di contemporanea e nessuno di medievale. Bisogna specificare! Ma supponendo che facciano all'anno un solo modulo da 6 per ogni disciplina, allora sì, è obbligatorio 1 esame per ognuna delle 3 discipline, quindi storia medievale diventa obbligatoria) in quanto attività di BASE, ma in quanto CARATTERIZZANTE (la ripetizione, come la chiami tu figura nel settore delle attività caratterizzanti), è a scelta.


    Per es. io nel mio piano di studi ho 8 cfu di filologia italiana, 4 di base (obbligatori) e 4 caratterizzanti.
    Vengono registrati distintamente nel computo dei cfu necessari in ogni settore (di base, caratterizzanti, affini o integrative).


    Cmq ragionate in termini di crediti mancanti alla laurea, non di esami. Se no non vi trovate più. E' stato ridotto il num prove, non i crediti totali!


    p.s. Ho scritto di getto, spero di essere stata comprensibile lo stesso!
     
    .
  3. curlfarfalla
     
    .

    User deleted


    Io riguardo il cambio da nuovo a nuovissimo nn ci ho capito nulla, ma mi sembra k il "nuovissimo" sia migliore del nuovo...almeno x come sta scritto....bhò
     
    .
  4. Ginnysara
     
    .

    User deleted


    Ciao, ragazzi :)
    Per caso potete darmi il link del Nuovissimo anche per Lettere Classiche?
    Grazie!
     
    .
  5. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nescio @ 22/2/2008, 18:28)
    Allora..
    sarebbe interessante conoscere quali esami del nuovo ordinamento verrebbero validati, e quindi quali andrebbero a sostituire nel Nuovissimo.
    Poi, la tabella è un po' confusionaria a mio avviso:
    per esempio, è riportata Storia medievale come obbligatoria (mentre storia romana invece no), ma poi scendendo con le pagine si trova una nuova ripetizione di storia Medievale ( e le altre discipline storiche) con lo stesso codice(M-STO/01), ma senza l'obbligatorietà.
    Dunque.. un bel punto della situazione?

    PS: ragazzi.. se ho ben interpretato la tabella, se passassi in questo momento al nuovissimo ordinamento, mi mancherebbero 2 esami..

    Penso, ma qui chiedo lumi a Rossella, che si tratti l'uno dell'istituzionale l'altro del monografico.
     
    .
  6. rerò
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non è stato specificato al consiglio...suppongo che sia così ma ancora non posso darvi certezze.
    Chiederò in questi giorni e vi farò sapere.
     
    .
  7. Nescio
     
    .

    User deleted


    Bravo Gabor, hai capito cosa intendessi :D
    Se gli esami che riportano lo stesso nome, con lo stesso codice, sono in realtà un unico esame, è un conto (un conto fantastico)
    Se invece fossero esami differenti.. beh.. la cosa si complica.. Chiediamo lumi a Rossella! (Rossella chi?)
    Edit: immagino sia Rerò :) Tienici informati! Andrò a parlare col presidente del cdl mercoledì cercando di capire qualcosa della mia situazione!
     
    .
  8. Titta10
     
    .

    User deleted


    nn c è un sito o qualcosa su cui poter leggere come si effettua il passaggio e cosa comporta??perchè io ci ho capito molto molto poco
     
    .
  9. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Mi sa che la situazione è ancora in via di definizione. In generale ci saranno arrotondamenti per eccesso: hai un esame di storia da 4 crediti che nel nuovissimo diventa da 6: ti viene convalidato.
    Hai 2 esami di latino (8 crediti) che nel nuovissimo diventano 12: convalidato.
     
    .
  10. rerò
     
    .

    User deleted


    però devi sempre considerare che saresti cmq iscritto di nuovo al 1° anno...
    per cui il "fantastico" diventa "assurdo".
    ciao
     
    .
  11. Mirjam
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GaborKinski @ 24/2/2008, 14:15)
    Mi sa che la situazione è ancora in via di definizione. In generale ci saranno arrotondamenti per eccesso: hai un esame di storia da 4 crediti che nel nuovissimo diventa da 6: ti viene convalidato.
    Hai 2 esami di latino (8 crediti) che nel nuovissimo diventano 12: convalidato.

    Cooosa? O_O
    E noi chi siamo i figli degli scemi che ce ne siamo fatti mille?
     
    .
  12. Nescio
     
    .

    User deleted


    Perdonatemi, ma la cosa fondamentale sarà se sia o meno possibile laurearsi subito o anche dopo un anno di nuovissimo ordinamento. Metti che uno abbia la maggior parte degli esami dell'attuale ordinamento già dati, potrebbe ritrovarsi al nuovissimo ordinamento praticamente senza esami da dare (se per esempio Linguistica generale lo tramutassero anche in glottologia, dato che noi abbiamo fatto anche due esami precedenti di linguistica italiana, mentre nel nuovissimo ce ne sono di meno) e quindi solo con la tesi da discutere.
    Ho mandato una mail al presidente del corso di laure (d€ 8las1) e mi ha detto che è ancora prematuro chiedere lumi.
    Ok, capisco che tutto sia da definire, ma se s'è una minima possibilità di sfruttare a proprio vantaggio questo nuovissimo ordinamento, sarebbe il caso di chiudere la questione quanto prima. Insomma, se ora ci convenisse dare per esempio due esami di latino,p iuttosto che farne uno lungo un anno col prossimo ordinamento, magari per poterci laureare, lo dovremmo sapere in tempo per seguire e prepararli!
     
    .
  13. caneri
     
    .

    User deleted



    si ma se IO passo al nuovvvisimo ordinamento comunque resto bloccata altri 3 anni al'univ non potendo dare esami del 3 anno ... allora mi chiedo
    CONVIENE DAVVERO?
     
    .
  14. didila
     
    .

    User deleted


    Caneri ecco perchè si deve discutere per l'attivazione dei 4 anni in modo tale che chi ha all'attivo molti esami potrebbe trovarsi ad un passo dalla laurea....almeno credo di aver capito bene...illuminatemi!!!!
     
    .
  15. caneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (didila @ 24/2/2008, 19:30)
    Caneri ecco perchè si deve discutere per l'attivazione dei 4 anni in modo tale che chi ha all'attivo molti esami potrebbe trovarsi ad un passo dalla laurea....almeno credo di aver capito bene...illuminatemi!!!!

    si è cosi.. ma gli anni sono 3 non 4.. :D
    comunque mi riferivo al fatto se TUTTO resta cosi com'è ora e l'attivazione degli anni successivi non si risce ad avere.
     
    .
245 replies since 21/2/2008, 11:37   10303 views
  Share  
.