NUOVISSIMO ORDINAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nescio
     
    .

    User deleted


    I problemi restano gli stessi: attivare il 2° e 3° del nuovissimo ordinamento implicherebbe il dover fare anche le lezioni per i rispettivi esami, altrimenti sarebbe poco logico fare un esame su qualcosa che non hai potuto studiare (in termini di lezioni).
    Dunque, o si dovrebbero abolire le lezioni dell'attuale Ordinamento (un'assurdità per la formazione degli attuali laureandi), o si dovrebbero prendere altre aule e altri docenti per i nuovi corsi (cosa impossibile) oppure, come pare sia probabile, attivare gradualmente le lezioni del nuovissimo ordinamento.

    Ad ogni modo, la mia domanda resta la stessa: se (ipoteticamente, fantasticando) gli esami già sostenuti mi venissero validati per quelli del nuovissimo ordinamento, in modo da ritrovarmi iscritto al nuovissimo ordinamento con tutti gli esami già dati (nel senso che se per una coincidenza assurda, ma possibile, le materie del pross. ordinamento siano comprese in esami che ho già dato), potrei chiedere la tesi?
    Insomma, se avessi dato tutti gli esami di questo ordinamento e per capriccio passassi al nuovissimo e -ipoteticamente- non avessi più esami da dare neanche lì, potrei chiedere la tesi?

    Spero di aver spiegato quello che intendevo :D
    Ad ogni modo, immagino che in questo momento una risposta sicura su questo punto non possa essere ancora data. Questo post voleva solo chiarire il concetto che ho provato -ancora contortamente (?)- ad esprimere.. :D
     
    .
  2. caneri
     
    .

    User deleted


    ma gli esami verrano convalidati tutti questo è logico nel passaggio è ovvvio che non si perda nessun esame
     
    .
  3. Nescio
     
    .

    User deleted


    Non dicevo di perdere per la strada qualche esame già dato. Dicevo che, comparando gli esami del nuovissimo ordinamento con quelli dell'attuale, ne sono di meno.
    Tipo non sono obbligatori quelli di arte, quello di musica, quello di storia romana (?!?! ma siamo sicuri?). Vedo che gli esami che ho dato finora sono gli stessi che sono riportati nella griglia del nuovissimo ordinamento (eccetto per un paio, il resto dovrebbero essere proprio identici). Se così realmente fosse, nel caso di passaggio, probabilmente mi ritroverei con tutti gli esami come già fatti e mi mancherebbe solo la prova finale.
    Ripeto che è una cosa prematura, immagino che per queste domande si debba aspettare che sia definita per bene la situazione.
    Su Combattenti di lettere, lottate per "potersi laureare subito dopo il passaggio"!! :D
     
    .
  4. rerò
     
    .

    User deleted


    Nescio credo di aver capito quello che intendi...
    penso cmq che non sia possibile,ovvero..potresti chiedere la tesi ma cmq laurearti dopo tre anni poichè ufficialmente saresti iscritto al 1° anno.
    Per quanto riguarda il problema "storia romana" l'esame non è obbligatorio ma la sicsi continua a richiederlo per cui in ogni caso sarebbe meglio farlo.
    ciao buona giornata
     
    .
  5. lolly80
     
    .

    User deleted


    Ci sto capendo poco e nulla...ma credo che al momento la questione più grave sia il fatto che PER FORZA, facendo il passaggio, dovremmo iscriverci al 1 anno...e su questo che SI DOVREBBE INSISTERE E TROVARE UNA SOLUZIONE...


    Poi un altro TRISTE QUESITO per me...io, avendo avendo avuto problemi di salute, ho perso un po' di tempo nello studio...e vengo già dal veccho ordinamento, sono passata al nuovo...mi permetterebbero di passare al nuovissimo?


    Inoltre...mi chiedevo se ho capito bene la scheda...gli esami di storia dell' arte (medievale, moderna e contemporanea) non sono più obbligatori?


    RISPONDETEMI!

    Edited by lolly80 - 25/2/2008, 14:10
     
    .
  6. 'NatalineCole'
     
    .

    User deleted


    Sono nelle stesse condizioni di Nescio...
    Vorrei sapere sta cosa, perchè certo, sarebbe fantastica l'attivazione di questo ordinamento..perchè mi vedo convalidata tutti gli esami...Ma allo stesso tempo mi vedrei laureata tra tre anni, perchè il terzo anno di questo nuovissimo ordinamento non esiste!
    Ma come si organizzò il tutto, durante il passaggio dal vecchio ordinamento al nuovo?


    -_- ........................ <_<
    ..è proprio il caso di dire...
    NON SI PUò AVERE TUTTO DALLA VITA!
     
    .
  7. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lolly80 @ 25/2/2008, 12:18)
    Poi un altro TRISTE QUESITO per me...io, avendo avendo avuto problemi di salute, ho perso un po' di tempo nello studio...e vengo già dal veccho ordinamento, sono passata al nuovo...mi permetterebbero di passare al nuovissimo?

    Su questo no n credo che ci sia alcun problema.

    CITAZIONE ('NatalineCole' @ 25/2/2008, 12:34)
    Ma come si organizzò il tutto, durante il passaggio dal vecchio ordinamento al nuovo?

    Purtroppo si attivò un'anno alla volta.
     
    .
  8. Ifigenia
     
    .

    User deleted


    Gabor quindi se ho capito bene, se noi fuoricorso passiamo al nuovissimo ordinamento ad ottobre, dovranno passare tre anni per poterci laureare? :cry:
     
    .
  9. Ifigenia
     
    .

    User deleted


    Mi sono posta questo amletico quesito: se ad ottobre 2007 mi sono iscritta al secondo anno,e, facendo i miei conti, mi dovrei laureare tra due anni ( cioè un anno fuoricorso) secondo voi mi converrebbe fare il passaggio ( che comporterebbe l'attesa di altri 3 anni )? A me pare di no perchè i tempi mi si allungherebbero biblicamente! Il problema vale anche per chi è già fuoricorso, perchè i tempi si allungherebbero troppo quindi, mi domando: ma a chi converrebbe fare il passaggio? Mi pare d'aver letto che i passaggi dal Nuovo al Nuovissimo, vengano favoriti, ma a conti fatti, mi pare di no...
    Se potete illuminatemi :rolleyes:
    grazie
     
    .
  10. rerò
     
    .

    User deleted


    Se le cose non dovessero cambiare e l'anno prossimo ci si potrebbe iscrivere solo al 1°anno del nuovissimo ordinamento credo che non ti convenga fare il passaggio...questo però ovviamente è solo una mia idea,sia chiaro.
    Se,invece,le cose cambiassero allora ti converrebbe senz'altro poichè i tuoi esami da 4 diverrebbero da 6 e te ne mancherebbero la metà di quelli che ti mancano ora probabilmente.
    Concordo con te cmq: avevano detto che avrebbero favorito i passaggi al nuovissimo ordinamento ma a mio modesto parere questo non è favorire anzi...iscriversi di nuovo al 1° anno per studenti magari del 3°,o peggio ancora fuori corso,sarebbe svilente e non ci vedo alcun favoritismo
    ciao
     
    .
  11. lolly80
     
    .

    User deleted


    Infatti il punto è questo:il doversi iscrivere per forza al primo anno! E' qui che si dovrebbero trovare delle soluzioni!!!
    Io, sinceramente, pensavo che una volta istituzionalizzato il nuovissimo ordinameno, il nuovo ordinamento sarebbe stato automaticamente "convalidato",tramutato nell' altro, ma ovviamente nn con l'obbligo dell' iscrizione al 1 anno...che comporta il "parcheggio" nn necessario x chi, come me, vorrebbe sì fare il passaggio ma a conti fatti per i 3 anni nn sa più se convenga oppure no...
     
    .
  12. rerò
     
    .

    User deleted


    Concordo...
    dobbiamo solo trovare il modo di farci sentire!
     
    .
  13. lolly80
     
    .

    User deleted


    Sì, cara Rerò...perchè, credo, se nn ci fosse il problema dell' iscrizione obbligatoria al 1 anno...il passaggio converrebbe a tutti...

    ...dobbiamo batterci per questo...

    dicci tu, carissimo Gabor, se anche noi possiamo fare qualcosa in questo senso...
     
    .
  14. curlfarfalla
     
    .

    User deleted


    mi associo...facciamoci sentire!
     
    .
  15. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Stiamo elaborando un volantino e una petizione da sottoporre anche ai Presidenti di Corso di Laurea. Dalla prossima settimana gireremo nelle aule per spiegare la situazione ai corsi. E naturalmente sarete aggiornati sul forum.
     
    .
245 replies since 21/2/2008, 11:37   10302 views
  Share  
.