DATEMI UNA MANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blondie
     
    .

    User deleted


    se potete, ve ne sarei molto molto grata.
    Conoscete qualche scrittore napoletano che nei suoi romanzi scrive in gergo giovanile, cioè ricorrendo a termini ed espressioni che sono utilizzati di frequente da noi giovani?
    Avrei bisogno di un napoletano, ma se ne conoscete alcuni anche di altra provenienza scrivetemeli lo stesso. Qualcuno, per intenderci, alla Brizzi. Non è importante se i romanzi siano buoni dal punto di vista contenutistico o cacate, quel che conta è potere analizzare dal punto di vista linguistico certe espressioni orali trascritte anche sulla pagina.
    Tutto questo mi serve per la tesi, grazie a chi potrà aiutarmi...
     
    .
  2. SatorotaS
     
    .

    User deleted


    beh di napoletani non saprei dirti ma se mi indichi Brizzi,puoi provare anche a questo punto con Santacroce,De Carlo e forse (un pò vecchiotto ques'ultimo ma è comunque il papa'di Brizzi e di questo tipo di romanzi) prova anche Il giovane Holden di Salinger (quest'ultimo è scritto in inglese quindi poi non so quanto una traduzione possa esserti utile per una ricerca linguistica).
    Prova a sfogliare qualcosa di questi autori (tra i più adolescenziali e giovanili che mi siano venuti in mente) ma ricorda che molte delle loro espressioni giovanili (quando queste siano prese dall'italiano e non siano adirittura stranierismi) sono legati al luogo in cui si ambienta la vicenda per cui un giovane bolognese dirà "paglia" ma un giovane napoletano certamente dirà "sigaretta".
    Attenta quindi ai regionalismi e agli stranierismi,purtroppo autori napoletani però non ne ho da suggerirti.
    Buona fortuna.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Brizzi... buagh... Ma invece, scrivere una bella tesi, per esempio, su di me...!? :woot:
     
    .
  4. blondie
     
    .

    User deleted


    scrivi un romanzo in gergo giovanile napoletano tra oggi e domani, fattelo pubblicare entro una settimana e ti cito ;)
    Cmq a prescindere dalla qualità abbastanza discutibile dei romanzi di brizzi, come ho anche detto, mi interessa l'aspetto linguistico, analizzare il fenomeno delle espressioni tipiche dei giovani riportate in un romanzo.
     
    .
3 replies since 31/5/2006, 13:06   153 views
  Share  
.