Sacerdozio femminile in seno al cattolicesimo

la polemica divampa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciegantifaz
     
    .

    User deleted


    ?

    e stavolta, con GRANDE IMMENSA GIOIA dei moderatori e degli utenti
    ti rispondo in privato
    :)

    ad ogni modo: CATTOLICI, FATEVI AVANTI...
    PARLATE! :)non lasciateci nell'ignoranza...

    pensate sia "assurdo" una donna sacerdote?
    mpfh
     
    .
  2. Filosofico84
     
    .

    User deleted


    Non penso ke sia assurdo...ma per far si che ciò avvenga bisogna studiare bene la cosa!!! non si può fare in punta di piedi, ma c'è bisogno di tante idee, tesi, e ovviamente una visione di fede!!! xke la fede trascende la ragione!!!
     
    .
  3. El-rei
     
    .

    User deleted


    mi viene in mente una scena di desperate housewives, quella in cui gabrielle è alle prese con la suora che vuole concupire il marito, e in cui ad un certo punto, la suora, se ne esce con un "ma io ho Dio dalla mia parte".
    molti cattolici (e non solo) hanno la tendenza a trincerarsi dietro un paravento che di volta in volta viene chiamato "fede"/"fede vs. ragione"/"tradizione"/norme(che non esistono); dialogare a questo punto diventa molto difficile, se uno mette in mezzo, come fa la suora del telefilm, entità che sono per definizione insindacabili e incontrovertibili.
    poi mi viene in mente l'articolo di Terzani che postò noicheincominciamo, che vado ogni tanto a rileggere, in cui parla della cultura del dubbio e del dubbio come ossigeno del cervello, e mi chiedo: ma a voi il dubbio non viene mai?
    evidentemente no, dato che mettete a bella posta un "luogo tabu" della mente. dubito ergo mi muovo su terreni instabili ergo so ca** 'a ca*à.

    però il punto è che qua nessuno deve o vuole scardinare l'impianto del culto et similia, ma sarebbe molto più proficuo (oltrechè elegante) per tutti che chi lo "difende", il culto, portasse in campo spiegazioni un attimo più circostanziate a sostegno del suo punto di vista, invece che stare sul bastione a fare le pernacchie a tutti i poveri fessi che si affannano a cercare di capirci qualcosa.
     
    .
  4. noicheincominciamo
     
    .

    User deleted


    A me basterebbe che ci si mettesse tutti d'accordo sulla lingua da adottare per questa discussione: Italiano, Inglese o cosa? Vi seguo fino allo Spagnolo che mastico ancora pochino! Non tutti gli interventi mi sono chiarissimi :P . (Il mio di stamattina per esempio, è evidente frutto di un risveglio tardivo :D )
    Caro Filosofico, visto che conosco Flavia ti suggerirei umilmente di non insistere troppo su quartieri che dovrebbe vedere e battaglie da condurre in prima fila... Ma vi sarete chiariti in privato :) .
    Quello che mi riesce difficile capire è quale argomentazione ci sia contro le donne prete.
    Posso capire se per qualcuno il dialogo si fermi al "la tradizione vuole così, sto bene e banco".
    Ma, se non fosse per la tradizione, quali sarebbero le obiezioni che muoverebbero i cattolici?
    Riconoscete al genere femminile un'intrinseca incapacità di esercitare il sacerdozio, o ritenete che vi siano impedimenti connaturati alla "natura" femminile? Perché concepire delle donne prete è così strano che c'è bisogno di motivazioni più esaurienti di quelle espresse da Ciegantifaz?
    Io non concepisco la "categoria" uomini e la "categoria" donne come insiemi di cui si possano individuare difetti e pregi intrinsechi e connaturati, ma nemmeno accetto il "siamo prima di tutto persone": siamo prima di tutto persone "sessuate", "etnicizzate" e pure "classificate socialmente". In questa situazione, non capisco perché quello che possa fare un uomo non possa farlo anche una donna e viceversa, se esuliamo dagli ambiti forza fisica/capacità di generare la vita.
    Confesso che ancora mi stupisco quando qualcuno non tanto non condivida, ma nemmeno concepisca un punto di vista per me così semplice, tanto da continuare a chiedere per due pagine "ma quali sono le vostre motivazioni?".
    Allora, mi domando: Perché NON dovrebbero esserci le donne prete? E' solo questione di tradizione? Se sì, trasformiamolo in un futile discorso salottiero, una volta assodato che "avete un Dio dalla vostra": tradizione a parte, ritenete che una donna sia "meno" adatta di un uomo a praticare il sacerdozio?
     
    .
  5. Filosofico84
     
    .

    User deleted


    Bah, certe volte mi sembra assurdo leggere e sentire certe cose. ma cmq, visto per chiudere il discorso, Io sono contro la Chiesa, come detto a flavia in privato, ma ho fede in DIo per tanti e svariati motivi. Se si vuol cambiare qualcosa, bisogna farlo dal di dentro e no in questo modo altrimetni è tutto fiato perso. Io sono per le donne sacerdoti, ma datemi delle valide motivazioni da esporre a persone eminenti in ambito ecclesiastico. Questo è quanto. e nn ditemi solo: " Le donne possono farlo" ! " siamo ancora ridotti a mere categorie uomo - donne", xke queste, nn si offenda nessuno, sono solo sciocchezze!!!! Servono fatti e parole concrete. Ed io sono con chi sa darmele. Lo risottolineo: Io ho fede in Dio, ma alla Chiesa come istituzione non dò il mio consenso e la mia approvazione, anzi!!! ma datemi una mano a cambiare le cose dal di dentro. Chiaro a tutti il messaggio??? ora potete anche smettere di fare i saputelli!!! sempre con molto garbo, ovvio!!!! ^_^ :P :D :lol:
     
    .
  6. ciegantifaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Filosofico84 @ 6/9/2008, 23:32)
    Lo ripeto, io sono cattolico e credo nei valori della Chiesa, ma sono apertissimo alle innovazioni, ma ke abbiano una loro logica, altrimenti nn vado da Sepe a parlargli, nn vado a fare la parte del fesso e del criticone stupido. chiaro ora???

    ps. nn cè bisogno di farsi parroci per cambiare qlc. conosco di laici ke hanno dato tanto alla Chiesa per migliorarla... quindi tranquilla nn ti sto kiedendo questo. sei salva.

    CITAZIONE
    Bah, certe volte mi sembra assurdo leggere e sentire certe cose. ma cmq, visto per chiudere il discorso, Io sono contro la Chiesa, come detto a flavia in privato, ma ho fede in DIo per tanti e svariati motivi.

    Pardon, ma la contraddizione è lampante.
     
    .
  7. Filosofico84
     
    .

    User deleted


    ho sbagliato scusa. Abile sottolineatura del mio errore. faccio errata corrige. Sono cattolico e credo in Dio, e sono contro tante impostazioni della Chiesa. ho rimediato al mio errore??? mamma mia state come i falchi, proprio a dire, appena sbaglia lo distruggo. WOW!!!!
     
    .
  8. didila
     
    .

    User deleted


    Non ho un buon rapporto con gli uomini di Chiesa ... ma sono favorevole al sacerdozio femminile...sperando che preti come quello di stasera vengano spstituiti da una donna.
    Maggiori argomentazioni cercherò di darle in seguito ora sono un pochino troppo stanca!
     
    .
  9. noicheincominciamo
     
    .

    User deleted


    Ci rinuncio :) .
     
    .
  10. playboysfygato
     
    .

    User deleted


    sarei pure d'accordo... a patto che poi sciolgano i 3 nodi del cordone ( obbedienza castità povertà? so questi qui? ) per poi intraprendere una luminosa carriera in stile " MOANA " previo passaggio all' isola dei famosi

    Edited by Hamlet da Hamelin - 22/10/2008, 22:52
     
    .
  11. Isa.
     
    .

    User deleted


    Io abolirei il sacerdozio piuttosto! :D
    Dopo un anno passato in chiesa tra adorazioni e robe varie, ho notato che la maggioranza delle "praticanti" si identificava con la Madonna, e a questa rivolgeva le preghiere; le restanti si rivolgevano a Dio in maniera un po' generica, solo perchè è l'essere onnipotente che non si vede ed è al di sopra di tutto e che molto probabilmente non esiste, ma è solo la proiezione di ciò che vorremmo nel mondo.
    Gli uomini, i ragazzi, invece insistevano su Dio, alcuni lo chiamavano "papà", identificandosi con Cristo. Ora, la chiesa è luogo di dottrina ma non di studio in senso stretto, quindi non riflette la capacità, il desiderio delle donne di diventare prev'te! Non penso che le femmine sacerdotesse possano snaturare la religione, così come non mi pare che la donna ingegnere possa santura' l'ingegneria! Si tratta solo di scelte.
     
    .
  12. FABRIZIO CORONA FOR CHILDREN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Isa. @ 22/10/2008, 19:20)
    Io abolirei il sacerdozio piuttosto! :D
    Dopo un anno passato in chiesa tra adorazioni e robe varie, ho notato che la maggioranza delle "praticanti" si identificava con la Madonna, e a questa rivolgeva le preghiere; le restanti si rivolgevano a Dio in maniera un po' generica, solo perchè è l'essere onnipotente che non si vede ed è al di sopra di tutto e che molto probabilmente non esiste, ma è solo la proiezione di ciò che vorremmo nel mondo.
    Gli uomini, i ragazzi, invece insistevano su Dio, alcuni lo chiamavano "papà", identificandosi con Cristo. Ora, la chiesa è luogo di dottrina ma non di studio in senso stretto, quindi non riflette la capacità, il desiderio delle donne di diventare prev'te! Non penso che le femmine sacerdotesse possano snaturare la religione, così come non mi pare che la donna ingegnere possa santura' l'ingegneria! Si tratta solo di scelte.

    madò che invasati... ma non è meglio venerare il membro del siffredi nazionale ? ...di certo più attinente all'appellativo "papà"
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FABRIZIO CORONA FOR CHILDREN @ 22/10/2008, 19:52)
    ma non è meglio venerare il membro del siffredi nazionale ?

    (Questa cosa è molto pompeiana, fa fino, sa d'archeologia e mito; non la censureremo; la falloforia ecc. fa pur parte della sfera religiosa.)
     
    .
  14. FABRIZIO CORONA FOR CHILDREN
     
    .

    User deleted


    parlando seriamente trovo assurdo che in italia si discuta di certi temi... 4 donnine credon di fare scandalo rivendicando per loro il diritto di farsi sacerdote? ma chi se ne frega! che ora sia una provocazione , un desiderio o aspirazione reale , invidia del pene malcelata per me sta rivendicazione merita la stessa considerazione di una notizia di gossip ( e per la verità preferisco si parli delle nudità della calendiva di turno almeno quello è un bel vedere il più delle volte) x la serie non sono nè contro ne pro , uomini/donne di chiesa fate quello che volete ma finitela di succhiare soldi e di comandare il territorio coadiuvati dai vari clan(ovviamente parlo delle prime popolazioni organizzatesi in clan , di quei clan li parlo x tanto non censuratemi :D ) ... perchè in italia diamo ancora tanta importanza alla chiesa e a quello che succede attorno ad essa ? il sacerdozio femminile mi sembra un argomento leggero e frivolo al pari di tante altre cagate , non x la rivendicazione in se ma perchè inconcludente...non è che un prete abbia dei superpoteri rispetto alla classica " "CAPADIPEZZA" ma quale utilità hanno per il mondo le donne prete? cosi come gli uomini tra l'altro ... perchè si dà tutto questo peso , questa considerazione alle istituzioni religiose in generale ogni qualvolta quel tale da piazza san pietro ne spara una ? l'unico uomo di chiesa che ho apprezzato è quel tale Don sante sguotti si chiamava ? che pur aspettando un figlio da una donna voleva continuare a celebrare ecc ..si è procurato un bell'agente stile lele mora ed ha fatto i soldi scandalizzando imbecilli in tv ...un bel modo di condurre una battaglia di libertà , ha risposto al potere religioso col potere mediatico ...che paese di frustrati bigotti ed ipocriti l' inutile l'italia

    Edited by FABRIZIO CORONA FOR CHILDREN - 23/10/2008, 09:19
     
    .
43 replies since 29/8/2008, 16:57   349 views
  Share  
.