PSICOANALISI

«SPIETATA SCUOLA DI EGOISMO»?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isa.
     
    .

    User deleted


    Quella di Noiche.
     
    .
  2. ciegantifaz
     
    .

    User deleted


    due volte ci sono stata.
    una prima a 14 anni: 4 sedute da uno a Sorrento, che poi mi ha cacciata.
    non ricordo, ma credo che abbia detto ai miei che non c'era nulla da fare.

    una seconda, ultimamente, due o tre anni fa, in seguito alla morte di una sorella* causa cancro.
    E mi ha detto che facevo tutto io, mi facevo le domande, scavavo e mi davo le risposte.
    3/4 mesi circa e poi mi ha liquidata.

    Suppongo che i miei soldi non li vogliano.

    Ad ogni modo, che la psicoanalisi peggiori le persone rendendole egocentriche, insensibili ...mmmh...non so.
    Come Noichè, egocentrica lo sono sempre stata. Insensibile.. mmmh... un decimo di quella che è la norma.
    Bagascia forse sì, ecco...bagascia già mi ci riconosco un po' di più! :D :D :D

    Credo che la psicoanalisi sia una scienza che studia la forma più corretta di comunicare con sé stessi e con l'esterno, perché molti adottano modelli di comunicazione lontani da quelli che appartengono alla propria natura e poi si sballano. A me piace...

    Consiglio la lettura di: Erich Fromm - L'arte di ascoltare
    Watzlawick - Change e dello stesso autore Pragmatica della comunicazione umana

    :-)
    * non che sia morta mia sorella. Ma era per me come il grillo parlante era per pinocchio: era la mia coscienza. E siamo cresciute assieme ... (N.d.R.)

    Edited by ciegantifaz - 18/9/2008, 23:40
     
    .
  3. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciegantifaz @ 16/9/2008, 15:09)
    Consiglio la lettura di: [...]
    Watzlawick - Change e dello stesso autore Pragmatica della comunicazione umana

    Ecco un altro junghiano, per lo meno di nascita.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noicheincominciamo @ 16/9/2008, 13:36)
    I più feroci critici dell'analisi che ho incontrato sono stati [...] quelli che hanno un palese bisogno di analisi e non ci vanno! [...] avessero il coraggio [...] di dire addio a questo mondo crudele.

    :cry: Cara, non stai parlando di me, vero? sono parole pericolose... io abito al settimo piano...
     
    .
  5. noicheincominciamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Isa. @ 16/9/2008, 13:40)
    Me l'aspettavo questa risposta!

    Sarà l'inconscio! :D
    Credo che l'egoismo, come qualsiasi "difetto", non sia un problema finché non senti che sia tale. Sta ai tuoi amici far piazza pulita intorno a te finché non ti passa il vizio! :P
    Spero che siamo tutti "bagasce" secondo la morale comune (per le donne a volte basta non essere frigide) senza distinzioni di sesso, età e appartenenza etnica :P .
    E no, Marco, non mi riferisco a te... Ma se si sente chiamato in causa, si chieda perché...
    Fanno 40 euro grazie! :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noicheincominciamo @ 16/9/2008, 18:36)
    E no, Marco, non mi riferisco a te... Ma se si sente chiamato in causa, si chieda perché...

    Perché? perché qui nel mio pazzo borgo sono circondato di pazzi la cui unica fissazione è che io dovrei andare dallo psicanalista!!! :woot:

    ;) Mi consolo pensando che un famoso psicanalista greco-napoletano disse, invece, che IO dovrei fare da psicanalista agli ALTRI, per il mio intelletto limpidamente super-analitico...
     
    .
  7. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hamlet da Hamelin @ 16/9/2008, 19:04)
    Mi consolo pensando che un famoso psicanalista greco-napoletano disse, invece, che IO dovrei fare da psicanalista agli ALTRI, per il mio intelletto limpidamente super-analitico...

    Era un freudiano. Ti disse che avresti potuto essere un buon analista lasciando implicito ciò che è implicito sempre, e cioè che per effetturare l'analisi sugli altri bisogna prima aver sostenuto a propria volta un'analisi di diversi anni.
     
    .
  8. noicheincominciamo
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro, nella bozza di articolo sul seminario che vi ha fatti incontrare, figuri come suo contestatore... :shifty: :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    :blink: Quale articolo?

    :woot: Ma ora che ci penso, mesi fa mi avevi chiesto di scrivere anch'io due righe... oops!... e mò???
     
    .
  10. chesia
     
    .

    User deleted


    mah, io sono stata in analisi da piccola per tre anni dagli otto ai dieci anni , tutta colpa di una maestra di matematica..... e poi da grande causa la morte di mio nonno. Credo che ne sia uscita abbastanza bene (almeno credo :ph34r: ). La dottoressa da piccola mi aiutò molto avevo seri problemi di comunicazioni e relazioni, non parlavo con nessuno nemmeno in casa; dopo la cura mi ripresi benissimo ora si può dire che parlo anche troppo. image

     
    .
  11. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chesia @ 18/9/2008, 10:52)
    mah, io sono stata in analisi da piccola per tre anni dagli otto ai dieci anni

    In questa discussione siamo sicuri di distinguere sempre la psicoanalisi dalle psicoterapie in genere? A un bambino piccolo ad esempio è davvero davvero difficile che si proponga un trattamento analitico. Psicoanalisti come la Klein o Bowlby che hanno studiato la psiche infantile non l'hanno fatto certo sottoponendo i bimbi a un'analisi...
     
    .
25 replies since 16/9/2008, 03:29   536 views
  Share  
.