Latinistica 3 con C0zz0l1n0

Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. martr
     
    .

    User deleted


    vabbè,ma cambia nulla,se i testi li sai ti può chieder anche tutto,anzi + chiede meglio è,meno chiede + è a botta di culo...
     
    .
  2. Sphinx87
     
    .

    User deleted


    Ragazzi buongiorno, allora che voi sappiate il programma dell'esame per Novembre rimane inalterato? Io porto quello 2008-2009, Phaedra Pharsalia Satyricon Annales MEtamorfosi...grazie a chi risponderà! :)
     
    .
  3. martr
     
    .

    User deleted


    che io sappia,sì,almeno cn la R£nda,Cçzzolino probabilmente nn farà + esami
     
    .
  4. Vienna86
     
    .

    User deleted


    Ragazzi che voi sappiate c'è stato qualche spostamento riguardo giorno ed orario d'esame?
     
    .
  5. Sphinx87
     
    .

    User deleted


    No Vienna, l'esame è questo Lunedì undici alle ore 9 :)
    ...approfitto per chiedervi...come state messi/e? adesso a due giorni dall'esame l'ansia comincia a montare e un confronto mi sarebbe proprio utile! Come autori quali sono i più gettonati? Ce ne sono alcuni minori che non ho mai sentito nominare e che con molta probabilità non ricorderò mai!! E i classici? Su condividiamo le anziae :P
     
    .
  6. Vienna86
     
    .

    User deleted


    Grazie di avermi comunicato anche l'orario perché io ricordavo stesse alle 8.30....ansia ne ho parecchia anche perché gli autori sono davvero tanti e nn so se li ricorderò,in questo momento non ricordo nemmeno i più importanti ma spero sia dovuto all'ansia e che una volta seduta li ricorderò...
     
    .
  7. Sphinx87
     
    .

    User deleted


    Si mandai una mail alla R€ndà per chiedere conferma dell'orario dato che sul foglio di prenotazione non era scritto, e Coççlinò era solito convocare alle 8,30; invece lei mi ha risposto "naturalmente alle 9" . Cercherò comunque di arrivare un po' prima...
    Con i classici come stai messa/o invece? Sai quali sono le domande più gettonate per questo esame, sia per la letteratura che per i classici? La professoressa da quale ambito parte? giusto per confrontarci :)
     
    .
  8. L'assassin habitait à cotè…
     
    .

    User deleted


    Esame sostenuto con la R3nd@.
    Classico :
    Apuleio : cap 119
    Petronio : cap. 110
    Letteratura : Petronio ,Quintilliano e Prudenzio.
    La prof.essa è molto brava. Inizia dal classico e fa tradurre massimo tre righe o comunque fino al punto. Del classico chiede solo 2 opere e non tutte. Solitamente uno dei due classici è Apuleio, i capitoli centrali. Di letteratura di solito chiede l'autore in generale per cui si può giostrare la conversazione a proprio piacimento. Anzi è meglio se riuscite a fare collegamenti così evitate che lei chieda altro. Cmq capita sempre una domanda sul tardo antico.
    Di letteratura ha chiesto anche Marziale, Ammiano Marcellino, Tacito ... La prof.essa è un tipo molto cordiale ma ciò che frega di questo esame è la mole di classico e letteratura. Cmq i voti sono stati medio alti 24.27,28
     
    .
  9. LadySilly
     
    .

    User deleted


    Ragazze ho due domande in merito all'esame di latinistica 3, io del nuovo ordinamento che in teoria avrei dovuto sostenerlo con il prof c0zz0lin0 con chi dovrò sostenerlo?
    La seconda domanda è: potreste postarmi il programma dettagliato di latinistica 3? Grazie in anticipo ^_^
     
    .
  10. L'assassin habitait à cotè…
     
    .

    User deleted


    La titolare di cattedra per Latinistica 3 è la R3nd@ per cui l'esame va sostenuto UNICAMENTE con Lei, IL RPOGRAMMA E' SEMPRE LO STESSO DAL 2009
    Parte istituzionale:
    Storia della letteratura latina del periodo imperiale (dal I al V sec. d.C.), da studiare su un buon
    manuale in uso nei Licei
    Letture di testi:
    Seneca, Phaedra, vv. 589-820
    Lucano, Pharsalia, l. I, vv. 1-182 LETTURA METRICA ESAMETRO
    Petronio, Satyricon, capp. 50-51; 61-62-63; 110,6-8; 111-112;118-119-120 (edizione libera)
    Tacito, Annales, l. XI, capp. 27-28-29-30-31-32-33-34-35-37-38
    Apuleio, Metamorfosi, libro V (tutto)

    In particolare delle letteratura studiare i seguenti autori :


    - Età Giulio Claudia:
    Fedro
    Storiografia tiberiana: Velleio Patercolo, Valerio Massimo, Curzio Rufo
    Seneca
    Persio
    Lucano
    Petronio

    - Età dei Flavi:
    L'epica flavia: Valerio Flacco, Silio Italico, Stazio
    Plinio il Vecchio
    Quintiliano
    L'epigramma e Marziale

    - Età di Nerva e Traiano
    Tacito
    Giovenale
    Plinio il Giovane

    - Età di Adriano e degli Antonini
    Svetonio
    Floro
    I Poetae Novelli
    Frontone
    Gellio
    Apuleio

    - Crisi della letteratura pagana nel III sec.

    - La nascita della letteratura cristiana in lingua latina
    Minucio Felice
    Tertulliano
    Cipriano
    Commodiano

    - La rinascita della letteratura pagana nel IV sec.
    Simmaco
    Gli scrittori della Storia Augusta
    Ammiano Marcellino
    Ausonio
    Claudiano

    - Letteratura latina cristiana del IV e V sec.
    Arnobio
    Lattanzio
    Ilario di Poitiers
    I padri della Chiesa: Ambrogio, Girolamo, Agostino
    Prudenzio
    Paolino di Nola

    Cmq se avessi sfogliato i post precedenti avresti trovato la soluzione alle tue domande ...
     
    .
  11. LadySilly
     
    .

    User deleted


    Ciao sei stata gentilissima... E' davvero infinito questo programma! Grazie :)

    Hai ragione comunque, il fatto è che ho poco tempo a disposizione per stare al pc perché siccome il mio è rotto uso quello di altri, quindi ho sono fatto al volo una domanda!

    Grazie ancora!
     
    .
460 replies since 2/10/2008, 17:33   19191 views
  Share  
.