Esami

Tutte le informazioni a riguardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. particelladisodio
     
    .

    User deleted


    Quanta energia sprecata a dissertare su questioni di lana caprina!
     
    .
  2. kibymaru
     
    .

    User deleted


    rispondo a gabrixre:
    io nn ho frainteso la tua domanda, ho capito benissimo cosa volevi dire, e ho risposto ugualmente, pur nn trovandomi nella situazione "un esame al giorno cn voto 30 e lode", solo xkè penso ke ogni domanda meriti una risposta.
    anke io sono convinta ke sia quasi impossibile ke studiando poco tempo (esempio una settimana-10 giorni) si possano ottenere buoni risultati, ma c'è ki ce la fa. c'è anke da dire ke una cosa è, ad esempio, l'esame di linguistica italiana (200 pag scarse, e facile) e una cosa è letteratura latina con tutti i classici annessi, x cui è facile preparare l'esame d linguistica 1 e passarlo cn buon risultato in una settimana, impossibile x quello di latino.
    capisco benissimo il volersi confrontare cn gli altri, fai bene, xkè senza confrontarsi nn si cresce mai.
    e sono più ke consapevole del fatto ke esistano al mondo persone ke nn fanno altro ke sbandierarti in faccia il fatto ke loro hanno fatto sei miliardi di esami studiando poco e niente, e sinceramente infastidisce anke me qnd succede, xkè penso ke io mi sn fatta un cu.. così sul libro x + d un mese e qualcun'altro è riuscito con poco sforzo ad avere gli stessi risultati. "la fortuna è importante", hai detto anke tu. no, spesso la fortuna è FONDAMENTALE. oppure, x dirla in altre parole, spesso sn premiati gli audaci, quelli ke vanno a tentare essendo preparati solo su mezzo programma, e ce la fanno.
    io invece nn riesco x nulla a inserirmi nel sistema universitario, nn so organizzare lo studio, arrivo alle sessioni d'esame impreparata anke se ho studiato tutto l'anno.. al contrario c'è ki dà esami cn facilità, molta facilità. e ne soffro, tanto. e le cose ke scrivi mi portano a ipotizzare ke tu sia nella mia stessa situazione, ma questa è solo una mia ipotesi.
    x farla breve, concordo con parte delle cose ke dici.. ma nn nel modo in cui le stai dicendo tu. o meglio, forse te la stai prendendo cn le persone sbagliate. c'è ki se la tira esageratamente sul suo rendimento universitario, e basta entrare in un'aula x ascoltare discorsi del genere. ma nn ricordo di aver mai letto nulla di simile su questo forum, o almeno, nn da parte delle persone ke tu hai "coinvolto" nel tuo "sfogo", ke infondo nn hanno fatto altro ke rispondere alle domande ke TU gli hai fatto (e includo me nel discorso a questo punto). ora, se la risposta nn è quella ke volevi, loro nn ne hanno colpa.
    in ogni caso, t consiglierei di moderare i tuoi atteggiamenti, altrimenti riski d esser censurato o allonatnato dal forum.. e ci tengo a precisare, E'UN CONSIGLIO SPASSIONATO, nn una minaccia..
    e t dirò d+, "irruenza" o no.. apprezzo anke te x nn avere peli sulla lingua, è una dote ke nn tutti hanno..
     
    .
  3. danielina
     
    .

    User deleted


    Non lo dico per contraddirvi,nè per fare la sboroncella,ma è risaputo che Danielina prepara gli esami in pochi giorni e prende voti alti.(i miei prodi compari di corso possono confermare)
    L'anno scorso ne ho fatti solo 10(dico solo perchè ne avrei potuti fare di più,ma ci sono stati degli imprevisti lungo il tragitto e mi sono dovuta accontentare).
    Ho chiuso il primo anno con la media del 28,7 che mi è valsa pure la borsa di studio.
    Quest'anno ho sostenuto 5 esami(il sesto non lo faccio solo per mancanza di tempo),e tutti con buoni voti.
    Solo storia moderna è la nota stonata del semestre(25,perchè non l'ho voluto rifiutare).
    Gli altri voti non li riporto...mi da estremamente fastido come cosa.
    In assoluto il record di tempo per la preparazione di un esame è stato 48 ore:linguistica italiana1.
    Se si ha la voglia,si riesce in tutto.

    Ps:e ho due lavori:
    il servizio civile,5 ore al giorno la mattina o il pomeriggio
    la pizzeria,attualmente solo il week end.
    Inoltre,canto in un gruppo e gioco a pallavolo.
    Inoltre,seguo poco i corsi(giusto all'inizio) e non studio fin quando non conosco le date degli esami.
    Si tratta di usare diversi metodi di studio e di avere diversi tempi di apprendimento.
    Io studio così da quando ero alle scuole medie!!!

    Edited by danielina - 17/2/2006, 20:42
     
    .
  4. gabrixre
     
    .

    User deleted


    VOLEVO CHIARIRE A TUTTI IL PUNTO DELLA MIA ARGOMENTAZIONE SENZA OFFENDERE IN ALCUN MODO!!!!


    INTENDEVO SEMPLICEMENTE SAPERE QUANTE PERSONE REALMENTE STUDIANO NEL GIRO DI POCHI GIORNI..E HANNO SEMPRE OTTIMI RISULTATI... E QUANTI INVECE, SI DEDICANO ALLO STUDIO PRENDENDOLO SERIAMENTE IN CONSIDERAZIONE (COME CORDA DI VIOLINO, PER ESEMPIO, CHE NONOSTANTE SI SIA LAUREATO CON 110 E LODE MI HA FRAINTESO E SI E' SENTITO ADDIRITTURA OFFESO)!!!

    CHIEDEVO ESPLICITAMENTE :

    MA STUDIATE NEL GIRO DI POCHI GIORNI E VI ACCONTENTATE DI UN VOTO BASSO? O RIUSCITE SEMPRE AD OTTENERE RISULTATI ECCELLENTI?

    OGNUNO HA PROPRIE POTENZIALITA' E NESSUNO LO METTE IN DUBBIO...CI MANCHEREBBE!!!

    TUTTO QUI!



    CITAZIONE (kibymaru @ 17/2/2006, 19:41)
    ...forse te la stai prendendo cn le persone sbagliate....

    nn ricordo di aver mai letto nulla di simile su questo forum, o almeno, nn da parte delle persone ke tu hai "coinvolto" nel tuo "sfogo", ke infondo nn hanno fatto altro ke rispondere alle domande ke TU gli hai fatto (e includo me nel discorso a questo punto). ora, se la risposta nn è quella ke volevi, loro nn ne hanno colpa.

    per KYBIMARU :

    Io sono una persona che NON HA PELI SULLA LINGUA...ed è vero...ma sono così in tutte le circostanze!!!

    Però CREDIMI non INTENDEVO OFFENDERE NESSUNO...ne tanto meno ESIGEVO RISPOSTE che VOLEVO!!!!

    Mi SCUSO CON TUTTI SE SONO STATO FRAINTESO!

    E ci tengo a precisare che il mio non era uno SFOGO...Ne tanto meno un modo per INVEIRE contro qualcuno!!!!

    MI Dispiace per chi si sia sentito tale!!!

     
    .
  5. Aspasia
     
    .

    User deleted


    daniela ma tu continui a dissertare su questa questione a questi livelli?
     
    .
  6. 85moon85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    SIETE UMANI ANCHE VOI? O SONO L'UNICO CHE PER SENTIRMI PREPARATO E AFFRONTARE UN ESAME CI METTO QUALCHE MESE IN PIU'?...VISTO CHE, TRA L'ALTRO, SE VOGLIO UN VOTO ALTO PRETENDO CHE DEBBA SAPERE ANCHE LE VIRGOLE DEL TESTO...



    Secondo me stiamo un po' esagerando e si sta trascendendo eccessivamente la questione.
    Le variabili da valutare sono tante; ognuno ha alle spalle problemi ed esigenze diverse ed è impossibile fare una distinzione tra menti geniali, che studiano poche ore e sostengono esami brillantemente, e coloro che sono meno dotati, per cui necessitano di un impegno maggiore (spero davvero di non offendere nessuno, non lo vorrei per nessuna ragione al mondo!!!).
    Credo che ognuno faccia un po' quel che può e quel che vuole; studiare è anche una questione di coscienza; personalmente so che per sostenere brillantemente un esame devo impegnarmi parecchio. Ho bisogno di ripetere molto per memorizzare per cui non posso permettermi il lusso di studiare quindici giorni prima che cominci la sessione (anche perchè i miei giorni sono dimezzati x via del lavoro). Quando non studio (per qualsiasi motivo: stanchezza, noia, voglia di fare altro ect...) mi sento in colpa e non posso fare altro che fare il mea culpa e prendermela con me stessa, me semplicemente perchè non sono stata in grado di compiere il mio dovere e non perchè mi sento inferiore a Pinko Pallino che invece è riuscito a sostenere tutti gli esami della sessione. Credo che l'università sia una responsabilità che ognuno deve assumersi personalmente: ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni.
     
    .
  7. 'NatalineCole'
     
    .

    User deleted


    ...
     
    .
  8. kibymaru
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabrixre @ 17/2/2006, 20:38)
    OGNUNO HA PROPRIE POTENZIALITA' E NESSUNO LO METTE IN DUBBIO...CI MANCHEREBBE!!!

    nn sono potenzialità, penso ke qui intelligenti lo siamo tutti.. è solo questione di VOLONTA', buona volontà.. l'intelligenza, le capacità, nn si misurano col numero di esami ke hai dato, nè col voto.. insomma, nn è ke ci sia ki è superiore o ki è inferiore.. c sta ki nun ten' genio e ki si mette sotto, questa è la differenza..
    poi x nostra fortuna l'università nn è una gara sportiva.. nn è ke se una nostra collega fa 10 esami all'anno e noi 8 ci toglie qualcosa.. confrontiamoci, se vogliamo, e poi se la verità c brucia proviamo a rivedere i nostri errori (se d errori si tratta e nn di sfortuna) x evitare di commetterne ancora..

    e nn perdiamo tempo ad appiccicarci tra di noi, piuttosto.. jamm'a sturiàà!! laugh.gif
     
    .
  9. [Valeria]
     
    .

    User deleted


    ragazzi ve lo dice una che è fuoricorso e lo sarà probabilmente a lungo: questa discussione mi fa ridere....
    non bisogna essere ipocriti...chi non si è laureato nei 3 anni non ha avuto uno studio costante.
    chi studia costantemente e con criterio ottiene dei risultati, chi non lo fa (per motivi di varia natura, giustificabili o meno) o ha la fortuna di farcela ad apparare qualche esame o non ce la fa.

    io non rientro nella categoria di chi si sente in obbligo di dimostrare a chicchessia che "sono brava" o che "non mi sono laureata in tempo perchè blablabla".

    ognuno conosce la propria situazione, ognuno ha delle priorità o dei problemi(e dei modi di affrontarli diversi).
    apprezzo i miei compagni che si sono laureati in tempo ma non per questo li considero dei mostri o considero me un'ameba.

    cmq per tornare on topic: si è possibile dare 6 esami in 2 mesi. nei tempi d'oro capitava anche a me.

    mo non cominciate a sparare a vanvera pure su di me che non è periodo.... sleep.gif vi posteggio in facoltà e vi watto! smile.gif

    Edited by [Valeria] - 18/2/2006, 00:15
     
    .
  10. olcesamante
     
    .

    User deleted


    Complimenti al Capo... Mi sono sempre chiesta come me la sarei cavata se avessi anche avuto l'esigenza di lavorare! Tu e Fucktotum, col suo ammirevole numero di ore giornaliere di studio, comparirete senz'altro alle pareti della mia cameretta!!!
    Complimenti a Valeria per la sua onestà:
    CITAZIONE
    chi non si è laureato nei 3 anni non ha avuto uno studio costante.

    Io mi sono laureata in cinque anni, invece che in quattro, e credo che i problemi col professore non giustifichino affatto il ritardo.
    Ma adesso torniamo a questioni più amene: secondo voi, avere un chiostro così bello, e godere di un'atmosfera generalmente piacevole in facoltà, quanto tempo ci ha fatto perdere con lo studio?!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Io ho calcolato che mi laureerò in 7 anni. cry.gif

    Mi consolo però coi voti che vo collezionando... rolleyes.gif

    Edited by Hamlet da Hamelin - 18/2/2006, 04:25
     
    .
  12. evaluna983
     
    .

    User deleted


    da questo anno sono uscita fuoricorso al terzo anno,e facendo un' analisi di ciò che mi ha portato a tale situazione,posso dire che ha giocato la nn voglia di studiare tutti i giorni e 1 pò di casini concentratisi nei mesi giugno-luglio 2005..x ora ho recuperato alla grande!! Sui voti non mi sono mai potuta lamentare..

    Edited by evaluna983 - 18/2/2006, 20:01
     
    .
  13. Signor Nessuno
     
    .

    User deleted


    AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHA

    questa sana risata è alla faccia di quelli che usano la "k" al posto della "c" questi insulsi che insultano la lingua...

    ma dico io, invece di disquisire inutilmente su questi argomenti mediocri e stupidi, non sarebbe meglio organizzare la propria vita in base allo STUDIO e non in base alla sola vita al di fuori di esso???
    Mi fate ridere sinceramente!!!!
    questo non è un attacco, ma ritengo questa discussione ridicola, me ne hanno parlato ieri e sinceramente stentavo a crederci...
    è possibile che io volendo (anche perchè non facendo parte della facoltà sono soggetta alla mia volontà) riesco a studiare e voi no???
    mi sembra ridicolo...
    spero di aver offeso solo chi non organizza la propria vita a tal modo...

    Francesco
     
    .
  14. milly83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kibymaru @ 17/2/2006, 19:41)
    la fortuna è FONDAMENTALE. oppure, x dirla in altre parole, spesso sn premiati gli audaci, quelli ke vanno a tentare essendo preparati solo su mezzo programma, e ce la fanno.
    io invece nn riesco x nulla a inserirmi nel sistema universitario, nn so organizzare lo studio, arrivo alle sessioni d'esame impreparata anke se ho studiato tutto l'anno..

    Kibymaru....nelle tue parole rivedo la mia situazione....studio tutto l'anno ma all'atto pratico....ho paura, nn mi sento abbastanza preparata anke se ho fatto tutto e mi manca solo ke ti posso dire...un capitolo....
    ci sto male per questo. ci vuole coraggio, audacia, se no non ce la si fa mai. Bisogna affrontare l'esame con un sorriso, non andare come se fosse il patibolo. Lo vorrei dire a me stessa questo...

    Edited by milly83 - 18/2/2006, 15:37
     
    .
  15. indianaxxx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([Valeria] @ 17/2/2006, 23:54)

    apprezzo i miei compagni che si sono laureati in tempo ma non per questo li considero dei mostri o considero me un'ameba.


    assurdo,io ho introdotto questo topic con un altro argomento e guarda unpo dove siamo finiti biggrin.gif la prossima volta m stong zitt... tongue.gif cmq dato ke mi ci trovo concordo con te cara Valeria...io apprezzo ki riesce a laurearsi in 3 anni ma non per questo mi considero inferiore...per mel'universita non è una corsa alla laurea,ma è anche un motivo di arricchimento personale,il che non significa certo prendermela comoda perke sarebbe assurdo ,non ho intenzione di studiare tutta la vita w00t.gif anzi quando sento persone ke riescono a laurearsi in tempo,ho una spinta in piu perke quelle persone ke ci son riuscite non sono certo esseri sovrannaturali..avranno avuto i loro momenti difficili come li ho avuto io e se loro son riusciti a superarli perke non dovrei superarli io biggrin.gif ? con qualche anno di ritardo semmai...ma alla fine conta il risultato laugh.gif cmq vabbe era un modo per sdrammatizzare questi animi accesi...ciauuuuuuuuuuu biggrin.gif biggrin.gif
     
    .
97 replies since 5/1/2006, 20:15   505 views
  Share  
.