DIALOGHI PASOLINIANI

Ulteriori Conoscenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eulibio Brentiatico
     
    .

    User deleted


    per l'orario della riunione non ti preoccupare io sono in facoltà tutta la giornata ci becchiamo e ti do il testo. Per il problema della coincidenza del primo marzo vedo di parlare con l'organizzazione per garantire comunque la copertura delle ore, farò quanto mi è possibile. Per gli altri ci vediamo domani alle 11 nelle aule studio
     
    .
  2. Eulibio Brentiatico
     
    .

    User deleted


    Ragazzi gentilemente potete controllare l'elenco delle assegnazioni e farmi sapere se sono corrette? Purtroppo ho perso il foglio e son dovuto andare a memoria (che stress). Mi occorrono anche la matricola di Angela e la matricola di Maurizio in più bisogna controllare se ho scritto bene il suo cognome (confido nel Palasciano Nazionale per queste info)

               
    Andrea Dolla    305/11    Poesia    L'usignolo della chiesa cattolica           
    Canetti Gianpaolo    305/14    Poesia    Le ceneri di Gramsci           
    Anna Fava        543/379    Prosa    Alì dagli occhi azzurri           
    Montella Nicoletta    305/15    Prosa    Amado mio           
    Del Castello Antonio    305/92    Critica    Passione e Ideologia           
    Petrossi Antonio    305/31    Prosa    Ragazzi di vita           
    GennaroManganiello    543/84    Cinema    Accattone-Mamma Roma-Ostia           
    Andrea Acampa    306/24        Da Assegnare           
    Botta Bruna    543/91    Prosa    Una vita violenta           
    Valentina Villamaino 543/585    Cinema    Il Van.Sec.Mat.-Edipo re- Medea           
    Franchino Daniela    543/894    Poesia    Transumanar e organizzar           
    Sgueglia Leandro    543/532    Teatro    Il Vantone di Plauto           
    Ciro Gallotti    543/526    Prosa    Teorema           

    Annunziata Di Paola    305/1127        Da Assegnare           
    Marianna Granato    305/1834        Da Assegnare           
    Roberta Capone    ?        Da Assegnare           
    Barone M.Melania    543/1925        Da Assegnare           
    Amendola Cristiano    543/882    Teatro    Pier Paolo Pasolini Teatro           
    Magliuolo Francesco    305/40        Da Assegnare           
    Fazzone Isabella    305/43        Da Assegnare           
    De Rosa Stefania     543/169        Da Assegnare           
    Giuliano Angela    543/    Critica    Empirismo Eretico           
    Maurizio Esposito La Rosa 543/    Poesia    La religione del mio tempo           
                           
       
    I testi per ora sicuramente disponibili sono:
    1) Canzoniere italiano (Poesia)       
    2) Descrizioni di Descrizioni (Critica)   

    Altri li prenderò lunedì 20 ed incontrerò quelli dell'elenco ancora interessati che non hanno avuto il testo.
    Per altre info sapete dove contattarmi un saluto                   
     
    .
  3. **Rumelaj
     
    .

    User deleted


    Franchino Daniela 543/894 : teatro - Il Vantone di Plauto
    Sgueglia Leandro 543/532 : poesia - Transumanar e organizzar
     
    .
  4. falling
     
    .

    User deleted


    Ma non c'è posto per me?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eulibio Brentiatico @ 17/2/2006, 00:29)
    e la matricola di Maurizio in più bisogna controllare se ho scritto bene il suo cognome (confido nel Palasciano Nazionale per queste info)

    Maurizio Esposito La Rosa 543/

    Appunto, non è "La Rosa", è "La Rossa". 543/1837.
     
    .
  6. ALIAS83
     
    .

    User deleted


    Ciao Andrea ti ho inviato un'e.mail fammi sapere presto la risp!!!!!!!Ciao
     
    .
  7. Eulibio Brentiatico
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti voi per la collaborazione.
    Antimo per te c'è sempre posto io, Lunedì io sono in facoltà hai preferenza per il testo? fammi sapere un saluto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Sono rimasti solo due libri e vi scopiazzo qui di cosa trattano.


    CANZONIERE ITALIANO

    Pier Paolo Pasolini raccolse in questa monumentale antologia, pubblicata per la prima volta nel 1955, le espressioni più belle e curiose di una poesia popolare ricca e varia come quella italiana. Di regione in regione, attraverso quasi ottocento testi di vario genere e struttura, si passa dai canti narrativi piemontesi alle "biojghe" romagnole, dalle "vilote" venete e friulane ai "rispetti" toscani, dalle "canzune" abruzzesi ai canti funebri calabresi, dal "mutos" sardi agli stornelli, agli strambotti, alle ninne nanne, fino ai canti popolari delle due guerre e alle canzoni fasciste e partigiane.
    Il Canzoniere italiano rappresenta - grazie anche all'ampia introduzione dello stesso Pasolini - una tappa fondamentale della riscoperta della poesia popolare, e offre un ritratto vivissimo, poetico e critico, degli italiani e delle loro radici regionali.
    Ho fatto cenno all'introduzione ai due volumi: si tratta di un vero e proprio saggio storico, scientifico e critico, contenuto nelle 143 pagine iniziali del primo volume. Pasolini vi delinea gli aspetti linguistici e cita gli studi compiuti sulla poesia popolare italiana, regione per regione, a partire dal Settecento.
    In particolare, descrive poi la genesi dei canti della prima guerra mondiale, nei quali i dialetti tuttavia furono quasi del tutto abbandonati. Tali canti furono numerosi, favoriti probabilmente dalla immobilità della "guerra di trincea".


    DESCRIZIONI DI DESCRIZIONI

    La collaborazione di Pasolini al settimanale "Tempo" si interrompe nel 1969. Quando nel 1972, la riprende per continuarla fino al gennaio 1975, lo scrittore passa ad occuparsi di recensioni letterarie. Nel 1979, i frutti di quella collaborazione sono stati raccolti nel volume Descrizioni di descrizioni, titolo proposto da Pasolini stesso per un volume organico dei suoi articoli di carattere strettamente letterario.
    Il volume risulta una sorta di catalogo ragionato dei libri pubblicati in quegli anni, scelti da Pasolini a seconda delle sue personali predilezioni e, anche, degli stimoli al dialogo che potevano offrire.
    In Descrizioni di descrizioni Pasolini si occupa sia di romanzi di autori affermati (Leonardo Sciascia, Lalla Romano, Anna Banti, Alberto Arbasino, Giorgio Bassani, Paolo Volponi, Carlo Cassola, Goffredo Parise, Elsa Morante, Pietro Citati) sia di opere di autori esordienti o di scrittori allora in cerca di conferme (Carlo Sgorlon, Vincenzo Cerami, Guglielmo Petroni, Stanislao Nievo, Franco Cordello, Renzo Paris). Si impegna anche nella rilettura dei classici, da Manzoni a Balzac, da Carducci a Flaubert e riserva una particolare attenzione agli amici, scrittori e critici, che hanno influito sulla sua formazione, da Roberto Longhi a Carlo Emilio Gadda a Giovanni Comisso. Nella scelta di alcuni romanzi è preminente, in Pasolini, l'attenzione all'analisi del discorso omosessuale, com'è formulato nelle opere postume o ritrovate di Foster (Maurice) e Comisso (I due compagni), nei racconti di Sandro Penna (Un po' di febbre) e in una delle prime opere narrative di Dario Bellezza (Il carnefice). La letteratura comunque, per lui non è il campo di indagine "assoluto": lo sta a dimostrare la particolare attenzione riservata da Pasolini alla saggistica (Mircea, Eliade, Elias Canetti, Maurice Blanchot) e alle ricerche sociologiche e di costume.
     
    .
  9. ALIAS83
     
    .

    User deleted


    Caio Andrea ti ho inviato un'e.mail...fammi sapere presto!!! Cmq per me va bene Canzoniere Italiano!!!! Ciaooo
     
    .
  10. ALIAS83
     
    .

    User deleted


    Andrea scusa ma è venuta un'icasata pazzesca...ti ho cercato un pà per il cortile dell'uni. poi sono andata via...non avevo l'ombrello....come rimaniamo? fammi sapere
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ALIAS83 @ 20/2/2006, 13:32)
    Andrea scusa ma è venuta un'incasata pazzesca...

    https://www.forumcommunity.net/?t=2243634&st=7
    Vedere in ispecifico il punto 3.
    biggrin.gif

    Edited by Hamlet da Hamelin - 20/2/2006, 15:49
     
    .
  12. ALIAS83
     
    .

    User deleted


    vabbè un neologismo....scusate avete problemi? tongue.gif tongue.gif
     
    .
  13. Eulibio Brentiatico
     
    .

    User deleted


    Per il testo puoi andare anche domani a ritirarlo nella stanza dell Prof.ssa Fiorino dicendo che sei del mio gruppo. Non ti preoccupare per ieri io stavo malissimo febbre et alia, quindi avevo inviato una mia collega all appuntamento, ma non vi siete trovate. smile.gif
     
    .
  14. Eulibio Brentiatico
     
    .

    User deleted


    Ragazzi URGENTISSIMAMENTE mi occore sapere a quale anno siete iscritti, perchè oggi devono preparare gli attestati ed io l'ho saputo solo ora.
    Ho preparato un elenco come al solito controllate se è corretto e, se no contattatemi subito! Abbiate pietà sto anche con l'influenza addosso sigh!

    Per deduzione e conoscenza o ricostruito questo:

    Canetti Gianpaolo II CdLS in Filologia Mod.
    Anna Fava III CdL in Lettere Mod.
    Montella Nicoletta II CdLS in Filologia Mod.
    Del Castello Antonio I CdLS in Filologia Mod.
    Petrossi Antonio II CdLS in Filologia Mod.
    GennaroManganiello III CdL in Lettere Mod.
    Giuliano Angela III CdL in Lettere Mod.
    Botta Bruna III CdL in Lettere Mod.
    Valentina Villamaino III CdL in Lettere Mod.
    Ciro Gallotti III CdL in Lettere Mod.
    Amendola Cristiano III CdL in Lettere Mod.

    ma vi dico subito che mi mancano:
    Franchino Daniela
    Sgueglia Leandro
    Roberta Capone
    Maurizio Esposito la Rossa
    Annunziata Di Paola
    Marianna Granato

    Please fate presto!
     
    .
  15. **Rumelaj
     
    .

    User deleted


    Franchino Daniela III CdL in Lettere Mod.
    Sgueglia Leandro III CdL in Lettere Mod.
     
    .
71 replies since 2/2/2006, 20:45   1008 views
  Share  
.