comparate II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. >Himy<
     
    .

    User deleted


    E' un libro a parte.
     
    .
  2. Reiko87
     
    .

    User deleted


    ragazzi scusatemi, ma la prossima data di comparate è il 20 o il 29?? grazie in anticipo!
     
    .
  3. Fabiana Buro
     
    .

    User deleted


    è il 20
     
    .
  4. *Paperinik*
     
    .

    User deleted


    Reiko, la domanda che hai posto, è già stata posta e risolta nella pagina precedente!

    Che vi costa sfogliare qualche pagina, invece di fare sempre le stesse domande e appesantire inutilmente il topic?!


     
    .
  5. remy
     
    .

    User deleted


    Paperin,a volte può succedere di non fare caso alle risposte,specie nel mese di luglio con un caldo che ci rende nervosi,con lo stress degli esami e soprattutto con uno shock anafilattico vendendo che un esame è stato anticipato di 9 giorni!
    Dai!nessun rimprovero!Please!
    Almeno tu,abbi pietà!
     
    .
  6. *Paperinik*
     
    .

    User deleted


    remy, io comprendo, sono uno studente come voi, so che significa studiare nel mese di luglio. Non faccio richiami perché mi diverte farlo, ma solo per aiutare voi utenti a far sì che i topic siano più facilmente consultabili...Abbiate anche voi pietà per noi (mod e admin) che cerchiamo di mandare avanti questo forum, cercando di far rispettare quelle quattro regolette... :)
     
    .
  7. remy
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,ma il paragrafo 4(dieci e più giudizi filosofici)paragrafo 6(fusione,infusione)cosa dite?Andate nei particolari o fate solo una lettura??
    I porcellini d'india bisogna portarli??
    Grazie
     
    .
  8. Fabiana Buro
     
    .

    User deleted


    Ho sostenuto l'esame stamane _ Eravamo all'incirca 120 prenotati effettivi , per cui c'è stata una divisione in due giornate . Oggi gli esami sono iniziati alle 12 ( infatti dalle 10 sono passate due ore per fare l'appello e dividere in giorni ) e terminavano verso le 19.00 ; mentre domani dalle 10 alle 15,00 più o meno . Il prof in ordine ha deciso di esaminare prima le attività formative , poi lingue , poi lettere ( nuovissimo e poi nuovo) . Quindi noi per ultimi anche se io , avendo un altro esame domani , l'ho sostenuta tra le prime . A sostenere l'esame erano sia il prof. ke un'assistente ( donna ) che ancora più soft del prof. Cmq si esami si svolgevano tre per volta , ed io l'ho sostenuto con l'assistente.

    Domande d'esame
    - Discutere di un saggio a piacere . Io ho scelto Zoo di Romanzi : Blazac ( vita ), Commedie Humaine , Confronto tra "un passion dans le desert " e " La fille aux yeux d'or" ;
    - Parlare di un racconto che ti è particolarmente piaciuto . Io ho parlato di "The king of bird " di Flannery O'Conner facendo il confronto con " Una lettera inviata ad una giovane del XX secolo "di Leopardi ( Stara ) poichè in entrambi si parlava della figura del pavone

    Cmq la prof.essa mi ha kiesto semplicemente di parlare di un saggio e di un racconto a piacere . Poi quello riportato sopra ( balzac , i racconti citati , i confronti etc ) li ho liberamente fatti io . Ognuno poteva iniziare da dove voleva a gestire liberamente il discorso . L'assistente non interrompeva , non faceva domande , ascoltava solo . E' ankora meglio del prof.

    In bokka a lupo ai prossimi !
    E rikordate la mia è stata un' esperienza personale e quindi relativa
     
    .
  9. Fabiana Buro
     
    .

    User deleted


    Per remy :
    - Porcellini d'India non bisogna farla , poichè quella parte riguarda Manzoni che noi non portiamo . Di Zoo di Romanzi si devono fare solo le pagg. 27 - 97 e 145 - 192
    - 4. Dieci e più giudizi fisionomici : a) Le tecniche narrative utilizzate da Balzac per rendere l'analogia uomo - animale sono : PROSOPOPEA ( è una figura retorica che si ha quando si fanno parlare oggetti inanimati o animali, come se fossero persone; nel nostro caso si fanno "parlare" animali ) ; PROSOPOGRAFIA (Raccolta di notizie e profili biografici disposti in ordine alfabetico, relativi a personaggi celebri del passato; Balzac leggeva questi profili , in cui c'erano descrizioni fisiche , per apprendere in che modo il personaggio venisse presentato ); ETOPEA ( descrizione carattere e qualità morali dei personaggi ) . b) L'opera di Balzac sarà influenzata da La Fontaine ma soprattutto da Lavater , monaco calvinista che ha scritto PHYSIOGNOMIChE FRAGMENTE , un trattato sulla fisignomia (una disciplina pseudoscientifica che pretende di dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto. ). La rappresentazione fisiognomica la vediamo nei seguenti racconti : La Cure du Village ( Jean Francoise ) ; Une tenebreuse affaire ( Michu ; in cui Lavater sostiene che i tratti del volto contengono il significato del proprio destino , infatti sekondo lui i martiri , coloro che finiranno al patibolo , hanno tutti i denti storti tipo Jean Francoise; Michu ); La recherche de l'Absolu (Il protagonsita ha la faccia ovale km un cavallo ; dovrebbe sekondo le dicerie essere tonto ma nn lo è . figura contraddittoria : piccolo sotto , grosso sotto , capelli scompigliati , figura ordinata etc ). La descrizione dei tipi di balzac va dal somatico ( gestualità ,posa , andatura , vestiario ) all'etico ( la natura umana )
    - 6. Fusione , infusione : Il titolo fa riferimento al fatto che Balzac molto spesso nelle sue analogie per descrivere la natura di un suo personaggio utilizza le caratteristiche di piu' animali , fa un collage (per questo infusione , mettere insieme sostanze diverse) come accade in Peau di chagrin , dove lo chagrin è un onagro , animale inesistente che viene descritto km una bestia a metà tra un cavallo e un asino . Pero in alcuni kasi la descrizione non è coerente perke prende caratteristiche di animali in contrasto tra di loro , esempio Maison Nucingen . b) Vestignomica ( quando il vestiario contribuisce alla descrizione della natura del personaggio ) esempio mantelli come larve di farfalle oppure cappotti simili a corazze di tartaruga . Talvolta anche l'Ambiente compartecipa alla descrizione della moralità del personaggio . esempio Pere Goriot ( la signora Vauquer e descritta km un topo , il giusto corrispettivo per la sua pensione ke è fetida km una fogna ). Ma una delle piu riuscite rappresentazioni della commedia è la figura di Cesar Birotteau : un inetto , è un vegetale infatti vine descritto km una pianta kon un kapello blu . In questa descrizione possiamo distinguere il Balzac filosofo ( ke è attratto dallo zoomorfismo , gli piace questa tecnica ) e il Balzac artista ( ke vede nello zoomorfismo lo strumento per rappresentare l'uomo vuoto della sua società ). c) I Proscritti : il prof. Sigieri dice che Dante avrebbe copiato da lui l'idea di dividere il cielo in cerchio ( cosmologia dantesca )

    Spero di esserti stata utile _
     
    .
  10. Fabiana Buro
     
    .

    User deleted


    In allegato invio alcune dei riassunti dei racconti a scelta per l'esame _
    File Allegato

     
    .
  11. remy
     
    .

    User deleted


    Anche io ho sostenuto l'esame oggi con l'assitente,molto clemente.
    A me ha chiesto Arrigo Stara,le scimmie etc.
     
    .
  12. delgadina
     
    .

    User deleted


    qualcuno sta preparando questo esame?

    in copisteria non sono riuscita a trovare "Lupa in fabula", sono una ventina di pagine, qualcuno potrebbe scannerizzarmele per favore? :(
     
    .
  13. stefania1985
     
    .

    User deleted


    ragazzi nn riesco a prenotare via esis questo esame è normale? sono un po' preoccupata indifferent0009
     
    .
  14. ansiosa
     
    .

    User deleted


    Ragazzi mi servirebbe il materiale x superare quest esame, chi mi aiuta? :rolleyes:
     
    .
763 replies since 17/3/2006, 23:23   27258 views
  Share  
.