ragazza americana stuprata dai vigilantes

inorridisco....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. olcesamante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cordadiviolino @ 21/5/2006, 01:44)
    CITAZIONE (olcesamante @ 20/5/2006, 19:48)
    Mi piacerebbe che ovunque una top-model fosse libera di camminare per strada nuda alle tre di notte. Nel frattempo che succeda, per quanto mi riguarda, come si disse altrove, la colpa sarà sempre e solo dell'aggressore.

    Mi piacerebbe vincere al superenalotto.


    Ma una femminista realista, no eh???

    Credo che un "ista" realista non esista (scusa il bisticcio orrendo). La seconda frase era quella che mi premeva di più sottolineare, la prima (specie a queste latitudini, forse), è effettivamente "I have a dream". Come si diceva altrove, però, stiamo attenti col "realismo": quello della ragazza americana è un caso estremo, ma in nome dei pericoli che si correrebbero a muoversi troppo liberamente nello spazio e nel tempo, a mio parere, molte ragazze che ho conosciuto mostravano di aver paura anche della propria ombra, ed erano molto meno stimolanti, per me, dei ragazzi. Ieri sono tornata a casa in auto, da Napoli, da sola, alle 2 e mezzo di notte, e non credo di essere stata solo fortunata se dico che non mi è successo niente, che se io e te domani tornassimo soli a casa alle 2 e mezzo di notte, in auto, non correrei troppi più rischi di te, e quelli che correrei non giustificherebbero un mio restare a casa o affidarmi per forza ad un altro guidatore.
    Tornando al caso specifico, mi premeva sottolineare che qualsiasi motivo trattenesse quella ragazza a quell'ora alla stazione di Napoli Centrale, fosse anche il suo "spirito d'avventura", la colpa è interamente del suo aggressore: lo spettro del "se l'è cercata" esorcizziamolo quanto prima.
    Invece, caro Stockholm, proprio la peculiarità della vicenda mi fa pensare che Napoli c'entri poco: i due individui coinvolti, credo, si sarebbero potuti incontrare ovunque. Fosse stato uno stupro di gruppo al centro della stazione, avrei condiviso il tuo rammarico, dicendo "solo a Napoli succede". Ma due persone sole, di fronte a un reato come lo stupro, in una circostanza del genere, non sono molto rappresentative del contesto di cui fanno parte. E' gioco facile farne il simbolo del degrado napoletano, certo; ma solo se abbiamo deciso, magari per nostre personali paure nei confronti di questa città (penso alla gente che si lamenta ogni giorno, in ogni angolo di Napoli), che diventino tali.
    A me questa sembra una tragedia estremamente privata, che coinvolge a vario titolo tre persone, piuttosto che la loro terra d'origine o qualsiasi altro simbolo vi leggiamo.

    Edited by olcesamante - 21/5/2006, 10:01
     
    .
  2. indianaxxx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StockholmSyndrome @ 20/5/2006, 20:14)
    CITAZIONE (indianaxxx @ 20/5/2006, 19:29)
    non son d'accordo,in altre città (tipo bologna negli ultimi mesi),purtroppo casi del genere avvenivano anche alle tre del pomeriggio,quindi.....

    Cioè stai paragonando Napoli (in termini di pericolosità) a Bologna o a qualunque altra città italiana che non sia Gela, Palermo o Bari e affini?

    nn sto facendo nessun paragone.....ho solo detto ke cosi come a napoli,succede anche dalle altri parti...per due mesi a bologna ragazze venivano violentate alle 3 del pomeriggio,in pieno giorno,e quante volte abbiamo sentito casi del genere a Milano,Torino e dalle altre parti?forse è una violenza piu o meno grave di quella che è successa a Napoli?
    non è una questione circoscritta solo a Napoli,la gente pericolosa la puoi incontrare dovunque,alla stazione cosi come in mezzo alla strada..quando ho letto la notizia,non mi ha colpito il fatto che sia successo a napoli,non ho pensato " e t parev,solo a napoli puo capitare"...no non puo capitare solo a napoli!la cosa che mi ha spaventato è stato il fatto che siano stati delle persone considerate "fidATE" a fare tutto questo,questa è la cosa che mi fa paura,e mi avrebbe inorridito anche se fosse successo a Roma....!
     
    .
  3. I.ntru.sa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tornando al caso specifico, mi premeva sottolineare che qualsiasi motivo trattenesse quella ragazza a quell'ora alla stazione di Napoli Centrale, fosse anche il suo "spirito d'avventura", la colpa è interamente del suo aggressore: lo spettro del "se l'è cercata" esorcizziamolo quanto prima.

    Ammesso che la colpa sia dell'aggressore, secondo me vale anche il principio "il pericolo: se lo conosci, lo eviti". E' bene informarsi sullo stato della sicurezza delle zone che si attraversano (vale in special modo per i turisti), le aggressioni non piombano sempre inaspettate, ci sono condizioni (in scala mondiale) in cui si verificano sistematicamente. Molte ragazze di Napoli hanno paura perchè forse ne hanno motivo, perchè sono state molestate, perchè hanno un'esperienza diversa dalla tua, Olce. O forse perchè esagerano i rischi, questo pure può accadere, per tanti motivi. Comunque, liberarsi dalla paura responsabilizzando solo l'eventuale aggressore significa affidarsi alla fortuna... relativa, se si abita in una zona tranquilla, assoluta se la zona è rischiosa.
     
    .
  4. asdfg
     
    .

    User deleted


    In virtù di quanto scritto, credo (forse sbagliando) che chiunque si ritiene profondamente libero in questa città, possiede un dono immenso.
     
    .
  5. Cordadiviolino
     
    .

    User deleted


    Non è un disagio tutto al femminile, questo.
    Coi tempi che corrono, girare per la Stazione di Napoli (e in altre zone, of course), è da coglioni.
    Non me ne volere, Mari', ma se un uomo ha paura di rimanere in strada oltre una certa ora, a maggior ragione dovrebbe averne una donna.
    In discorsi del genere le affermazioni femministe del tipo "sono una donna e voglio girare per la città a qualsiasi ora perché ne ho il diritto e la libertà" sono moooooolto discutibili.


    P.S. E' ovvio, ne hai la libertà, ma lo fai a tuo rischio e pericolo...
     
    .
  6. olcesamante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cordadiviolino @ 21/5/2006, 14:01)
    P.S. E' ovvio, ne hai la libertà, ma lo fai a tuo rischio e pericolo...

    Lo so benissimo, e infatti penso che sia un uomo che una donna debbano guardarsi bene dal commettere imprudenze. La mia "affermazione femminista" non voleva assolutamente essere una pomposa dichiarazione di indipendenza.
    Invece scusa, I.ntru.sa, non ho capito bene: va bene informarsi, va bene essere prudenti, come dicevo a Roberto. Ma pensi sia colpa (anche) della ragazza?
     
    .
  7. I.ntru.sa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma pensi sia colpa (anche) della ragazza?

    No! Non della violenza subìta.

    p.s. il termine "colpa" non l'ho usato proprio, se non per citarti, difatti non mi piace :blink: .

    Edited by I.ntru.sa - 21/5/2006, 15:52
     
    .
  8. olcesamante
     
    .

    User deleted


    Ok, credo di aver capito adesso, grazie.
     
    .
  9. sigfrido
     
    .

    User deleted


    Oggi visitando gli scavi archeologici di Baia in una meravigliosa mattinata di inizio estate
    ho ripensato alla definizione di queste zone che diede un viaggiatore del settecento: " E' un Paradiso abitato da demoni".
    La trovo veritiera ed illuminante.

     
    .
  10. asdfg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sigfrido @ 21/5/2006, 16:30)
    " E' un Paradiso abitato da demoni".

    quoto in pieno.
     
    .
  11. eversivopoeta
     
    .

    User deleted


    la cosa scandalosa è dovuta al ruolo dei due stupratori...ma sappiamo che i vigilantes è gente della camorra prima comincian facendo i parcheggiatori abusivi e poi salgon di grado(fonti certe) .... siete terrorizzati dalla stazione di piazza garibaldi?? io ci son stato anche alle 24 mai successo nulla...esagerate su napoli, non è che dove ci son drogati ed ubriaconi per forza di cose ti devon romper le palline....dopo una certa ora....si ok...ci sarà quel che ci sarà ma non è che per 10 euro che avete nel portafoglio vi puntan il coltello ogni 5 minuti(non esageriamo) può capitare è una città a rischio sicuramente ma ti può capitare alle 3 del pomeriggio a piazza del plebiscito come in un vico alle 20 di sera napoli è imprevedibile anche nel crimine
     
    .
  12. olcesamante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eversivopoeta @ 21/5/2006, 19:43)
    la cosa scandalosa è dovuta al ruolo dei due stupratori...ma sappiamo che i vigilantes è gente della camorra prima comincian facendo i parcheggiatori abusivi e poi salgon di grado(fonti certe) .... siete terrorizzati dalla stazione di piazza garibaldi?? io ci son stato anche alle 24 mai successo nulla...esagerate su napoli, non è che dove ci son drogati ed ubriaconi per forza di cose ti devon romper le palline....dopo una certa ora....si ok...ci sarà quel che ci sarà ma non è che per 10 euro che avete nel portafoglio vi puntan il coltello ogni 5 minuti(non esageriamo) può capitare è una città a rischio sicuramente ma ti può capitare alle 3 del pomeriggio a piazza del plebiscito come in un vico alle 20 di sera napoli è imprevedibile anche nel crimine

    Non ci credo!!! Devo quotarti! :P
     
    .
  13. eversivopoeta
     
    .

    User deleted


    ahhhhhh quotami tutto ,-)
     
    .
  14. playboysfygato
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=eversivopoeta,21/5/2006, 19:43]
    la cosa scandalosa è dovuta al ruolo dei due stupratori...ma sappiamo che i vigilantes è gente della camorra prima comincian facendo i parcheggiatori abusivi e poi salgon di grado(fonti certe) .... siete terrorizzati dalla stazione di piazza garibaldi?? io ci son stato anche alle 24 mai successo nulla...esagerate su napoli, non è che dove ci son drogati ed ubriaconi per forza di cose ti devon romper le palline....dopo una certa ora....si ok...ci sarà quel che ci sarà ma non è che per 10 euro che avete nel portafoglio vi puntan il coltello ogni 5 minuti(non esageriamo) può capitare è una città a rischio sicuramente ma ti può capitare alle 3 del pomeriggio a piazza del plebiscito come in un vico alle 20 di sera napoli è imprevedibile anche nel crimine
    [/QUOTE

    poi ci lamentiamo dei luoghi comuni su napoli...ma se avete paura della vostra città...della vostra gente...assurdo
     
    .
  15. didila
     
    .

    User deleted


    Premetto ke ADORO Napoli tutta dal vicoletti dei pastori a Natale e nn a Piazza del Plebiscito per nn parlare di passare una mattinata immersa nel sole a Mergellina, qualke anno fa sn stata anke in un vicoletto dei quartieri spagnoli ed ho visto una chiesa stupenda e un altro ancora da dove in lontananza si vedeva il mare. La considero uno scrigno di storia e cultura.

    Putroppo la paura playboysfigato c'è ed ho iniziata ad averla l'anno scorso con tt qlle rapine a Via Roma a danno di turisti...ecco la paura nn è ke la cacci via cn un colpo di spazzola oggi c'è e domani nn +.. ci devi coinvivere ed è proprio grazie a lei se nn agisci scioccamente ma pensi!! Vabbè poi passa si modifica nn è ke resti segregata in casa è ovvio!

    Per quanto riguarda lo strupo è avvilente ke siano stati dei vigilantes ecco io nn soffermerei tanto l'attenzione sul luogo ma sui fautori di tt ciò, stiamo parlando di vigilantes ora ke fossero di Napoli Bologna Milano Torino e Palermo nn importa. La cosa ke + mi ha colpito è ke erano dei vigilantes nn ci posso pensà nn mi dite niente ma ora me lo ripeterò x un bel pò!!
    E' come se un assistenmte sociale molesta un bambino....mi fa schifo, ma nn il posto le persone (se di persona si può parlare visto ke hanno seguito l'istinto degli animali!)
     
    .
30 replies since 20/5/2006, 13:42   502 views
  Share  
.