>QUESTIONE ESAME DI LATINO<

leggere--->urgente!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gessica89
     
    .

    User deleted


    Per cortesia,
    leggete qui ^^

    https://letteremoderne.forumcommunity.net/?t=32893741
     
    .
  2. Almayer
     
    .

    User deleted


    La discusione che hai linkato è molto interessante ,ma sufficientemente lunga per non riscuotere il successo che meriterebbe.
    Riassumine qui, brevevente, l'oggetto e l'obiettivo.

    Edited by Almayer - 15/11/2009, 17:15
     
    .
  3. Gessica89
     
    .

    User deleted


    Voci di corridoio , in queste settimane, stanno facendo sorgere "il problema esame di latino".

    Il principio,su cui i professori stanno basando le loro lezioni e su cui hanno impostato è l'esame,è erroneo in partenza.
    Noi il latino non lo sappiamo, non per nostra negligenza ma poichè molti di noi vengono dallo scientifico o dal tecnico. Anche quelli provenienti dal classico comunque stanno trovando grandissima difficoltà. La negligenza semmai è del "sistema" dato che non ci è stato predisposto un esame di "grammatica" (al contrario di inglese) con il quale avremmo quanto meno avuto le nozioni necessarie per questo esame. Esame che consiste non solo in letterattura (il che sarebbe fattibile) ma nella lettura, scansione e traduzione di testi classici (non uno,ma tanti,troppi..dato che sono circa 2000 e più versi) e la conoscenza della metrica. Non è un pò eccessivo?Non è un pò eccessivo quando la maggioranza di noi non sa la differenza tra arabo e latino?
    Bene,questo è uscito fuori dalle varie conversazioni.
    Ora come agire?
    Usiamo questo topic per proposte e idee su come e su cosa tentare di ottenere. Spero vivamente non si alzi un muro di omertà perchè, da quanto ho sentito, questo è un problema che interessa gran parte degli studenti di lettere.

    Ho esteso tale discussione anche a voi ragazzi del Nuovo Ordinamento su consiglio di Danielina, che gentilmente ci ha informato del fatto che tale problema è stato riscontrato anche da voi negli anni passati e che è proprio per tale problema che molti non hanno ancora sostenuto tale esame.

    P.S. : l'idea generale che per ora è uscita fuori è quella di redigere una petizione dove proporre una divisione in due moduli dell'esame o di tenere precorsi di metrica e grammatica latina (presenti e attivi già in altre facoltà come lingue e lettere classiche, se non erro) o infine l'attuazione, da parte dei professori interessati, di una riduzione del programma(anche se questa soluzione, a tal punto, mi sembra la meno prolifica).

    Se qualcuno ha altre idee valide, prego gentilmente di postarle qui o comunque di manifestare la propria idea, volontà , adesione o altro.
    Grazie mille^^
     
    .
  4. Nafasfengshen
     
    .

    User deleted


    Per me và benone ci sono 3 esami di latino che proprio non mi vanno giu e che prima o poi dovrò fare, quindi se c'è un metodo per affrontarli meglio ben venga io approvo.
     
    .
  5. Gessica89
     
    .

    User deleted


    Tra le proposte è da aggiungere anche quella di Almayer che ha portato avanti l'idea di tenere delle prove intercorso, che ci permetterebbero di dilazionare il programma , facilitandolo...

    Grazie per le adesioni!
     
    .
  6. SantiagoSolari
     
    .

    User deleted


    Bocciato per aver sbagliato a posizionare un accento alla lettura metrica!!!!
    Qust'università sta andando proprio a pezzi!!!
    Uno studia per mesi....traduce classici a non finire...studia la letteratura....e viene mandato a casa dopo 2 min....nemmeno il tempo di sedersi!!!
    E al mio stupore per una cosa del genere...mi è stato risposto che sono disposizioni dall'alto....ubi maior....minor cessat!!!
    e per una cosa del genere...sono costretto a rimandare la mia laurea!!!
    Si salvi chi può!!!
     
    .
  7. *°GoldenLady°*
     
    .

    User deleted


    stanno fuori!!!!!!!!!
     
    .
  8. Dantina
     
    .

    User deleted


    qualcuno sta seguendo il corso di grammatica latina?
     
    .
7 replies since 15/11/2009, 14:58   391 views
  Share  
.