PLURALE DI UNGHIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antorusso81
     
    .

    User deleted


    in rete assicurano che il plurale di "unghia" sia "unghie", ma dagli esempi del dizionario che ho (De Felice-Duro) pare sia "unghia".
    il dubbio permane...
     
    .
  2. Gessica89
     
    .

    User deleted


    io direi "unghie"....
    ho sempre detto così...mmm
     
    .
  3. danielina
     
    .

    User deleted


    Dopo un rapido sondaggio tra i componenti della mia famiglia, scopro che siamo tutti d'accordo sul plurale in -a.
    Quindi unghia sia al singolare che al plurale (sing. un'unghia; plur. le unghia per esempio: ho tagliato le unghia).
    Ho controllato anche sull'enciclopedia che ho a casa. Non risultano plurali in unghie.

    Edited by danielina - 13/2/2010, 13:23
     
    .
  4. Gessica89
     
    .

    User deleted


    Ops, ho sempre sbagliato.
    Vabbè, rimedierò :D
     
    .
  5. Sigfrido
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io direi "unghie"....
    ho sempre detto così...mmm

    Lo ammetto :( :( pure io.

    Però questo plurale in "unghia" :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
    davvero non l'avevo mai nè usato nè sentito...
     
    .
  6. Utnapistim
     
    .

    User deleted


    http://www.corriere.it/Rubriche/Sci...13ottobre.shtml

    il forum dell' Academia della Crusca ( maro' che odio ) riporta :

    http://forum.accademiadellacrusca.it/forum...enti/1366.shtml

    Quando ero alle medie anche i miei professori dissero che "unghia" era riferito agli uomini e "unghie" agli animali.
    L' etimo è il latino "ungula-ae" femminile di prima declinazione, quindi il plurale è coerente con il più noto "unghie". Come tutte le altre parole latine, però, più che la loro forma classica va visto il loro sviluppo tardo-antico e medievale.
    Faccio un' ipotesi, pur non avendo ( perché non l' ho cercato ) il supporto delle fonti.
    Ammettiamo che "ungula" ( che in realtà ha come primo significato quello di "zoccolo di cavallo" ) sia stato interpretato come plurale di un neutro di seconda declinazione ( non è infrequente questa cosa ) : ci troveremmo ad affermare la sua maggior coerenza con il plurale italiano in "unghia".
    Come al solito è l' abitudine all' uso della lingua che ci aiuta: inevitabilmente la forma più comune assume ragione d' esistere per il solo fatto che la comunità la utilizzi. Il concetto di lingue in movimento e lingue come organismi si basa proprio su questo: non c' è una regola definitiva, ogni norma non è altro che una Polaroid da riguardare a cuor leggero o, al contrario, con malinconia.
     
    .
  7. Hilary85
     
    .

    User deleted


    Al Grande Fratello sono stati capaci di pronunciare un qualcosa che fa davvero accapponare la pelle...

    il singolare "UNGHIO" ... senza parole....

     
    .
  8. antorusso81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hilary85 @ 23/2/2010, 19:51)
    Al Grande Fratello sono stati capaci di pronunciare un qualcosa che fa davvero accapponare la pelle...

    il singolare "UNGHIO" ... senza parole....

    ora allora inizio a dubitare anche del singolare... in nome del popolo sovrano: la televisione!
     
    .
  9. «•Aronoele•»
     
    .

    User deleted


    vabbè se è per questo hanno detto anche che la coniugazione di cuocere al passato remoto è cuoceranno..-.-
     
    .
  10. pergamenadilaurea
     
    .

    User deleted


    unghie.
     
    .
  11. Hilary85
     
    .

    User deleted


    oggi un prof ha confermato il plurale unghie!!!
     
    .
  12. danielina
     
    .

    User deleted


    Mi ha risposto l'accademia della Crusca:

    "Il GDLI Grande dizionario della lingua italiana, diretto da Salvatore Battaglia, edito da UTET, attesta le unghia come antico plurale di unghia; fra le attestazioni riportate da questa opera solo una, risalente a Leonardo da Vinci lo contiene ("Quando cavi i vaselli di detto ranno, pigliagli cor un paio di mollette e mettili nell'acqua fresca, e ivi a un pezzo tu li lava con la spugna, se non che ti farebbe l'unghia nere"). In realtà questa forma di plurale era in uso fino a tutto l'Ottocento: per esempio lo si trova in L'assedio di Firenze di Francesco Domenico Guerrazzi (Firenze, Le Monnier, 1859) e nel Supplimento a' Vocabolarj italiani di Giovanni Gherardini, pubblicato a Milano tra il 1852 e il 1857 (sv frastaglie) si legge "non ci essendo veruna difficultà che impedisca il dire le frastaglia, in quella guisa che indifferentemente si dice Le frutte e Le frutta, Le mascelle e Le mascella, Le unghie o Le ugne e Le unghia o Le ugna, ed altretali avvertite nell'Appendice alle Grammatiche italiane, [dello stesso autore] sec. ediz., Milano, Molina, 1847, p. 814 in nota". Nonostante si tratti di una forma ormai desueta si trovano attestazioni del plurale unghia anche in pubblicazioni recenti: si tratta probabilmente di usi regionali, l'italiano standard infatti prevede attualmente solo il plurale in -e, le unghie."

    Cordiali saluti,
    Matilde Paoli
    Redazione Consulenza Linguistica
    Accademia della Crusca
     
    .
  13. EnzoBrian
     
    .

    User deleted


    Nel dubbio, c'è sempre il napoletano "ogne". :lol:
     
    .
  14. raphaela
     
    .

    User deleted


    IO ho sempre detto "le mie unghia" !!!!Sono convinta di non aver mai sbagliato come per esempio "le mie ginocchia"
    Se il plurale di unghia è riferito alle mie,alle tue o alle sue si dice unghia
    Se il plurale di unghia è riferito in generale si dice unghie
    1 esempio.......le mie unghia sono fragili
    2 esempio.......smalto per unghie
    infatti
    si dice ginocchia quando si tratta delle proprie !esempio......le mie ginocchia sono grosse
    si dice ginocchi quando si tratta in generale !esempio si esegue artroscopia ginocchi
    Spero di essere stata chiara!Sono riuscita a convincervi?
     
    .
13 replies since 13/2/2010, 12:14   32049 views
  Share  
.