Letteratura 1 (M-Z)

Info,domande,appunti. Non aprite altri topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. slugaholic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NaufragarDolce @ 24/10/2010, 15:15)
    3= Credo che quest'esame sia davvero interessante ( soprattutto per "noi" che abbiamo deciso di intraprendere questo percorso di studi). Tuttavia, sarà a causa o della mia atavica ansia
    da studio o da una sorta di cronofobia ( concedetemi il termine ;) ), ma mi sembra veramente un'Odissea.
    Per questo motivo vi chiedo: Come lo state affrontando? A che punto siete? Vi attenete esclusivamente al manuale o ricercate approfondimenti? ( So bene che il metodo di studio è
    assolutamente soggettivo e personale, però nello stesso tempo, sono dell'opinione che magari un confronto con altre persone possa essere proficuo ed incoraggiante!!!! :)

    Credo di aver detto tutto ( e sicuramente molti di voi staranno pensando:" e meno male!!!" ) e voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro che saranno cosi gentili e cortesi da
    rispondermi!

    Grazie di vero cuore!!

    Nell'attesa, auguro un buono studio ed una buona domenica a tutti!!!!!:):):):)

    Non preoccuparti, è più facile a farsi che a dirsi... io ho iniziato a studiare circa 7 giorni fa e leggendo, sottolineando e schematizzando ogni giorno sono già arrivata a metà Ferroni, e conto di finirlo praticamente entro massimo 15 giorni! In teoria il "segreto" sarebbe studiare parallelamente ai corsi e integrare eventualmente con degli appunti. E io sono una di quelli che ha imparato sbagliando, visto che ho sempre avuto il brutto vizio di ridurmi all'ultimo e a un bel po' di esami m'è andata male a fare così.
     
    .
  2. fatina88
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi ma la prof stamattina è venuta?
     
    .
  3. Confusione Organizzata
     
    .

    User deleted


    Io stamattina sono andata nell'aula S14 ma era chiusa, per caso sapete se domani c'è il corso e a che ora? ;_;
     
    .
  4. Squall LionHeart™
     
    .

    User deleted


    Per tutta la settimana scorsa i profs hanno avvisato che oggi non si faceva lezione la mattina, perché entrambi impegnati in un congresso (o qualcosa di simile).

    Domani e dopodomani, invece, solo il prof. di Storia della lingua sarà ancora impegnato, e noi faremo 4 ore di Letteratura entrambi i giorni, per poi recuperare (non si sa quando) le ore di Storia della Lingua perse.

    Saluti

    Squall
     
    .
  5. fatina88
     
    .

    User deleted


    capito, grazie mille squall. le lezioni si terranno nell'aula s14?
     
    .
  6. Annett
     
    .

    User deleted


    sisi aula S14 fino al 5 novembre incluso ....dall' 8 riprendono all'aula 4 ..
     
    .
  7. fatina88
     
    .

    User deleted


    ok grazie quindi dalle 9 alle 13:00,o dalle 11:00 alle 15:00?
     
    .
  8. Annett
     
    .

    User deleted


    :huh: intendi dire quello che ti ha detto Squall sugli orari ??? ...
    si segue normalmente dalle 9.alle 13 solo che facciamo tutte e 4 le ore con la prof. .... senza cambio .. sia martedì che mercoledì :-)
     
    .
  9. Squall LionHeart™
     
    .

    User deleted


    Non avrebbe senso fare dalle 11 alle 15, considerato che la prof fa delle ore in più proprio per non farcele perdere la mattina ^^

    Quindi, come giustamente detto da Annett (che ho sempre letto alla "francese", ed ora mi accorgo che è napoletano perché manca la "e" finale xD) dalle 9:00 alle 13:00 in aula S14, 4° piano di Mezzocannone 16 :)

    Saluti

    Squall
     
    .
  10. Leopardi85
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti!!! :)

    Una domanda: sto preparando quest'esame dal Ferroni.

    Purtroppo per motivi lavorativi non ho la possibilità di seguire i corsi.

    Gentilmente, qualcuno potrebbe dirmi quali sono gli argomenti spiegati dalla prof., e se magari ci sono argomenti che possono essere sorvolati ( o magari studiati con minore scrupolosità)???

    Mi rendo conto che per passione, cultura personale e "Amore "per la letteratura sarebbe preferibile studiare tutto in maniera minuziosa e analitica. Sfortunatamente ( o fortunatamente ) il lavoro mi toglie parecchio tempo, per cui sapere che, magari, c'è qualche argomento che può essere affrontato con minore acrìbia, mi farebbe sentire meno ansioso..

    Grazie mille! :)
     
    .
  11. Squall LionHeart™
     
    .

    User deleted


    Ti premetto che non posso scendere nel "dettaglio" dei paragrafi per motivi di tempo ^^ Ad ogni modo, ti elenco gli argomenti così come li puoi trovare da solo sul libro:

    -Introduzione storica della letteratura, Prime forme, I Ritmi.
    -La Poesia Didattica, La Poesia Religiosa (Francesco d'Assisi, Laudares Creaturarum).
    -L'Epica Francese, La poesia Provenzale, Il romanzo (sempre francese).
    -Background storico su Federico II (breve), La Scuola Siciliana.
    -Tutto ciò che c'è fra la scuola Siciliana ed il Dolce Stil Novo*.
    -Il Dolce Stil Novo, Guinizzelli, Cavalcanti**.

    Ps. Degli argomenti trattati fai tutti gli autori, perché ho controllato man mano che la prof spiegava, e li ha nominati/spiegati tutti. Ovviamente renditi conto da solo quali sono più importanti e degni di approfondimento, e chi invece basta che venga nominato ^^

    *Il Ferroni porta il dolce stil novo prima di altre cose che la prof ha premesso. Considera che devi fare, dopo la scuola siciliana, tutti i paragrafi fino all'ultimo (quindi Guittone d'Arezzo, poesia siculo-toscana, Autore di cui non ricordo il nome, Dolce Stil Novo, Guinizzelli, Cavalcanti, Cecco Angiolieri, Folgore da San Michele [ed eventuali che ho saltato. Non ho il libro sotto mano, sorry]).

    **Cavalcanti sarà approfondito nella prossima lezione, ed in seguito suppongo sarà il turno di Dante, del quale abbiamo accennato solo le differenze con Guinizzelli e Cavalcanti, come "introduzione al Dolce Stil Novo".
    Approfondisci i contrasti ideologici fra Guittone d'Arezzo e Dante/Cavalcanti.

    Spero di essere stato almeno un pò d'aiuto. Purtroppo non ho il manuale sotto mano, e sono andato a memoria ^^

    Saluti

    Squall
     
    .
  12. luxman85
     
    .

    User deleted


    ^_^ grazie
     
    .
  13. M1991
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Annett @ 12/11/2010, 18:59) 
    per storia della lingua italiana vanno acquistati tutti i libri segnati ovvero : 1. Nicola De Blasi, Piccola storia della lingua italiana, Napoli, Liguori, 2008
    2. Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2010 (nuova edizione)
    3. Francesco Bruni, L'italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET, 1984
    (o edizioni successive), limitatamente ai capitoli II, V e VI.
    4. Nicola De Blasi, Profilo linguistico della Campania, Roma-Bari, Laterza, 2006.
    poi il professore mette del materiale didattico disponibile sulla sua bacheca di docenti.unina

    C. Giovanardi, L’italiano da scrivere. Strutture, risposte, proposte, Napoli, Liguori,
    2010. è un testo di esercizi su alcune regole di grammatica .. non è obbligatorio ...

    Luca Serianni (con la collaborazione di Alberto
    Castelvecchi), Italiano. Grammatica Sintassi Dubbi, Milano, Garzanti, 2000. è una grammatica ( fatta molto bene ) ... ma è solo di consultazione personale puoi usare qualsiasi grammatica tu abbia ...
    spero di aver chiarito !!


    però a me è venuto il dubbio che tu stia parlando dell' esame di storia della letteratura italiana ...

    No, no, hai centrato in pieno il nocciolo della questione! Anzi, ti ringrazio per la velocità e per l'esaustività!
    Però, già che ci siamo, una delucidazione sui libri di Letteratura Italiana la chiedo lo stesso (anche se siamo nel Topic sbagliato :S)

    Io ho preso un classico a scelta dalla prima lista con saggio allegato (sempre di quelli che sono indicati nella Guida, per intenderci), ed un classico dalla seconda lista.

    Come Manuale di Storia della Letteratura invece ho preso quello edito da Einaudi, scritto da Ferroni, vol. I e II.

    Il mio dubbio, ora, è: devo acquistare anche il manuale sulla metrica??
     
    .
  14. Annett
     
    .

    User deleted


    ^_^ il manuale sulla metrica io l'ho ordinato ma ancora mi deve arrivare quindi non so consigliartelo con precisione... la prof disse che andava bene qualsiasi manuale di metrica che abbiamo ...in poche parole non è che lo devi studiare ma serve si supporto quando devi fare un analisi di alcuni testi :-)
    per il resto hai fatto tutto bene !!!
     
    .
  15. M1991
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio ancora!! Gentilissima!

    Buon studio allora!
     
    .
172 replies since 10/10/2010, 15:58   4813 views
  Share  
.