Storia Medievale (M-Z)

Info, domande, appunti. Non aprite altri Topic.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scugnizza
     
    .

    User deleted


    penso sia lo stesso nostro anke se noi seguiamo con la prof.ssa ossia"i caratteri generali di un'età di transizione"....buono studiooooo!!!!!!!!!!
     
    .
  2. mely88mod
     
    .

    User deleted


    grazie mille!Sai se c'è altro materiale da studiare?
     
    .
  3. scugnizza
     
    .

    User deleted


    noooooo x fortuna xke già il libro fa la sua parte!!!!procuratelo e poi mi farai sapere!!
     
    .
  4. mely88mod
     
    .

    User deleted


    grazie davvero,ti farò sapere! XD
     
    .
  5. matteopr87
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi, qualcuno potrebbe dirmi se l'introduzione del manuale finisce a pagina XXXV?
     
    .
  6. scugnizza
     
    .

    User deleted


    yes!!!!!!!!!!
     
    .
  7. matteopr87
     
    .

    User deleted


    grz scugnizza! il problema è che le pagine erano messe in un ordine stranissimo
     
    .
  8. scugnizza
     
    .

    User deleted


    si abbiamo fatto le fotocopie forse nella stessa copisteria!!!e stai attento xke anke in seguito troverai pagine messe in maniera errata!
     
    .
  9. josepha
     
    .

    User deleted


    qualcuno farà quest'esame lunedì?una domanda,ma secondo voi i dibattiti storiografici vanno presi come lettura o li dobbiamo studiare approfonditamente tutti?
     
    .
  10. matteopr87
     
    .

    User deleted


    io l'ho fatto lunedi e ho sentito che chiedeva alcune letture dai dibattiti, tipo la questione longobarda e la tesi pirenne, che ha chiesto proprio a me, insieme alla crisi dell'ordinamento carolingio e agli ordini mendicanti.
    ha chiesto molte volte le tematiche religiose, sia islamiche ma soprattutto cristiane, per cui consiglio a tutti di studiare bene (anche fuori dal libro) i vari ordinamenti ecclesiastici, i ruoli che ricoprono vescovi e abbati, le comunità canonicali e tutte queste cose, che io non sapevo per nulla :D
     
    .
  11. Marcello °The Fallen Angel°
     
    .

    User deleted


    è sulla guida dello studente, e comunque è del professore il libro
     
    .
  12. FreeWolf91
     
    .

    User deleted


    Ragà qualcuno potrebbe dirmi più o meno le domandi più frequenti della professoressa Dì M&g|ì0?
     
    .
  13. matteopr87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FreeWolf91 @ 23/6/2011, 22:28) 
    Ragà qualcuno potrebbe dirmi più o meno le domandi più frequenti della professoressa Dì M&g|ì0?

    vado a memoria:
    dai dibattiti chiedi La tesi Pirenne, la questione Longobarda e un altro paio che non mi sovvengono :wacko:
    di agormenti "base" ricordo: il monachesimo, Normanni, Angioini e Aragonesi, Ordinamento Carolingio, crisi dell'Ordinamento Carolingio, sistema curtense (origine etc.), gli ordini mendicanti, varie fasi dei Comuni (consolare, podestarile, popolare), la crisi del '300, il tumulto dei Ciompi...
    se mi vengono in mente altre domande le posto subito, per ora posso consigliare a tutti una buona memoria nelle date o almeno nell'inquadramento storico (io gli steccai S Francesco di 2 secoli :lol: ) e di dare un'occhiata agli ordinamenti ecclesiastici, che più di una volta ho sentito chiedere, essendo stato a mia volta vittima di una domanda sulle comunità canonicali mi pare, che essendo totalmente ateo ed anticlericale non conoscevo :P
    in bocca al lupo!!!

    Ps: scusate l'off topic ma ieri ho visto Paul ed è uguale a questo :alienff:
     
    .
  14. Olga1390
     
    .

    User deleted


    Chiede anche il Cristianesimo, le crociate, la nascita delle Università, Federico II, i regni romano-barbarici, Maometto ed i pilastri del Corano :)
     
    .
  15. josepha
     
    .

    User deleted


    cose tipo la cina,il regno di boemia e tutto quel capitolo,guerra dei cent'anni...le avete mai sentite chiedere?
     
    .
70 replies since 2/3/2011, 17:21   2693 views
  Share  
.