Latinistica 1 con P@l@d1n1

Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ErickCataclysm
     
    .

    User deleted


    Infatti :blink: sto andando nel dubbio, come vuole che si legga, scusate? Io oggi ho assistito alla lezione ma onestamente non ho prestato molta attenzione alla lettura :P :P piuttosto, alla traduzione! Non ho capito, a me sembrava leggesse in maniera 'normale' o sbaglio?? :wacko: Tra l'altro a me il latino al liceo hanno insegnato a leggerlo così come sta scritto, senza alcun metodo particolare, tranne quello della prof per non mi ricordo quali componimenti dove voleva il ritmo di 'c'era una volta un re, con una gamba di legno' cose di pazzi!! ò.ò
     
    .
  2. Lavi-Schroeder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErickCataclysm @ 29/11/2007, 00:27)
    Infatti :blink: sto andando nel dubbio, come vuole che si legga, scusate? Io oggi ho assistito alla lezione ma onestamente non ho prestato molta attenzione alla lettura :P :P piuttosto, alla traduzione! Non ho capito, a me sembrava leggesse in maniera 'normale' o sbaglio?? :wacko: Tra l'altro a me il latino al liceo hanno insegnato a leggerlo così come sta scritto, senza alcun metodo particolare, tranne quello della prof per non mi ricordo quali componimenti dove voleva il ritmo di 'c'era una volta un re, con una gamba di legno' cose di pazzi!! ò.ò

    Lei legge con la lettura scientifica e ha detto che all'esame vuole quella. Tra l'altro un sacco di parole hanno l'accento diverso da come lo leggevamo al Liceo, ergo direi di prestare molta più attenzione. Per la traduzione puoi sempre procurarti i traduttori o comprare i classici con entrambe le lingue (come ho fatto io, mi trovo molto meglio) .
     
    .
  3. Luna 89
     
    .

    User deleted


    Anche io frequento questo corso ma non ricordo che la prof abbia mai detto che all'esame vuole la lettura metrica ...c'è un esame apposito nel secondo semestre se non sbaglio..cmq vorrei sentire da chi ha iniziato a studiare come si sta regolando con la traduzione(nel senso state imparando anche i paradgmi e la sintassi... image image )grazie;-) image
     
    .
  4. nerina_86
     
    .

    User deleted


    ragazzi cmq la p@l@d1n1 disse ke avrebbe preferito la lettura classica,ma nn ke la pretendeva e cmq è molto + semplice d quello ke sembra,+ o - basta leggere così cm sta scritto(ignorando le regole ke c hanno insegnato),e quanto riguarda la metrica,ha detto ke assolutamente nn è obbligatoria,xkè l'esame d metrica è presente solo al 2° semestre,certo se uno legge in metrica penso ke ne tiene conto,xò nn credo sia motivo d bocciatura....
     
    .
  5. nerina_86
     
    .

    User deleted


    quali lezioni hai perso?cmq t posso dire ke ora sta traducendo il de fato,e nn sempre riesco a scrivere tutto perkè corre 1po',cmq fammi saxe quali lezioni t servono,magari anke se nn sn appunti perfetti,potranno servirti...ciao
     
    .
  6. danielina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lavi-Schroeder @ 29/11/2007, 10:13)
    Lei legge con la lettura scientifica e ha detto che all'esame vuole quella.

    Veramente non può pretendere quella.Ognuno legge come gli pare.
    Ma che tipa... <_<
     
    .
  7. ErickCataclysm
     
    .

    User deleted


    Ma i testi per il classico che usa la professoressa di che editore sono? Io li ho ma vorrei sapere quali usa lei.
     
    .
  8. nerina_86
     
    .

    User deleted


    per quanto riguarda il classico,la prof.ha sempre lasciato le fotocopie delle opere,al custode in via porta d massa,e ha detto ke x quanto riguarda la Pro archia e il de oratore,lascerà anke la traduzione(il primo è già disponibile)...cmq va bene qualsiasi testo...
     
    .
  9. Lavi-Schroeder
     
    .

    User deleted


    Sarà la quarta volta che lo scriviamo, ma va be':
    Per quanto riguarda i classici qualsiasi edizione va bene, Mondadori, Garzanti, BUR o qualsiasi altro. Io, personalmente, sono affezionata ai classici della BUR, ergo prendo sempre quelli.

    Per quanto riguarda il libro sul quale devi studiare, lei ne ha detti diversi, ma io consiglio "Letteratura Latina" di Gian Biagio Conte, Editore Le Monier.

    Come programma, lei ha detto dalla prima pagina fino all'età di Cesare (inclusa) , ergo, stando al libro di Conte, sarebbe tutta la parte I e la parte II (pag. 211) .
    Più ovviamente il fatto dei classici che trovi scritto sulla guida dello studente.
     
    .
  10. Stanchissima
     
    .

    User deleted


    sALVE RAGAZZI VORREI DUE INFORMAZIONI..
    la prima riguarda la data d'esame:sul foglio prenotazioni ho letto 14 gennaio,mentre sul sito c'è scritto 22 gennaio!
    la seconda è se la pald. consente di portare il programma dell'annos corso.
    ho provato a mandarle la mail,ma nn mir isponde..qualcuno saprebbe anche dirmi se è solita rispondere alle mail=
    grazie auguri a tutti!
     
    .
  11. Grace84
     
    .

    User deleted


    Per la data non so risponderti,ma per il programma posso dirti che una mia amica ,che ha parlato con lei,porta quello dello scorso anno.
     
    .
  12. Stanchissima
     
    .

    User deleted


    Ragazzi , qualcuno potrebbe gentilmente postare i numeri dei carmina di catullo?nn trovo il programma dell'annos corso!
    poi di cesare si porta il primo o il secondo libro?grazie"
     
    .
  13. XXdanaeXX
     
    .

    User deleted


    ragazzi qlcuno ha fatto l'esame il 22?come si comporta la prof???A livello di grammatica è severa,chiedono paradigmi?rispondetee
     
    .
  14. Titta10
     
    .

    User deleted


    io ho assistito...ma nn so dirti con precisione perchè nessun esame ke ho visto è arrivato alla promozione...cmq mi smebra ke la grammatica nn la chiede,ovvero..quando traduci se c è qualche costruzione ti chiede di che si tratta...ma nn fa domande arbitrarie di grammatica.......
    PS:qualcuno sa se delDe bello gallico bisogna tradurr eil primo o il secondo libro????????
     
    .
  15. Stanchissima
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,ma davvero boccia cosi' tanto?
    sarebbe il mio ultimo esame, mi devo laureare, vi prego,mi viene un infarto?
    chi ha notizie riguardo domande ricorrenti e simili,è pregato di postare le notizie!
    grazie,sono disperata!
     
    .
727 replies since 19/12/2006, 09:03   33420 views
  Share  
.