Filologia, Metrica e Retorica con D0ll@

Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Viejito
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Qualcuno tra voi è a conoscenza del materiale da studiare per poter sostenere questo esame?
    Ho spulciato la guida dello studente però, sinceramente, mi pare un programma un pò troppo "tagliato", quindi ho preferito chiedere delucidazioni.
    Il prog. riportato sul sito www.unina.it è il seguente:

    Introduzione agli studi di Filologia Italiana (Cap I, III, IV: Cap V Par. 1-5; Appendice II)
    Gli strumenti della poesia
    Manuale di retorica (pag. 115-199; 201-204; 208-213; 216-218; 229-231; 233-236; 240-241; 243-246; 248-249; 251253; 255-356; 260-265;269-271).

    Qualcuno può confermare??

    Grazie e buono studio a tutti.
     
    .
  2. goldenlady84
     
    .

    User deleted


    confermo!!! :)

    studia benissimo il metodo del Lachmann!!!!
     
    .
  3. Viejito
     
    .

    User deleted


    Grazie per la celerità nel rispondere e per il consiglio, Goldenlady.
     
    .
  4. rosy84d
     
    .

    User deleted


    devi sostenere l'asame con saBb@tjno o m@uri€llò?
    se devi sostenerlo con la prof, cerca di farti prestare gli appunti da qualcuno... spiega gli stemmi in modo diverso da come sono descritti nel libro!
     
    .
  5. goldenlady84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Viejito @ 10/1/2008, 20:43)
    Grazie per la celerità nel rispondere e per il consiglio, Goldenlady.

    non c'è di che :) ....se posso aiutarti sto qui
     
    .
  6. thoughts
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    devo sostenere l'esame con la prof M@Urie££0... il 28 gennaio. non sono corsista e volevo sapere come si comporta la prof all'esame, cosa mi conviene imparare meglio e quali sono le domande ricorrenti! grazie :huh: :alienff:
     
    .
  7. sweetjane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thoughts @ 13/1/2008, 19:44)
    ciao a tutti,
    devo sostenere l'esame con la prof M@Urie££0... il 28 gennaio. non sono corsista e volevo sapere come si comporta la prof all'esame, cosa mi conviene imparare meglio e quali sono le domande ricorrenti! grazie :huh: :alienff:

    io l'ho fatto a novembre con lei.
    E sapendo che ero non corsista,e che quindi non avevo fatto la prova intercorso, per la metrica e retorica mi mise davanti gli esercizi che aveva dato ai corsisti.. (e non erano molto difficili).
    per la filologia..beh..aè.. mi disse che non ci avevo capito niente, e che lei consiglia sempre di seguire anche solo le lezioni di filologia.
    Insomma, mi fece capire che solo seguendo le sue lezioni,gli studenti potevano avere una preparazione adatta per un esame di filologia..<_< (classico delirio di onnipotenza..).
    vabbè.. ma non fu terribbbbbile..
    se po ffà :lol:
     
    .
  8. Arial
     
    .

    User deleted


    Io l'esame l'ho fatto il 9 col suo assistente, non avevo seguito né fatto la prova intercorso... :P
    Fanno soprattutto domande di filologia e in particolare sui capitoli 4 e 5. A me ha chiesto edizione genetica, avantesto, il metodo di Lachmann (da qui anche errori congiuntivi e separativi) ed edizione interpretativa.
    Mi hanno detto che chiede spesso la contaminazione oppure chiede di spiegare uno stemma...
    Poi mi ha fatto una sola domanda per metrica e retorica, la struttura della canzone e l'epifrasi (erano le stesse cose chieste a settembre ad una mia amica :lol: magari chiede soprattutto quella parte ^_^ )
     
    .
  9. stefania1985
     
    .

    User deleted


    Raga ma questo esame se po fa'? com'è? io lo dv dare il 23, consigliatemi!!!
     
    .
  10. Arial
     
    .

    User deleted


    L'esame lo prepari tranquillamente in 9 giorni, io in meno di una settimana ce l'ho fatta ^_^
    L'assistente è un pezzo di pane, un angelo, è meraviglioso e lo amo :wub: scemenze a parte all'esame ti mette a tuo agio, le domande sono comprensibili e ti permette di ragionare... Per la mia esperienza ti basta guardare un post sopra al tuo, sono le domande che ha fattp a me :rolleyes: Io ti direi di darlo, in ogni caso in bocca al lupo! ;)
     
    .
  11. thoughts
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta,arial e sweetjane.
    Eloquenti ed esaustive.
    (sweetjane, sei di bn? anch'io XD)
    Speriamo bene.
     
    .
  12. thoughts
     
    .

    User deleted


    ma qualcuno deve fare l'esame domani??? io ancora non finisco filologia e retorica non l'ho neanche letto!!!! spero che una nottata di studio mi dia i suoi frutti!!!
     
    .
  13. martina_84
     
    .

    User deleted


    MA DEL LIBRO"GLI STRUMENTI DI POESIA" SI DEVE FARE TUTTO??????SPERIAMO DI NO.....BACII :wub:
     
    .
  14. thoughts
     
    .

    User deleted


    si si... tutto!!
     
    .
  15. *Paperinik*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martina_84 @ 1/2/2008, 17:12)
    MA DEL LIBRO"GLI STRUMENTI DI POESIA" SI DEVE FARE TUTTO??????SPERIAMO DI NO.....BACII :wub:

    Puoi farti tranquillamente solo i cap da 1 a 5, 7 e 8. Le forme metriche fatti quelle più importanti:
    -sonetto,canzone,sestina,madrigale 300esco e 500entesco,ballata. Il resto basta una lettura.

    Io così feci ^_^

    ps, io lo feci con sabb4tino. Se invece ti riferisci alla M@uriello, allora non so se valgono le stesse limitazioni.
     
    .
547 replies since 10/1/2008, 15:20   17012 views
  Share  
.