Esercitazione in Linguistica Generale

Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaly7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corto_Maltese @ 9/6/2008, 14:20)
    Mamma mia, che panico che si avverte nella concitazione degli ultimi messaggi :blink: !
    Calma ragazze, respirate! Criptate i nomi dei professori e rispettiamo il tema della discussione; se possiamo confrontarci è grazie a questo forum.
    Domani c'è l'esame, piuttosto che ripetere le cose già dette in precedenza, sarebbe il caso di leggere prima qualche pagina precedente e poi tentare le domande...

    CITAZIONE (rosaly7 @ 9/6/2008, 13:58)
    Pinguino tu con chi lo fai,hai seguito il corso?
    mi divideresti queste parole per favore

    leggilo,chiamami,recarsi,pescecane

    Ti ringrazio in anticipo

    Rispettando il criterio secondo cui la vocale tematica, dov'è chiara, va segnalata, tento anch'io la scomposizione di questi morfemi. Così magari mi confronto e se sbaglio, capirò dove (il giorno prima dell'esame :P !):
    Leggilo: #legg+il+o# (morf. less.+morf. gramm. fless.: seconda persona singolare indicativo presente+morf. gramm. fless.)
    Chiamami: #chiam+ami# (morf. less.+morf. gramm. fless.: seconda persona singolare indicativo presente)
    Recarsi: #rec+a+rsi# (morf. less.+voc. tem.+morf. gramm. fless.: infinito presente)
    Pescecane: #pesc+e+can+e# (morf. less.+morf. gramm. fless.+morf. less.+morf. gramm. fless.).
    So che stai pensando "ma le particelle pronominaaaaaaliiiiii :unsure: ??!", ma negli esami non verranno sicuramente proposti morfemi con i pronomi inclusi e i professori stessi non propongono una scomposizione univoca in questi casi. Nel caso, potete slegare anche i pronomi e indicarli in quanto tali. Gli indicativi riconosciuti possono essere anche imperativi.

    Corto almeno tu riesci a mantenere la lucidità, io a furia di guardare le proposte degli altri mi sto scimunendo!!!!!
    D'ora in poi farò a modo mio,usando un pò di logica :P
     
    .
1137 replies since 9/2/2007, 18:33   103003 views
  Share  
.