Esercitazione in Linguistica Generale

Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bouba bong
     
    .

    User deleted


    ma i testi su cui studiare la teoria (e penso e spero anche i vari esercizi) sono questi?

    -Graffi, G:, Scalise S: (2002), Lingue e Linguaggio. Bologna, Il Mulino (esclusi i paragrafi con
    asterisco e l’ultimo capitolo)
    -Graffi, G: (1994), Sintassi, Bologna, Il Mulino (solo i primi quattro capitoli)

    nella guida così è riportato.. anche se una ragazza, in pvt, mi ha indicato altri testi (sono in confusione scusate :()
     
    .
  2. *Daphne*
     
    .

    User deleted


    Ciao, io ti consiglio di studiare il testo della utet invece che graffi-scalise, mi sembra più fattibile perché alla fine di ogni capitolo ci sono gli esercizi
     
    .
  3. Nana@
     
    .

    User deleted


    salve a tutti volevo sapere un pò cm funziona questo esame e che testi usare
     
    .
  4. paolettere1
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi devo fare tra breve l'esame e sono assalita da mille dubbi!!!mi dite per favore nella scomposizione in morfemi i prefissi e suffissi come si devono definire?ho capito che il morf.less è la radice della parola,il morfema grammaticale quello che indica gen e numero,poi??????help meeee :'(
     
    .
  5. bouba bong
     
    .

    User deleted


    raga qualcuno potrebbe aiutarmi!? sono nel pallone per quanto riguarda i diagrammi ad albero, ho visto due esempi nei vari topic:
    -l'amico di giovanni, che lavora in banca, è stato trasferito in un'altra città
    -quell'auto ha il servosterzo, l'airbag e il condizionatore che la rendono molto sicura e confortevole

    come procedete voi?
     
    .
  6. paolettere1
     
    .

    User deleted


    ragazzi,cos'è il morfema zero?
     
    .
  7. The Griever
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma per quanto riguarda linguistica testuale voi avete capiito se la teoria cisarà anche per le domande a risposta aperta o solo per l analisi del testo?
     
    .
  8. uffauffauffa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uffauffauffa @ 7/10/2012, 14:17)
    vendo gli appunti di linguistica generale,ho seguito tutto il korso kon il prof.gr=k0, ci sono anche le esercitazioni fatte in classe.
    ve li scannerizzo ed invio oppure ci vediamo e ve li porto....

     
    .
  9. JimPam
     
    .

    User deleted


    Caspita qui è tutto fermo da quasi un anno! Nessuno ha voglia di esercitarsi un po' e magari confrontarsi in questo oceano di dubbi e perplessità?? :wacko:
     
    .
  10. Benedetta4
     
    .

    User deleted


    Ragazzi è R-ASSICUR-AZION-E e RIM-PATR-IAT-O

    CITAZIONE (bouba bong @ 23/10/2012, 19:26) 
    raga qualcuno potrebbe aiutarmi!? sono nel pallone per quanto riguarda i diagrammi ad albero, ho visto due esempi nei vari topic:
    -l'amico di giovanni, che lavora in banca, è stato trasferito in un'altra città
    -quell'auto ha il servosterzo, l'airbag e il condizionatore che la rendono molto sicura e confortevole

    come procedete voi?
     
    .
  11. lovely320
     
    .

    User deleted


    c'è qualcuno del nuovo ordinamento che ha sostenuto l'esame oggi??????
     
    .
  12. clixi
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi! ma quali sono i criteri per scomporre morfologicamente le parole??????
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Utente riservato o timido

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ragazzi mi aiutereste a a queste domande?. Che proprietà hanno in comune i verbi scommettere ordinare assolvere promettere
    nominare? Un verbo come restituire possiede la stessa proprietà? Argomenta la risposta
    2. Scrivere tre parole italiane di almeno due sillabe che a) non contengano morfemi derivazionali
    b) che non contengano morfemi flessionali
    3. Perché nello spettro gramma delle consonanti non si rileva la presenza delle formanti?
    4. Commentare dal punto di vista degli atti linguistici le seguenti scritte: “VIETATO FUMARE”; “È
    PERICOLOSO DARE DA MANGIARE AL LEONE” (contesto: allo zoo, davanti alla gabbia dov’è
    rinchiuso l’animale)
    5. Che relazione c’è tra la dimensione della glottide e i valori medi della frequenza fondamentale
    della voce di un individuo?
     
    .
1137 replies since 9/2/2007, 18:33   103001 views
  Share  
.