Esercitazione in Linguistica Generale

Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aìda
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000 Miriel
     
    .
  2. rosy84d
     
    .

    User deleted


    su internet ho trovato addirittura un programma che ti trascrive foneticamente le parole...è gratuito!!!!
     
    .
  3. mxrx85
     
    .

    User deleted


    ragazzi spero possa aiutarvi ci son alcuni esercizi sulla scomposizione in morfemi già risolti.a me è servito tanto!!spero possa aiutare anke voi
    File Allegato

     
    .
  4. Aìda
     
    .

    User deleted


    Come scomponete "avvicinatevi"?

    av (prefisso) + vicin (morf lessicale)+ a (vocale tematica) e poi? "tevi" come si scompone?
     
    .
  5. rosy84d
     
    .

    User deleted


    tev.i almeno credo! quando ho fatto l'esame così fece la prof per un participio passato!!
     
    .
  6. Aìda
     
    .

    User deleted


    Io avevo pensato di dividere:
    t (perchè si può formare "avvicinati") + evi
     
    .
  7. rosy84d
     
    .

    User deleted


    boh... secondo te scrostare?
     
    .
  8. Nescio
     
    .

    User deleted


    s-crost-a-re

    schema ad albero trovato su internet:
    ho letto tre bei romanzi invece di studiare
    image
    oppure così
    image

    Cosa sta a significare comp?

    Aggiungo queste due frasi che ho provato a schematizzare, volete vedere se vi trovate con me?
    image
    e
    image
    Per quest'ultimo ho dei seri dubbi su se mettere o meno F1 etc.. si mette solo se la F1 è sullo stesso piano della F? (?!)

    Edited by Nescio - 20/2/2007, 16:19
     
    .
  9. Aìda
     
    .

    User deleted


    Non so che cosa stia a significare comp però lo usa pure la prof
    Come si disegnano le freccette o le linee per gli alberi? Quali tasti devo usare?
     
    .
  10. Cordadiviolino
     
    .

    User deleted


    Complementatore (o Complementizzatore), credo.
     
    .
  11. Nescio
     
    .

    User deleted


    Ah.. e cosa è un complementatore? se è per questo non ho idea di cosa sia un sintagma avverbiale, o aggettivale (insomma, non ho trovato nessun esempio pratico!)..
    ehm.. sulle congiunzioni cosa ci devo scrivere? Oddio.. sto messo male..

    Quelle di prima sono immagini create con un programma di grafica (va bene uno qualsiasi). Fai Files/Nuovo selezioni una dimensione appropriata per l'immagine (in pixel), poi inserisci come testo la frase, li vari sv e sn etc, e con pennello fai le linee. Per la dimensione dell'immagine puoi usare magari quelle che ho postato io, le apri e cancelli tutto quello che ho scritto.
    Altrimenti lo potresti fare con word, c'è qualche modo, ma non è immediato come quello di sopra!
     
    .
  12. orangegirl
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ma qnd un morfema è libero?e poi foneticamente come si scrive secondo voi banchina,stazione,acqua,ghiaccio?
     
    .
  13. Viejito
     
    .

    User deleted


    Un morfema si dice libero quando può ricorrere da solo all'interno di una frase (ese: bar, ieri, virtù ecc ecc)
     
    .
  14. Nescio
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, qualcuno è interessato a vedere se ho fatto bene un (un paio?) albero sintagmatico e confrontarlo con la sua versione? Credo proprio di essere in alto mare..
     
    .
  15. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    Il complementatore (abbreviato con COMP, o anche semplicemente C) è la congiunzione subordinante. Introduce circostanziali, ossia quei sintagmi nominali non essenziali alla saturazione della valenza verbale. La valenza (metafora chimica) è la proprietà del verbo di attrarre necessariamente a sé uno, nessuno o più di un uno sintagmi nominali e/o preposizionali (detti argomenti).

    Le cose sono in realtà molto più complesse, ma trattandosi del vostro primo esame questo già vi potrebbe bastare.
     
    .
1137 replies since 9/2/2007, 18:33   103024 views
  Share  
.