Esercitazione in Linguistica Generale

Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nescio
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta! Per la nozione di valenza c'ero, per quella di circostanziale, pure. Però la tua spiegazione è molto più chiara :)
    nella frase:
    tuo fratello andò a milano a vedere la fiera
    tuo fratello =SN
    andò a milano = SV (SV+ SP)
    a vedere la fiera= si ricollega al SV di sopra e si scompone in SV + SN ? Quella a che introduce la subordinata, la chiamo COMP (perché introduce la subordinata) oppure Prep? Avete esempi che mi possano chiarire il dubbio?
     
    .
  2. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    Bella domanda.

    Comincio dall'inizio giusto per ordine.
    Dunque, rappresenteri in questo modo: dal nodo più alto (F) partirebbero due rami: 1) il SN banale (tuo fratello) e 2) il SV molto complesso. Qui viene il bello.

    Bipartirei in un primo momento SV in V e SP.
    Ma ripartirei a sua volta questo SP in un SP1 e in un ulteriore F, perchè a vedere la fiera è un'altra frase, anche se, a livello strutturale, sullo stesso piano del SP a milano. Ecco perché SP1 e F devono essere rappresentati sullo stesso livello dello stemma.

    Ed ecco che viene davvero il bello della tua domanda, perché anche io sarei tentato di sussumere in questo caso la preposizione a tra i complementizzatori, visto che in questo contesto strutturale la preposizione potrebbe ben essere rimpiazzata da una congiunzione, come onde (che sia poco in uso è inessenziale). Diciamo che se il compito dovessi farlo io alla fine mi risolverei proprio a favore del complementizzatore, e mi giustificherei con la prova di commutazione che ho appena esposto.

    Bipartirei dunque F1 in Comp e SV

    Comp: a
    SV: {(SV vedere) + [SN (Art la) + (N fiera)]}
     
    .
  3. Aìda
     
    .

    User deleted


    a vedere la fiera é una frase finale, rientra tra le circostanziali e perciò deve derivare da F. Per la "a" bisogna usare comp; si devi riportare pure il SN con zero spaccato quindi
    F
    / | \
    compl SN SV
    / | \
    a o vedere

    Questo esempio è stato fatto dalla prof pertanto va sicuramente riportato in questo modo

     
    .
  4. Nescio
     
    .

    User deleted


    Aìda, dici così?
    image
    Perché io sarei tentato di fare così, legando la F1 allo SV della principale, perché (a quanto avevo capito) arricchisce -e per questo si lega- l'SV.. almeno credevo che bisognasse legare le subordinate agli elementi che specificano/cui si riferiscono.. Ma in ogni caso quel COMP lo stesso non mi convincerebbe.
    Ora ti mostro come avrei fatto:
    image
    (per non parlare della costruzione di Tristano che mi sembra valida lo stesso).
    Aida, se la professoressa ha fatto un esempio simile/uguale, potresti farmi vedere come lo struttureresti?
    (che imbarazzo, più mi esercito, più mi sento sfiduciato!)
     
    .
  5. Aìda
     
    .

    User deleted


    Il secondo albero è sbagliato; il primo è quello giusto. Tutte le frasi circostanziali devono derivare da F; le argomentali derivano da SV; le relative dal sintagma a cui si riferiscono
     
    .
  6. Nescio
     
    .

    User deleted


    Ok, così mi hai risolto moltissimi dubbi, ti ringrazio e sappi che sono in debito (con tutti quelli che stanno partecipando al thraed!).
     
    .
  7. miky e filo
     
    .

    User deleted


    Ciao miriel scusa ma la frase che ti ha dato la prof.gentilmente me la puoi dividere senza fare tutto il diagramma xkè ho alcuni dubbi.grazie ciao

    nescio ciao ma cm fai a capire qst diagrammi?!io sn in crisi..ma la parola imprevedibile cm la dividi?
     
    .
  8. Aìda
     
    .

    User deleted


    im (prefisso)+ pre (prefisso) + ved (morf less) + ibil (suffisso derivazionale) + e (morf flessivo)
     
    .
  9. miky e filo
     
    .

    User deleted


    grazie aida molto gentile.visto che almeno tu ci sei
    se ti do qst frase me la dividi nel diagramma ad albero cs vedo un pò cm funziona e se ho fatto bene:il treno di mezzogiorno per viareggio partirà dal sesto binario.

    scusami ma nella divisione in morfema la i nn la dividi?la lasci legata a bil?
     
    .
  10. Almayer
     
    .

    User deleted


    un quesito riguardo lo schema ad albero.Nella frase:

    è necessario leggere molto

    F1si dirama da F o da SN=0 ?

    io opterei per la prima ipotesi .se sbaglio poreste spiegarmi il perchè?
    ho questo esempio in cui si realizza il secondo caso, ma non so se sia corretto.

    grazie ,sin d'ora :D



     
    .
  11. Nescio
     
    .

    User deleted


    io direi che f1 viene dal PV perché leggere molto è un oggettiva e sostituendo il complemento oggetto viene associato al verbo (ne costituisce l'argomento)!
     
    .
  12. Almayer
     
    .

    User deleted


    si,infatti.

    ero influenzata da un esempio.Ho analizzato meglio e risolto..

    grazie..cmq... :)
     
    .
  13. caneri
     
    .

    User deleted


    MA QUALCUNO SA SE L'ESAME è IN AULA LB O IN AULA 3 IL 28?
     
    .
  14. Viejito
     
    .

    User deleted


    Aula Lb ore 15.
     
    .
  15. mind
     
    .

    User deleted


    ragazzi io ho un pò di problemi con la scomposizione in morfemi,qualcuno potrebbe spiegarmela?grazie a tutti....ma è sicuyro che l'esame si fa nell'aula LB? perchè sul foglio delle prenotazioni c'è scritto aula 3


    volevo,inoltre,chiedere una cosa: come le rappresentereste queste frasi
    non mangiava mai pesce
    tutte le mattine gianni beve succo di pompelmo
    quel bricconcello di gianni ha investito la ragazza con la moto
    all'università di zurogo stanno studiando i gatti


    grazie a tutti quelli ke risponderanno

    Edited by mind - 27/2/2007, 13:15
     
    .
1137 replies since 9/2/2007, 18:33   103027 views
  Share  
.