Esercitazione in Linguistica Generale

Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ANLULA @ 9/6/2008, 14:23)
    scuate ma io nn mi trovo
    in leggilo lo è pronome non può essere morfema grammaticale
    o sbaglio...??

    Io ho staccato "lo": #l+o# perché la desinenza "-o", appunto, rende il pronome un singolare maschile. Altrimenti si possono avere "li", "la" e "le" -_- ...
    Per questo, la desinenza, l'ho intesa come "morf. gramm. fless."... non vi convince :ph34r: ... ?
     
    .
  2. ANLULA
     
    .

    User deleted


    in quanto alle parole composte,
    io credo ke bisogna dividere parole ke lo compongono e vedere quale delle 2 è la testa del composto cioè quale ha il plurale!!! :o: :wacko:
     
    .
  3. pinguino
     
    .

    User deleted


    io la lucidità l ho persa da tempo!!!!!io per qnt riguarda vado scrivo dirett allomorfo di avere..scelto e sceso?
     
    .
  4. ANLULA
     
    .

    User deleted


    si capisco quello ke tu dici,ma mi pare abbastanza strano indicare l cm morfema gramm. flessivo
    in quanto tu poi avere anke solo CHIAMA+LO(pronome)
     
    .
  5. rosaly7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corto_Maltese @ 9/6/2008, 14:23)
    CITAZIONE (pinguino @ 9/6/2008, 14:16)
    certo.legg(morfema lessica)+ilo(morfema gramm flessivo)chiam(morfema less)+a(voc tematica)+mi(morfem gramm fless)rec(morf less)+a(voc tematica)+rsi(morf gramm fless)
    pesc(morfema less)+e(morfem gramm fless)+cane(morfema lessi)almeno credo.....

    Più o meno mi trovo...
    Volevo chiedervi: nel caso di un verbo come "vado"... scomporreste con "va-" radice??
    O lo si indica direttamente come "allomorfo di 'andare'"?

    Grazie...

    Io farei vad(allomorfo di andare)+o(m.gra.fles.)



    CITAZIONE (pinguino @ 9/6/2008, 14:29)
    io la lucidità l ho persa da tempo!!!!!io per qnt riguarda vado scrivo dirett allomorfo di avere..scelto e sceso?

    Farei scel(allomorfo di scegliere)+t(m.g.indic.part.)+o(m.gra.fles.)

    sces(allomorfo di scendere)+o(m.gram.fles.)

    Secondo voi?
     
    .
  6. Sylvietta
     
    .

    User deleted


    WA RAGAZZI STIAMO SCLERANDO..
    CMQ.. IO DIVIDEREI
    VADO--->#vad+o#(morf less.allm.di andare+ m.gram.fless)
    come scomponete
    SCARTABELLARE/ DESCRIZIONE/ METROPOLITANA/ COLLEZIONISTA?
     
    .
  7. pinguino
     
    .

    User deleted


    corto tu come faresti scelto,sceso,vado?
     
    .
  8. Sylvietta
     
    .

    User deleted


    SCARTABELLARE--->#s+cart+a+bell+are#(m.g.der.:pref+morf.less+m.g.fless.+morf.gr.derv.suff+mgrr.fles:infinito)
    DESCRIZIONE--->#descr+i+zione#(m.less allom di decrivere+m.gr.fless+mg.derv.:suff.)
    METROPOLITANA--->#metro+politan+a#(m.less+m.g.der.:suff.m.g.fless)
    COLLEZIONISTA--->#collezion+ista#(m.less:allom.di.collezionare+morf.gram.derv:suff)
     
    .
  9. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinguino @ 9/6/2008, 14:29)
    io la lucidità l ho persa da tempo!!!!!io per qnt riguarda vado scrivo dirett allomorfo di avere..scelto e sceso?

    CITAZIONE (rosaly7 @ 9/6/2008, 14:35)
    Io farei vad(allomorfo di andare)+o(m.gra.fles.)

    Credo che il modo di fare di rosaly7 sia il più adatto... geniale :lol: !

    CITAZIONE (ANLULA @ 9/6/2008, 14:29)
    si capisco quello ke tu dici,ma mi pare abbastanza strano indicare l cm morfema gramm. flessivo
    in quanto tu poi avere anke solo CHIAMA+LO(pronome)

    Tu fraintendi perché, nella mia scomposizione, la "l" radice del pronome è come se non esistesse. Questo per ciò che ho detto prima, che altrimenti andrebbe staccata e indicata in quanto pronome. Infatti in "leggilo", ho indicato la "-o" finale come flessiva, la "l" "pronome" andava con la "-i" desinenza flessiva in quanto indicante persona e tempo verbale.
    Perciò, con "chiamami" farei: #chiam+ami# (morf. less.+morf. gramm. fless.: seconda persona singolare indicativo presente - ma per la "-a"; sto ignorando il "-mi"!)...
     
    .
  10. Sylvietta
     
    .

    User deleted


    ditemi se ho sbagliatoooooooooo!!!
     
    .
  11. ANLULA
     
    .

    User deleted


    li faccio pure io!!!

    scelto scelt allomorfo di scegliere m lessicale o morfema gramma
    sceso allomorfo di scendere o morf gramm
    vado vad allomorfo di andare o morf flessivo gramma


    vi trovate??
     
    .
  12. Sylvietta
     
    .

    User deleted


    mi trovo coN ANLULA!!
     
    .
  13. ANLULA
     
    .

    User deleted


    Scusami, ho capito quello che dici, ma credo che non sia corretto, la L se c'è non può essere scartate(per trovarsi meglio nella scomposizione) LO indica il pronome(la cosa) a cui il verbo si riferisce.
    Perchè la voce verbale è comunque "LEGGI" poi "LO" specifica, leggi, quello!
    ti trovi??
    io sono sicura di quello ke dico.
    p.s non voglio fare l'antipatica ma su qst sono davvero sicurissima! :rolleyes:
     
    .
  14. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinguino @ 9/6/2008, 14:39)
    corto tu come faresti scelto,sceso,vado?

    Giuro che se domani troverò anche uno solo di questi termini da scomporre nel mio esame, mi alzerò e vi individuerò ad uno ad uno nell'aula per sfogarmi :P !

    Scelto: #scel+t+o# (morf. less. allomorfo di "scegliere"+morf. gramm. fless.: participio passato+morf. gramm. fless.)
    Sceso: #sces+o# (morf. less. allomorfo di scendere: participio passato - che "sces-" è un allomorfo per fare anche il passato remoto - +morf. gramm. fless.)
    Vado: #vad+o# (morf. less. allomorfo di "andare"+morf. gramm. fless.: prima persona singolare indicativo presente)...
     
    .
  15. pinguino
     
    .

    User deleted


    ragazzi sono esaurita al massimo..ma proprio assai assai assai.
    ma ci dividono in piu gruppi?sapete qnt sono prenotati????scusate per l off topic :P
     
    .
1137 replies since 9/2/2007, 18:33   102991 views
  Share  
.