Idee per un titolo per un'associazione!

Datemi qualche idea...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...visto che ho avuto modo di convincermi, leggendo qualche conversazione qua e là nel forum, che questa comunità sia frequentata da molte menti validissime, profonde e acculturate, ho pensato di chiederVi qualche consiglio.

    Sto cercando un nome per un'associazione che opererà in ambito socio-politico-culturale e che si sta fondando a Ponticelli (zona est di Napoli). Tra i propositi primari di quest'associazione c'è la volontà di fare da "ponte" tra la periferia più degradata e il centro napoletano per migliorare le condizioni di vita e la sensibilità comune proprio delle zone in cui va a nascere. Cercherà di esercitare un'influenza positiva in più.
    Vorrei che il nome fosse, naturalmente, incisivo sia nell'impatto che nella memoria di chi lo sente, ma anche che abbia un certo significato e spessore. Qualche titolo come D'Annunzio avrebbe saputo trovare, per intenderci. Non mi va l'idea di lavorare sotto un nome che non significa niente per noi.
    Visto che ci troviamo nella zona est (dove sorge il sole) e i nostri propositi sono di rinnovamento e rinascita, avevo pensato a qualcosa come "Alba di Napoli", "Aurora" o "Eos"...ma i miei "compari" dicono che "sanno di vecchio" (opinione che non condivido ^_^ ) o che sono troppo comuni/scontati (almeno i primi due).

    Ditemi la vostra, se avete qualche idea...

    P.S.: Naturalmente vanno bene anche titoli in dialetto o in altre lingue, buttate fuori tutto ;) !
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Corto_Maltese @ 18/3/2008, 16:00)
    si sta fondando a Ponticelli

    c'è la volontà di fare da ponte

    :rolleyes: Beh, ma la soluzione vi casca in mano: "Il Ponte di Ponticelli".
     
    .
  3. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    Ma dai, mi ero spiegato riferendomi alla "volontà di fare da ponte" proprio in virtù del nome del quartiere...ma ti sembra un nome di spessore "Il Ponte di Ponticelli" :( ?!

    ...e io che speravo proprio in un tuo intervento...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    :cry: Perdonami, è che in questi giorni ho dissipato le mie energie in mille rivoli... Ora provo col vecchio metodo dell'aprire il vocabolario a caso...

    Funerale
    Offendibile
    Rettangolo
    Incastellatura
    Costituzione
    Mandriano (ferro torto, a lungo manico, per percuotere la spina della fornace e muovere i metalli durante la fusione nelle forme)
    Nocchiero
    Condire
    Fuoco
    Assicurativo
    Litofania (apparizione della divinità sotto forma di pietra)
    Destituito
    Bastonabile
    Inconciliabilmente
    Salesiano
    Spassevole


    Accoppiando a due a due i concetti e sintetizzandoli si ottiene:

    Il funerale offendibile
    L'incastellatura rettangolare
    Il mandriano che rimesta nella Costituzione
    Il condimento nocchiero
    L'incendio assicurato
    La litofania destituente
    La bastonatura degli inconciliabili
    Salesiani che se la spassano

    Quindi:

    Offese ai funerali nel castello rettangolare
    Il nocchiero condisce la Costituzione e la rimesta col mandriano
    Dio appare come pietra e fuoco destituendo le tue sicurezze
    La bastonatura dei salesiani inconciliabili che se la spassano


    Quindi:

    Offese alla defunta Costituzione nocchiera che viene condita e rimestata col mandriano nel castello rettangolare
    Dio appare come pietra e fuoco destituendo e bastonando i salesiani che se la spassavano tra sicurezze inconciliabili


    Quindi:

    Dio appare come pietra tombale rettangolare infuocata destituendo e bastonando i salesiani incastellati che se la spassavano tra sicurezze inconciliabili con la Costituzione nocchiera che condivano e rimestavano col mandriano


    O meglio:

    La giustizia divina castiga nelle arche degli eresiarchi chi distorce le Sacre Scritture


    Stringendo:

    Dannazione a chi distorce

    Positivizzando:

    Raddrizziamo

    Trasformando in un nome d'associazione ponticelliana:

    Associazione "Raddrizziamo i ponti"

    :blink: :wacko: :unsure: :( :cry: Vabbè... ci ho provato... andrà meglio al prossimo tentativo... forse.

    Edited by Hamlet da Hamelin - 19/3/2008, 05:54
     
    .
  5. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    Beh, grazie lo stesso! Spero che prima o poi possa tornarmi utile il metodo dei vocaboli casuali ;) ...! Comunque non dev'essere implicito che l'associazione è di Ponticelli o di qualche altro quartiere...

    Nessun altro se la sente di avanzare qualche idea ^_^ ?
     
    .
  6. mt87
     
    .

    User deleted


    mh...io avevo pensato "Link!"...visto che in qualche modo vuole fare da collegamento!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Corto_Maltese @ 19/3/2008, 14:50)
    Comunque non dev'essere implicito che l'associazione è di Ponticelli o di qualche altro quartiere...

    :rolleyes: Beh, in caso contrario, uno degli anagrammi di PONTICELLI è: 'L CIEL PINTO.
     
    .
  8. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mh...io avevo pensato "Link!"...visto che in qualche modo vuole fare da collegamento!!

    Sì, in sostanza è un'idea che era venuta anche a me...però, era stata filtrata dalla mia mente malata di mitologia ed era stata proposta come "Hermes"...

    ...al che: "sa di vecchio" :cry: .

    Troverò mai un'idea convincente :unsure: ...?
     
    .
  9. mt87
     
    .

    User deleted


    Tempo fa dovevo partecipare al progetto di un giornalino, che avrebbe toccato temi di attualità riguardanti i giovani in particolare. L'obiettivo più o meno era lo stesso che vi proponete voi, quello in sostanza di sensibilizzare capocce!!Pensammo, attratti dalla mitologia, ad "Icaro"...ovvero quella che sembra a volte l'immagine di noi giovani, quando vogliamo scottarci sulla nostra pelle, fare esperienza viva, poco importandocene degli avvertimenti!Era il tempo del liceo, è c'era voglia di fare tutto...e di fare niente: rimase solo il titolo!Forse qualcosa tipo "Hicarus"...sa meno di vecchio!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    A me suonerebbe bene un titolo che ricordi il nome di una terra utopica.
     
    .
  11. mt87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hamlet da Hamelin @ 19/3/2008, 23:16)
    A me suonerebbe bene un titolo che ricordi il nome di una terra utopica.

    Già...mi piace l'idea!! ^_^...Qualcosa tipo "La Città del Sole"...(ma questo forse può risultare un po' banale per chi non associa quest'espressione al concetto utopico)

    Edited by mt87 - 19/3/2008, 23:33
     
    .
  12. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    Sì, l'idea è bella...forse però legare il nome al concetto di "utopia" sottintende una certa negatività...perché fondamentalmente si collega all'idea di irrealizzabilità di qualcosa, quindi forse è scoraggiante...
    "Hicarus" invece è un titolo squisitamente romantico, ma ho già dichiarato la mia debolezza in questo senso.

    Per dirvela tutta, avevo pensato di cercare qualche titolo ammaliante, sempre sulla falsa riga di zona est - alba - rinascita/rinnovamento (che era quella che mi aveva ispirato di più, forse perchè era l'unica che mi è venuta in mente :huh: ), legata al "risveglio". Del tipo, se esiste qualche fase del sonno che caratterizza il risveglio, o qualche nome per una stella del mattino...ma sembra non ci sia niente in proposito.

    Non sembra, ma è stressante ^_^ ...!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Corto_Maltese @ 20/3/2008, 00:08)
    Sì, l'idea è bella...forse però legare il nome al concetto di "utopia" sottintende una certa negatività...perché fondamentalmente si collega all'idea di irrealizzabilità di qualcosa, quindi forse è scoraggiante...
    "Hicarus" invece è un titolo squisitamente romantico, ma ho già dichiarato la mia debolezza in questo senso.

    Ma no, non è scoraggiante... cmq unendo Icaro a utopia si ottiene Icaria: vedi http://web.tiscali.it/icaria/urbanistica/cabet/cabet.htm :rolleyes:

    CITAZIONE (Corto_Maltese @ 20/3/2008, 00:08)
    qualche nome per una stella del mattino...

    La stella del mattino è Lucifero (sarebbe Venere, che di sera è invece detta Vespero o Espero)... ma una "Associazione Lucifero" sarebbe scambiata per un ritrovo di satanisti... :blink:
     
    .
  14. mt87
     
    .

    User deleted


    ...quanto alle fasi del sonno...se non ricordo male l'ultima fase è la fase REM, quella in cui si sogna, e quindi precede il risveglio...(o mi sbaglio)??ma in questo caso non potrebbe non richiamare l'omonimia coi REM di Michael Stipe!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Un altro input potrebbe essere il tendere alle stelle, come Dante nei finali delle tre cantiche; specialmente del Purgatorio: «puro e disposto a salire alle stelle».

    Le stelle come simbolo di elevazione spirituale sono inconfondibili, vedi anche Kant («Il cielo stellato sopra di me»), Wilde («Siamo tutti coi piedi nella merda, ma alcuni di noi guardano alle stelle») ecc.

    C'è tra l'altro quel verso bellissimo di Pier delle Vigne, che ha a che fare anche con l'alba: «la sublimata stella de l'albore».
     
    .
22 replies since 18/3/2008, 16:00   3530 views
  Share  
.