STORIA 5 - MODULO MONOGRAFICO CON V1T@L@

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kitri06
     
    .

    User deleted


    IO sono al secondo foglio ... dunque sosterrei l' esame il 18?!? Qualcun altro mi conferma qsta cosa?!? ^_^
    Grazie!
     
    .
  2. danielina
     
    .

    User deleted


    Domanda:
    perché si parla di questione meridionale?
    E di questione napoletana??

    Sarò diventata scema improvvisamente,ma io nun aggio capito.

    Please,rispondete.

    E chi ha sostenuto l'esame oggi,posti le sue domande.
    Sto troppo esaurita... :woot:
     
    .
  3. Hilary85
     
    .

    User deleted


    -la poltica di federicoII , le masserie regie , curie regionali
    - mercato comune aragonese,pastorizia nel periodo di alfonso v
    -mezzogiorno e risorgimento
    -ultimo capitolo del libro(tesi sull'unità di italia)
    -carlo di borbone
     
    .
  4. danielina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hilary85 @ 17/7/2007, 15:21)
    -la poltica di federicoII , le masserie regie , curie regionali
    - mercato comune aragonese,pastorizia nel periodo di alfonso v
    -mezzogiorno e risorgimento
    -ultimo capitolo del libro(tesi sull'unità di italia)
    -carlo di borbone

    E cosa hai detto delle curie regionali??
     
    .
  5. MELLI_A
     
    .

    User deleted


    allora ragazzi, stamatttina ho sostenuto l'esame....
    l'ho fatto cn l'assistente bionda (nn so il suo nm), è stata tranquillissima, nn immaginavo..

    allora mi ha chiesto:
    ordini mendicanti
    cs sn i seggi
    masaniello
    pensiero d benedetto croce sulla questione d napoli

    x qst ult c ho messo d tut d +, ma lei nn t ascolta proprio.
    se andate cn lei, e se la trovate cm oggi, è tranquil, ma del prof. meglio nn parlarne!

    l'esame è durato 5/6 min
    il prof invece tiene almeno 20min sino ai 30

    sxo d esservi stata d'aiuto, ovviamente qst è sempre il mio modesto parere image

    ps altre domande:
    carlo d borbone
    crisi del 300
    sistema imperiale spagnolo
    viceregno ausrtiaco
    politica economica d federico II

    ...altro nn so, mi dispiace! image

    in bocca al lupooooo
     
    .
  6. Hilary85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    del prof. meglio nn parlarne!

    quoto! testato x esperienza personale...sarà xchè il libro l'ha scritto lui boh! ma se ne esce cn delle domande che non ci sono nel libro,nè sono state dette ai corsi...ed io ho anche seguito! cmq raga come accade sempre...

    QUESTIONE DI CIORTA :shifty:
     
    .
  7. Nescio
     
    .

    User deleted


    L'esame non mi pare difficilissimo nella preparazione, ma..
    se si scende nei particolari, tipo elencare una sfilza di nomi di famiglie, rispettivi seggi, oppure in ordine la lista delle defezioni o di particolarità che accompagnano le varie città...
    beh, in questo modo le cose si complicano.
    Però devo dire che mi piace molto, sia il libro che la materia.
    Qualche altro eroe conosce qualche altra domanda e se si è entrati nello specifico?
    Grazie a tutti :D
     
    .
  8. ErickCataclysm
     
    .

    User deleted


    Dobbiamo tener presente alcuni fattori. In linea generale, è vero, si presenta come un esame fattibile. Ma se scendiamo nel particolare. Oddio. La prima parte del libro si presenta come un elenco di eventi, fatti, città, rispettive peculiarità che si accompagnano ai rispettivi fatti storici. Insomma, io l'ho definita una 'lista della spesa' o se vogliamo un copia e incolla di numerosi 'fattarielli' che da soli sono interessanti. Messi insieme creano il caos. La seconda parte è di linea maggiormente teorica, a tratti tecnica, con una buona integrazione tra eventi storici e Analisi. Ma alla lunga stanca. Parecchio pure. Viene semopre presentata una tesi suffragata da tre elemeni (e il tre ricorre sempre). Io sono arrivato a leggere alcune parti per inerzia. L'intero libro è un continuo 'arriva qualcuno conquista prende potere che viene preso da qualcun altro che arriva dopo' e alla lunga annoia. Spero l'esame non entri nello specifico... :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
  9. Nescio
     
    .

    User deleted


    Non sono molto d'accordo con la tua interpretazione, anche se nel complesso la marea di nozioni (che al confronto di altri testi è però non oceanica) può risultare sfiancante.
    Trovo però che le informazioni riguardanti varietà, privilegi e particolarità siano necessarie per comunicare l'universo multiforme della storia del Regno, e spesso anche per spiegare il significato di (o dimostrare brevemente) quello che si è sostenuto in precedenza.
    Ah, il sottoscritto è uno che sicuramente non ricorderà la maggior parte degli esempi, delle nozioni, etc etc!
    Quindi.. speriamo che non entri troppo nello specifico.. !

    Una domanda per chi ha frequentato: ho cominciato a leggere gli appunti che mi sono stati passati.. mi sembrano incentrati sui santi, monasteri etc... mentre il libro segue un'impostazione totalmente diversa.... quindi.... durante l'esame segue l'impostazione del libro, VERO?!
     
    .
  10. MELLI_A
     
    .

    User deleted


    si che io sappia domande sui santi mai fatte.
    c'è xò una cs su cui tiene particolarmente e che nn c'è sul libro un parag dedicat ad esso ma sl appunt prof.,ossia la questione meridionale, rapporto nord-sud/italia-europa
     
    .
  11. ErickCataclysm
     
    .

    User deleted


    Siamo onesti, è un monografico. E' anche ovvio, normale e ammesso che non ci sia un oceano di informazioni. E' tutto canalizzato e localizzato ma i dati ci sono, eccome. E imparare tutto e per bene risulta impossibile. E' come leggere un quotidiano. Alla fine non ricorderai ogni singolo articolo ma gli eventi principali, da prima pagina. Tutto dipende da come verrà posto l'esame. Ma se le voci che il Prof. tiene mezz'ora sono vere, allora la vedo dura, molto dura... :(
     
    .
  12. Roarrrrr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MELLI_A @ 18/7/2007, 19:12)
    si che io sappia domande sui santi mai fatte.
    c'è xò una cs su cui tiene particolarmente e che nn c'è sul libro un parag dedicat ad esso ma sl appunt prof.,ossia la questione meridionale, rapporto nord-sud/italia-europa

    In che senso scusa? :unsure:
     
    .
  13. kitri06
     
    .

    User deleted


    ... ma veramente qualcosina sul libro del raporto nord - sud c'è ...
    cmq oggi i monografici sn stati proprio tranquilli , se capitate con l' assistente bionda è tutto ok! Il prof , è + esigente , confermo ... ma è cmq bonario! In bocca al lupo x domani!
     
    .
  14. Roarrrrr
     
    .

    User deleted


    Si, nell'ultimo capitolo!!! Credevo ci fosse dell'altro.
    Crepi il lupo ^_^
     
    .
  15. danielina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kitri06 @ 18/7/2007, 20:12)
    cmq oggi i monografici sn stati proprio tranquilli , se capitate con l' assistente bionda è tutto ok! Il prof , è + esigente , confermo ... ma è cmq bonario! In bocca al lupo x domani!

    Beh,stamattina sembrava il contrario...
    il prof è stato giusto e non ha fatto domande impossibili(io ero la penultima e quindi ho sentito molti esami).
    L'assistente femmina non ha bocciato quasi nessuno,ma non mi è sembrata così tranquilla.
    Il tremendo è stato l'assistente maschio che ha fatto numerose vittime,anche tra persone molto preparate.
    Io ho sostenuto l'esame con un'altra assistente,una donna coi capelli corti e rossi.
    Dopo avermi chiesto tutto il primo capitolo e avermi gentilmente detto(e quando dico gentilmente sto pazziann):
    "Lei non ha assolutamente spiegato cos'è un'area di frontiera.Non ha capito niente della storia medievale...ma cosa ha studiato??"
    Mi ha chiesto la politica economica di Federico II e Masaniello.
    Per la cronaca,ho avuto 27...quindi forse qualcosa della storia medievale l'avevo capita... <_<
    Chist so' proprio sciem...
     
    .
387 replies since 15/6/2007, 20:40   13844 views
  Share  
.