Filologia Medievale 1 con D1 G1r0l@m0

Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. delgadina
     
    .

    User deleted


    I testi sono da leggere e da tradurre, detta così sembra un'assurdità, ma le traduzioni sono quasi tutte comprese nel manuale e per la lettura sul sito del prof c'è una pag con delle regole...
     
    .
  2. paolettere1
     
    .

    User deleted


    grazie!però non mi è chiara una cosa:ma per le canzoni,canzonieri,miniature e testi complementari che sono nella sezione materiale didattico,cosa bisogna fare?
     
    .
  3. paolettere
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,ma adesso come funziona questo esame,è vero che non è più scritto ?
     
    .
  4. guzza
     
    .

    User deleted


    comunque è vero...c'è un sacco di materiale complementare...che non ha fatto altro che confondere. si devono portare? perchè se si, diventa un'impresa ciclopica...
     
    .
  5. guzza
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, qualcuno ha fatto ultimamente questo esame? Io sono perso nei meandri della grammatica e non ci sto capendo più una mazza! qualcuno sa se è davvero importante sapere che davanti a vocale "que" si elide in qu'????

    nel senso, sapete cosa chiede? se si fossilizza su domande specifiche di grammatica, se bisogna concentrarsi di più sui testi...quali testi chiede in particolare...insomma...

    qualcuno sa cosa chiedono in questo esame?


    P.S.
    mi sto cimentando nell'impresa di farli entrambi (1 e 2) il 7aprile...ogni aiuto è più che ben accetto!
     
    .
  6. delgadina
     
    .

    User deleted


    da quel che posso ricordare...niente domande di grammatica...l'esame parte da lettura e traduzione del testo e poi si passa al resto del manuale

    ah e vanno fatti solo i testi indicati..il resto è "approfondimento"
     
    .
  7. guzza
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio...speriamo sia così...perchè dopo una nottata infame la grammatica l'ho potentemente appesa!
     
    .
  8. ansiosa
     
    .

    User deleted


    Ricapitolando il programma da fare è solo quello che è scritto sulla guida 2008\2009 (N.O.), il materiale complementare non si porta............giusto???
     
    .
  9. guzza
     
    .

    User deleted


    credo di no...almeno, io non l'ho portato.
    comunque, per chi voglia, ho fatto Filo 1 il 7, mi ha chiesto:
    - Guglielmo IX
    - "Il gatto rosso", sarebbe la canzone di Guglielmo (l'importanza della canzone, le varie parodie in questa contenute, traduzione di due coblas a caso)
    - la questione "Amore-Onore" (quindi a partire dalla tenso tra Giraut e Alfonso II)
    - Azalais de Porcairagues (come si inerisce sul suddetto dibattito)

    devo precisare che l'ho fatto con un assistente...non con il prof
     
    .
  10. ansiosa
     
    .

    User deleted


    Scusa guzza ma tu hai portato i testi i trovatori e avviamento alla filologia provenzale? Se sono questi i testi cortesemente potresti dirmi le pagine da studiare di entrambe i libri.
    X favore ho chiesto la medesima cosa al prof tramite mail ma non ho ancora avuto risposta.

    Come sono all esame esigenti?
     
    .
  11. guzza
     
    .

    User deleted


    il prof non risponde a queste domande perchè c'è tutto scritto sul sito...e sul suo profilo è specificato che non risponderà a domande la cui risposta può essere trovata lì. il sito è questo, trovi tutte le info e, in fondo, tutti i testi da scaricare in pdf:

    www.filmod.unina.it/cdg/programma_08-09.htm

    non ti so dire sinceramente se sono esigenti o meno...eravamo in due a dover sostenere l'esame del Nuovo Ordinamento e c'era solo un assistente a fare l'esame (il prof, che abbiamo dovuto aspettare per le firme sui libretti, s'è presentato con due ore, dico, due ore di ritardo) e lui è molto gentile...pacato...ti fa parlare e non s'incazza se sbagli qualcosa, nè nella lettura, nè nella traduzione...anzi.
     
    .
  12. ansiosa
     
    .

    User deleted


    Grazie Guzza, ti ho mandato un messaggio privato, spero tu lo legga. ^_^
    Attendo tue notizie.
     
    .
371 replies since 3/9/2007, 18:06   16260 views
  Share  
.