Studenti del I anno, socializziamo!

Uno per tutti, tutti per le Lettere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Propongo ufficialmente la canditatura di PlatodaPluto a moderatore del I anno, ha glissato su quella di rappresentante ma ora non potrà assolutamente rifiutare!
    Gabor il perentorio
     
    .
  2. milly83
     
    .

    User deleted


    anke la Yantrekka lo è....è preparata e corretta....

    Edited by Platone da Plutone - 5/11/2004, 10:33
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Mmm... grazie per il consiglio, Gaborchino... mi assai delizierei a tiranneggiare!!!...

    Intanto, in quella aule gremite, mi sento così sperduto (quando non c'è il mio fraterno collega)! non conosco nessuno... uffa!!! se almeno Danielina e Milly si facessero avanti, facendosi riconoscere, e cominciassimo a tramare insieme per costruire la lobby degli utenti del forum che frequentano le lezioni del I anno...

    Oggi non ho potuto essere da De Blasi e mi sono perso dunque due ore di appunti, o di "chiacchiere" come dice Milly... cmq, se a qualcuno interessa, dispongo degli appunti di:

    Storia della filosofia (Conte, aula 3): 18, 19, 25 e 26 ottobre

    Linguistica italiana (De Blasi, aula 3): 18, 19 e 25 ottobre

    Filologia dantesca (Calenda, aula 3): 19 e 26 ottobre

    Letteratura italiana (Sabbatino, aula 4): 25 ottobre

    Letteratura latina (Ficca, aula 4): 25 ottobre ma con lacune, perché entrato alla seconda ora; ho cmq copiato buona parte degli appunti di una gentile fanciulla, finché non è rientrata la prof e ha lezionato la seconda ora.

    A proposito, la Xibba non mi sembra per niente una strega!!!, ha tranquillizzato tutti dicendo che non sono obbligati a seguire le lezioni (io cmq le lezioni le seguirò, perché di xibbologia non ricordo niente!), e che agli esami vuole semplicemente onestà, e ha dato consigli pratici come per es. non studiarsi una guida xibbologica dall'inizio alla fine ma affrontare direttamente la xibbologia come affronteremmo una allo-neo-xibbologia, ecc., insomma par proprio alla mano. Ha pure regalato le fotocopie della prima Xibbazione!...

    Come vocabolari consiglio - consigliato dal duca, nonché da due amici prof di latino e greco - il Georges-Calonghi (latino-italiano), che vendono in unica confezione col Badellino (italiano-latino); e come grammatica da consultare consiglio il Tantucci - pure consigliatomi dai prof di cui sopra -; ambedue i volumi li ho trovati a Port'Alba.

    Quanto a letteratura italiana, per chi non lo sapesse, Sabbatino incentrerà lo studio su S. Francesco, Petrarca e Boccaccio, come lunedì disse.

    E De Blasi, attenzione, aspetta un nostro "compito a casa", entro più o meno la settimana prossima: trovare tutte le parole che ricordiamo appartenenti al nostro gergo giovanile. O anche al gergo della nostra infanzia.

    Domattina Calenda dedicherà la lezione alle Rime e al Convivio.

    Edited by Platone da Plutone - 18/11/2004, 03:32
     
    .
  4. danielina
     
    .

    User deleted


    Marco ma in questi giorni non hai seguito i corsi?Aspettavo con ansia i tuoi appunti di linguistica!!!Non ti ho visto proprio ...io invece non sono passata inosservata:martedì durante la lezione del prof calenda,ho litigato per un sacco di tempo con una ragazza e tutti quelli che erano seduti in fondo all'aula se lo ricorderanno!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Agnizioni e proselitismo


    Ma mia povera Danielina, a seguire Conte e Calenda ci son sempre stato! e se non mi riconosci tu, come speri che ti riconosca io?

    Andiamo più in profondo nella mia descrizione. Ho gli occhiali, capelli che presto saranno lunghi, la sett scorsa ero senza barba ma la prox la riavrò, ho qualche anno in più della media degli studenti del I anno... e uno zainetto verde da cui cavo fuori una cartelletta di cartoncino giallognolo, dalla quale indi estraggo un quadernone dalla copertina azzurra; e durante la lezione di Calenda di martedì prossimo avrò anche una copia del Convivio di Dante che poserò sul banco.

    Intanto, mercoledì 27 ero tra quelli che dopo la lezione di storia della Filosofia hanno seguito fuori l'assistente del prof Conte, Rosario Diana, e si sono soffermati con lui in corridoio. Tonino mi aveva appena fornito i bigliettini d'invito al forum, e così tanto per cominciare li ho distribuiti fra quei 7-8 ragazzi che s'erano soffermati con Diana, io giudicandoli, per quel loro soffermarsi, i più svegli e avidi di sapere, ergo i più degni d'essere da me contattati...

    Cmq la sett prox, se trovo il coraggio, distribuirò i biglietti d'invito al forum a TUTTA l'aula 3, e pure l'aula 4. Per l'occasione magari creerò dei volantini io stesso, un po' più grandi e più informativi. Tutti devono entrare nel forum!!! pensa che meraviglia!, che esplosione di scambi reciproci di appunti, di informazioni, di commenti ecc.; nel settore "Il mondo delle idee" si potrà per es. discutere di Kant, di Dante, di Cicerone... e chi non ha capito qualcosa potrà domandare spiegazioni agli altri, e chi ha spunti d'arricchimento li potrà fornire e stimolare il dialogo sia in forum sia dal vivo... ah, che goduria! come dire? 'ndò vai se il forum non ce l'hai!

    Baci ecumenici,
    vostro mercuriale
    Plut-Plat


    Edited by Platone da Plutone - 18/11/2004, 03:33
     
    .
  6. danielina
     
    .

    User deleted


    Marco terrò a mente la tua descrizione ma è molto probabile che la settimana prossima non ci sarò ai corsi perchè starò via per un pò di tempo.Cmq secondo me la migliore soluzione è darsi appuntamento in facoltà in un posto prestabilito così non potremo sbagliarci e finalmente ci conosceremo!così potrei aiutarti a promuovere il forum,che ne dici? Ti fornisco però anche io una descrizione più dettagliata,così magari mi riconosci tu!!!Non sono troppo alta,anzi,per niente.Diciamo che sono bassa,e facciamo prima!!!Ho i capelli lunghi castani con le punte rosse,e ho una borsa a tracolla azzurra da cui mi separo difficilmente!!!solitamente come ti ho detto seguo in fondo all'aula!!!chissà,riusciremo a riconoscerci?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    Idea risolutiva: ti spedisco in privato il mio numero di cellulare (durante le lezioni lo tengo acceso, con vibrazione, per leggere l'ora).

    Cmq, in genere alle 13.00 circa sono a pranzo con altri supereroi della facoltà all'osteria Portorico di via Marina (ex tavola calda Marin's), a meno che non ci si risolva a frequentare osterie migliori ancorché più lontane.

    Chiunque altro voglia il numero di cellulare mi spedisca un messaggio privato, e tosto risponderogli. Non lo piazzo qua per non essere spammato di richieste di matrimonio, splendido qual sono. Ossequi circolari,
    Marco Plut-Plat
     
    .
  8. Viejito
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Mi ricordo di te Platone da etc etc.. eri presente quando, accanto alla finestra fuori dall'aula, tenemmo una sorta di "delucidazione" con l'assistente del Prof. Conte.. e poi sei stato tu a darmi il bigliettino con il link del forum!
    Io seguo tutti i corsi nell'aula 3.. eccetto quelli del pomeriggio (Lunedi' e Martedi' per intenderci) perchè pomeriggio e sera dovevo lavorare.. ora, però, mi sono licenziato ed almeno per ora sono ritornato un brillante disoccupato.. quindi può anche darsi che qualche volta resterò anche nel pomeriggio! Comunque so che il corso di Storia Romana non è iniziato per niente causa assenza del docente. Personalmente è difficile collocarmi in una posizione precisa dell'aula.. al mattino, venendo da Casoria, che coi mezzi pubblici risulta un pò fuori mano, mi è un pò difficile trovare posto e, fin troppo spesso, mi ritrovo col culo e buona parte del corpo (praticamente mi spatapacchio per terra stile morte del cigno!) sul pavimento e seguire "disteso" alle otto di mattino è davvero dura.. si rischia il collasso! Scherzi a parte mi piace st'idea del forum.. ci si potrebbe incontrare da vicino, ci si scambia le conoscenze fatte da ognuno fino a questo momento e tra un caffè e l'altro magari ci si può scambiare pareri, appunti e via discorrendo!
    Al momento la mente è ibernata, colpa di alcuni casini capitatemi in serata e non ho nient'altro da scrivere.. quindi meglio tacere.. per ora!
    E' stato uno pseudo piacere per me!
    Alla prossima!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    mi è un pò difficile trovare posto e, fin troppo spesso, mi ritrovo col culo e buona parte del corpo (praticamente mi spatapacchio per terra stile morte del cigno!) sul pavimento


    Eh, ahimè, io ho il problema del ginocchio cronicamente ondivagamente dolente e devo assolutamente seguire seduto: per cui le due volte che non ho trovato proprio posto, mi son andato a rubare una sedia nell'altra aula, il che è vietatissimo; la seconda volta ho pure dovuto litigare con i bidelli!... i quali, bisogna dirlo, in realtà sono dalla nostra parte: infatti le scrivanie in più le hanno aggiunte loro; e consigliavano, infine, di protestare col rettore, casomai. Cmq per non dover più rubare sedie e mettere in difficoltà i bidelli, mi sono appena comprato dal ferramenta per 7 euro un seggiolino portatile, che entra pure nello zainetto, e così il problema è risolto.

    Per il resto, massimo piacere nell'incontrarsi e intrecciare le rispettive sapienze per goderne e aiutarci gli uni gli altri e trionfar negli studi e sull'universo... Quindi, a meno che il raffreddore presente non mi uccida, ci possiamo magari cominciare a vedere lunedì, alla fine della lezione di Conte, quando tutti fuggirem alla pappatoria.

    (Intanto domani alle 16.30 dovrei essere alla biblioteca Landolfo Caracciolo, nel complesso monumentale di S. Lorenzo Maggiore, in via Tribunali 316, per la premiazione del concorso Racconti Divini...)

    Edited by Platone da Plutone - 18/11/2004, 03:34
     
    .
  10. danielina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Platone da Plutone @ 6/11/2004, 01:05)
    Eh, ahimè, io ho il problema del ginocchio cronicamente ondivagamente dolente e devo assolutamente seguire seduto.
    ci possiamo magari cominciare a vedere lunedì, alla fine della lezione di Conte, quando tutti fuggirem alla pappatoria.


    anche io ho un problema al ginocchio...ma per sedermi devo fare pure a botte!!!
    cmq lunedì penso di venire a seguire anche io i corsi(il buon proposito c'è!!! )quindi tenetemi in considerazione sia per quanto riguarda il fatto di incontrarci,sia per la pappatoria(che è il mio sport preferito!!! )[/B][/COLOR][/SIZE]
     
    .
  11. Viejito
     
    .

    User deleted


    E rieccomi qui!
    Grande, la sedia portatile! Mi sà che una soluzione del genere dovrò seguirla anch'io.. per ora l'aria calda tiene ancora botta ma quando il freddo inizierà ad invadere e ad invadermi seguire sul pavimento non sarà una gran bella esperienza.
    Conto di esserci per Lunedi'. Buon fine settimana.
     
    .
  12. Viejito
     
    .

    User deleted


    Ahhhhhhh, prima di uscire di qui dimenticavo:

    Ho appunti di Letteratura Italiana (abbastanza corposi), Storia della filosofia (scarsamente corposi) e Filologia Dantesca (molto corposi) ed oltre alle "freddure" trascritte su carta dal beneamato Calenda sto prendendo spunti qua e la da un manuale universitario (Dante di Enrico Malato, Salerno Editore) concessomi per gentile richiesta da una ragazza iscritta alla famigerata Lettere e filosofia da ben sette anni (spero che il manuale non sortisca lo stesso effetto su di me.. conto di discutere la tesi molto prima!). Se vi servono, chiedete, chiedete e chiedete.
    Per quanto mi riguarda.. considerando le lacune (più che lacune sono degli autentici buchi neri nei quali sprofondare) che mi porto dietro in latino.. se avete voglia di illuminarmi, ogni spiegazione, citazione, riflessione et affini saranno ben accette!

    Ri- buon fine settimana.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    quando il freddo inizierà ad invadere


    Ma vi rendete conto che mercoledì scorso è bastato UN MINUTO di finestra aperta, con un refolo d'aria neanche tanto fredda (faceva ancora caldo) a investir me che sedevo là nei pressi, e sùbito m'è venuto il mal di gola e a sera m'è venuta la febbre e poi ho quasi perso la voce (proprio la mattina che ho dovuto telefonare per la prima volta al prof Masull0 per organizzare un convegno su Giordano Bruno a Capua) e mi sono tutto debilitato e rovinato anche economicamente ('ste kafka di medicine!)?...

    Cmq sono tanto felice dell'imminente allacciamento socializzativo che corroborerà la nostra formazione studiosa.

    (Ah ieri alla Festa del Racconto ho visto un altro studente del I anno - che ricordavo esser tra quelli che si interessarono di più a Diana e ai quali distribuii i biglietti - e distrattamente, siccome siete tutti e due biondi, l'ho confuso con te. Era lì per una sua amica che, come me, partecipava al premio Racconti Divini, e che, se era una certa Giusi, ha stravinto col racconto "Parla con lei"; quanto a me, per la cronaca, non sono arrivato neanche al 20° posto...)

    Per la pappatoria, o Danielina, ti sei già procurata la Smart Card?...

    Edited by Platone da Plutone - 18/11/2004, 03:34
     
    .
  14. danielina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Platone da Plutone @ 7/11/2004, 10:51)
    Per la pappatoria, o Danielina, ti sei già procurata la Smart Card?...

    Marco illuminami...cos'è codesta smart card?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    La smart card

    Oddio!!! non te l'hanno mai detto? puoi avere un PASTO COMPLETO al giorno a solo 2 euro e 50 (e anche di meno, se hai borse di studio o non so cosa) presso le tavole calde e pizzerie ecc. convenzionate!, se ti fai questa tessera, che per farla devi andare al n. 8 di via Mezzocannone, e chiedere del cortile delle statue, ed entrare nella piccola biblioteca che là s'affaccia, portando le fotocopie delle tasse universitarie pagate e della carta d'identità, e compilare un modulo, infine versare i soldi che vuoi contenuti inizialmente nella tessera (per es. 10 euro, che si esaurirebbero dopo 4 pasti, e poi dovresti ricaricare). Dillo pure agli altri studenti ignari di ciò!
     
    .
191 replies since 20/10/2004, 21:40   5142 views
  Share  
.