Posts written by Hamlet da Hamelin

  1. .
    CITAZIONE (DarkMorea @ 5/11/2008, 14:23)
    gli alunni del primo anno possono seguire le lezioni oppure no?

    Certo (tranne che dal 10 al 14, avendo i professori deciso per quei 5 giorni il blocco della didattica).

    L'8 novembre intanto, oltre a fare lezione, si farà una bella lectura... vedasi #entry157200233 ^_^
  2. .
    Sabato 8 novembre 2008, ore 16.00,
    Napoli, via Porta di Massa 1,
    chiostro della Facoltà di Lettere e Filosofia occupata


    TRADITORI, SIMONIACI E ALTRI INFAMI
    Marco Palasciano legge canti dall'Inferno di Dante

    Edited by Hamlet da Hamelin - 13/11/2008, 17:48
  3. .
    Stamattina a Porta di Massa, in Aula Piovani, è iniziato, con la proiezione della prima parte del documentario The Corporation, il laboratorio che sta cercando di ricostruire in che modo siamo giunti alla proposta di privatizzazione delle scuole e delle università pubbliche.

    Tale proposta, contenuta nell'articolo 16 della legge 133 (legge Tremonti) e nella proposta di legge del Sottosegretario all'istruzione Valentina Aprea (Proposta di Legge 953), diverrà in realtà un percorso obbligato se non verrà abrogato l'articolo 64, che imponendo tagli ai fondi ordinari costringe l'università a ricorrere ad altre fonti di finanziamento: i privati.

    "Privatizzare" spiega Noam Chomsky nel documentario The Corporation "non significa che prendi un ente pubblico e lo dai in mano a una brava persona. Significa metterlo nelle mani di una tirannia priva di responsabilità".

    "In passato certe cose erano considerate troppo sacre o troppo essenziali per essere viste come opportunità economiche. Erano protette dalla tradizione e dal controllo pubblico".

    In questo momento di grave pericolo per la libera cultura invitiamo gli studenti a partecipare a laboratori e gruppi di studio, per recuperare la consapevolezza dell'importanza della libera cultura come forma di resistenza.

    L'appuntamento è per domani alle ore 10 in Aula Piovani con la prosecuzione della seconda parte del documentario e l'inizio dello studio delle leggi.
  4. .
    Riporto la testimonianza (datata 1° novembre) di una studentessa, da un canale informativo alternativo al forum.
    (Ingrassetto e sottolineo una parte che interesserà molto le persone preoccupate della sostenibilità degli esami.)


    «Salve a tutti,
    volevo condividere con voi il mio pensiero sulle varie posizioni prese relativamente all'occupazione di Lettere e Filosofia.
    è giusto che ognuno esprima la propria opinione e il proprio dissenso e sono assolutamente d'accordo con quanti affermano che la modalità di occupazione è stata inadeguata. Al contrario, non sono affatto d'accordo con chi afferma che l'occupazione è un atto autolesionista: l'occupazione è un atto estremo, ma soprattutto necessario.

    Mi duole ammettere che siamo parte di un processo che ci porterà ad essere completamente sottomessi e incapaci (o comunque impotenti) di poter esprimere il nostro pensiero. Una delle prime cose da cui si parte per instaurare un regime in un paese "democratico", è minare l'istruzione: senza istruzione non abbiamo la possibilità di crescere intellettualmente, di avere delle opinioni, di porci in maniera critica di fronte alla realtà. Non avremmo neanche la possibilità di confrontarci ora su quanto sta accadendo. Eppure, il confronto tra 2 o più posizioni contrastanti, fa sempre riflettere, per quanto le convinzioni di ognuno di noi siano radicate.

    Noi occupanti non abbiamo alcuna intenzione di sottrarre il diritto allo studio a coloro che vogliono studiare: noi stiamo lottando per tenercelo stretto!

    Il primo e il secondo giorno erano di "assestamento" e di organizzazione, ma già da ieri è stato possibile scendere nelle aule studio e prenotare gli esami di novembre.

    Senza istruzione (o con un'istruzione profondamente dequalificata) siamo marionette. Già in questo momento abbiamo poca possibilità di "muovere i fili". Se ci arrendiamo proprio adesso sarebbe come offrirli a "loro" su un piatto d'argento, quei fili: questo è autolesionismo!

    L'occupazione permette di coordinarci con i docenti e con altre facoltà, ci permette di avere un po' di risonanza in più...se non facciamo sentire la nostra voce finchè ce l'abbiamo, se non rendiamo le cose più difficili a questo governo, ci ingoierà in un attimo e saremo solo vittime di un sistema da cui sarà difficilissimo uscire. L'immagine può sembrare piuttosto esasperata ma non credo sia molto distante dalla realtà.

    Ora vi saluto, sperando di potermi confrontare ancora con voi e di avervi reso le idee un po' più chiare rispetto alle nostre reali intenzioni».
  5. .
    Sfilata contro la Gelmini nel chiostro della facoltà occupata
    Facoltà di Lettere e Filosofia dell'università "Federico II", Napoli, 31 ottobre 2008, ore 13.45.

    http://it.youtube.com/watch?v=eR1AFmplBpk
  6. .
    CITAZIONE (Andrei Bolkonski @ 4/11/2008, 15:29)
    CITAZIONE (gabriela @ 4/11/2008, 11:50)
    scegli un numero karmico da 1 a 52

    ma che vuole questa????? :blink:

    La signorina Gabriela evidentemente intendeva con ciò dare al signor DonGianniBudgetBozzo la risposta che meritava.
  7. .
    CITAZIONE (Dmitri @ 4/11/2008, 00:05)
    Gustav Mahler

    Sinfonia No. 6

    La buona vecchia Sesta, che il cuore m'intempesta! :)
  8. .
    CITAZIONE (ciegantifaz @ 3/11/2008, 17:27)
    È possibile partecipare virtualmente grazie alla new technology che utilizziamo ogni giorno?

    Ed ecco l'indirizzo msn per dialogare con gli occupanti: [email protected]
  9. .
    CITAZIONE (siracusano @ 2/11/2008, 00:56)
    mi piacerebbe avere un tuo giudizio più circostanziato sull'occupazione come strumento di lotta.

    Gentile siracusano (e se tu fossi veramente di Siracusa metà del mio sangue ti sarebbe conterranea), mi dispiace deludere la tua aspettativa di non so quali miei ragionamenti cristallini; ma purtroppo io di queste tematiche - dei cui sviluppi pratici, come ho già detto, posso considerarmi un semplice spettatore - non mi intendo assolutamente, o perlomeno non molto più di quanto mostri d'intendersene la massa di opinionisti da forum che ci circonda.

    Però ho la massima fiducia, non cieca ma - al contrario - conseguente alla vista più «consumata» (nel senso di Par XXXIII 84), in Tristano; e certo non solo perché sia il forse mio amico più caro: ma perché questa persona ha dimostrato grandissima intelligenza, moralità, imparzialità, disinteressato spirito di sacrificio ecc. in tutte le azioni da lui intraprese per il bene comune. (Spero non legga questo post, o finirà col vomitare.)

    Abbiamo lottato fianco a fianco in ben altre situazioni, e ho visto quanto la sua anima sia degna di autentico onore, mai macchiata dal minimo accesso di viltà; e quanto limpide siano le sue ragioni, sempre scavate con prudenza d'orefice. E non parlo per acritico fanatismo amicale, ma per tesaurizzata osservazione; d'altro canto non è l'essere umano perfetto, e il suo carattere ha lati che disapprovo; ma per quel che concerne l'affidabilità, è da affidarcisi al 100%.

    Quanto all'occupazione, alla mia coscienza basta che per le coscienze di Tristano, e di qualche amico affine, essa sia giusta: non importa se io non dispongo di strumenti abbastanza raffinati per definirla giusta con rigore. Posso però, per gli strumenti di cui dispongo, dire che è bella. E già questo mi è forte indizio della sua giustizia. Analogamente, certe parole che ho udito dire dai detrattori dell'occupazione sono talmente brutte, che mi sembra altamente probabile che da quella parte abiti la maggior quota di torto.

    Edited by Hamlet da Hamelin - 2/11/2008, 07:49
  10. .
    E chi sarà mai che fomenta Fabrizio? uno zio fascistone?
  11. .
    CITAZIONE (XXdanaeXX @ 1/11/2008, 19:54)
    Non sapevo dopo postarlo ma credo che questa discussione possa calzare a pennello [...] Il progetto [è] sponsorizzato da un gruppo di imprenditori.

    E certo, anche la 133 è sponsorizzata da un gruppo di imprenditori! :D
  12. .
    Eulalia Torricelli


    Questa canzone del 1947 è meravigliosamente assurda, sentite che testo... :D

    http://it.youtube.com/watch?v=s_knijZeSmU
  13. .
    CITAZIONE (JeanineDesEsseintes @ 1/11/2008, 15:40)
    Hamlet, ma sti ragazzi un pc a portata di mano non ce l'hanno? perchè un sito a parte per la protesta e qua non vengono segnalate le attività? why? perchè questa dicotomia come a dire "la lotta è nella vita reale, il sito è solo un posto virtuale"? Allora a che serve sta tecnologia? A che serve scambiarsi opinioni qua? Gli utenti sono nick o sono studenti?

    La tua osservazione è stata utile; grazie; ho dunque telefonato ai ragazzi e ho fatto notare che l'utenza è abituata a consultare il forum di Lettere, ma che probabilmente non tutti avrebbero fatto caso al link del blog. (E in ogni caso, un canale di informazione in più non fa male, visto quanta mala disinformazione è in giro.)

    D'ora in avanti perciò posteranno interventi anche qui nel forum, dalla loro postazione nel chiostro.


    (Risponderanno solo alle questioni serie, non certo alle provocazioni senza costrutto.)
  14. .
    CITAZIONE (JeanineDesEsseintes @ 1/11/2008, 15:40)
    si sarebbe trattato di una festa..e mbe'?

    Be', il modo in cui studente1984 ha presentato la cosa era estremamente negativo... come se bivaccassero in facoltà, e avessero occupato per divertimento!
  15. .
    CITAZIONE (JeanineDesEsseintes @ 1/11/2008, 15:25)
    Ridaje co' la censura..

    Censura un cavolo, signorina, trattandosi di voci calunniose. Che dovremmo fare? lasciare che i ragazzi vengano smerdati?
6323 replies since 9/12/2003
.