una domanda per i linguisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pulciottaxxxx
     
    .

    User deleted


    ragazzi scusate l ingnoranza ma qualcuna sa dirmi che differenza c'è tra una parola ed il morfema?
     
    .
  2. Gilbert Gosseyn III
     
    .

    User deleted


    La definizione di morfema è differente da quella di parola. Una parola è una unità linguistica dotata di un significato, enunciabile in isolamento. Un morfema è un'entità astratta che può essere legato o libero ed è un'unità minima portatrice di differenti valori semantici e morfo-sintattici.
    A questo punto sorgono i primi problemi. Se una parola è un'entità enunciabile in isolamento (cioè che da sola può costituire enunciato) come è possibile trattare congiunzioni, preposizioni etc.? Sono parole o morfemi? E ancora: c'è differenza tra morfema e morfo?
    Su tutti questi argomenti (che spuntano puntualmente in ogni benedeto esame di linguistica generale) consiglio di leggere i primi capitoli di A. Thornton, "Morfologia".
     
    .
  3. CompagnoSid
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa farmi il diagramma ad albero di una frase del tipo "Che sono venuti a fare quei due?" ... Perché ci sono due cose che mi mettono in difficoltà:
    il fatto che "che" corrisponda al sintagma oggetto della affermativa corrispondente (---> "quei due sono venuti a fare x");
    il fatto che fra questo che compl.ogg. e il verbo che lo regge ("fare") ci sia in mezzo tutto l'ambaradàn...
    Chi mi dà una mano?
     
    .
  4. Argriev
     
    .

    User deleted


    qualcuno potrebbe indicarmi quali fenomeni di linguistica si possono applicare alla frase :" e poi non dite che non lo sapevate" piu' che altro quali fenomeni
    morfosintattici, stilistico lessicali e stilistico sintattici posso
    trovare
    grazie
     
    .
48 replies since 29/1/2005, 18:22   4682 views
  Share  
.