Attenzione importante: TASSE!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danielanaples
     
    .

    User deleted


    ma sulla guida dell'uni c'è scritto che la scadenza di inserimento dati isee è fissata al 31 ottobre
     
    .
  2. letterinamoderna
     
    .

    User deleted


    MA ALLORA 30 SETT O 3 1 OTTOMBRE? X FAV... MI AIUTATE

    QSTA è L EMAIL KE MI INVIO' UN MIO AMICO. PUO' DARSI SIA DI VOSTRO AIUTO

    Salve!
    Mando questa mail destinata a tutti colori che sono iscritti all'università Federico II ad anni successivo al primo e non sono ancora a conoscenza delle nuove modalità di presentazione dell'autocertificazione dei redditi.

    Fino all'anno scorso per poter stabilire la fascia di reddito e le relative tasse da pagare gli studenti erano pregati di compilare un modulo verde che arrivava a casa assieme alle tasse verso settembre. Tale modulo doveva essere poi consegnato in segreteria solo se la nuova fascia determinata risultava diversa da quella dell'anno precedente. Da quest'anno le cose sono diverse. TUTTI devono compilare le informazioni sul reddito on line. Inoltre non si richiedono le informazioni si base (valore della casa, importi del modello CUD o altro) ma l'università, così come l'ente ADISU per la borsa di studio, ha deciso di rifarsi al modello ISEE. Tale modello è probabilmente già in possesso di chi ha fatto la domanda per la borsa di studio. Chi non lo avesse deve recarsi presso un CAF.

    La notizia è riportata qui
    http://www.unina.it/studentididattica/imma...asse/fascia.jsp

    Una volta entrati in possesso del modello ISEE questa è la procedura da eseguire:

    1) andare su https://sacsweb.unina.it/gestacc/

    2) clikkare su "Registrazione Utente con PIN di ESIS".

    3) effettuare la registrazione inserendo i propri dati e una password che si sceglie a piacere... (devi inserie anche il PIN di ESIS).

    4) effettuata la registrazione, sulla stessa pagina di prima (https://sacsweb.unina.it/gestacc/) , scegliere "Ingresso nel sistema" inserendo il codice fiscale e la password che si è scelti poco prima. Quindi accedere clikkando su "Login".

    5) Una volta che si è acceduti, verso la fine della pagina c'è scritto "Servizi disponibili per gli iscritti ad anni successivi al primo". Clikkare sulla frase "Autocertificazione dei redditi on line."

    6) Si apre una pagina con dei pallini colorati come i semafori. Scegliere "Inserimento/modifica dei dati di reddito" e inserire tutte le informazioni che si chiede e si trovano sul modello ISEE che bisogna già possedere. Il numero identificativo è quello dove dice CAF00XX etc.... (NB l'anno di riferimento dei redditi è il 2007)

    7) A questo punto salvare i dati e ritornando alla schermata iniziale clikkare su "Riepilogo dei dati inseriti". Si scaricherà un pdf. Aprirlo e controllare che è stato scritto tutto bene.

    8) Se tutto è corretto si può confermare clikkando su "registrazione dei dati". Da lì si deve poi stampare un pdf riepilogativo (uguale a prima in effetti).

    Tale modulo stampato va consegnato in segreteria SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui nella vostra famiglia ci siano altri studenti iscritti ad università DIVERSE dalla Federico II altrimenti potete conservarlo. (così da quest'anno ci risparmiano la inutile fila in segreteria...)

    Sul pdf finale troverete qual'è la fascia a voi assegnata e quanto dovete pagare di tasse relativamente alla I rata se volete iscrivervi al prossimo anno sia che siate in corso che fuoricorso!
    Attenzione per il pagamento bisogna cmq attendere che l'università mandi a casa una busta con una serie di bollettini come ogni anno (a meno che non lo si fa on line tramite una banca). Dei bollettini bisogna pagarne solo 2: quelli su cui compare la cifra che vi è uscita quando avete fatto l'autocertificazione on-line. Uno è sicuramente di 62 euro, l'altro dipende dalla vostra fascia.

    Fate girare la voce perché questa novità non è stata ancora comunicata nel modo dovuto nonostante la sua importanza! Io ne sono venuto a conoscenza per puro caso. Se qualcuno di voi ha già ricevuto i bollettini me lo faccia sapere.

    Ciao

     
    .
  3. Angyt87
     
    .

    User deleted


    MA ALLORA SI DEVE FARE O NO STA COSA ON LINE!!!?????
     
    .
  4. *Paperinik*
     
    .

    User deleted


    Sì Angyt87, si deve fare.
     
    .
  5. letterinamoderna
     
    .

    User deleted


    allora ho chiesto al mio amico esperot in materia. allora:


    Il 30 sett non coincide con NESSUNA delle scadenze riportate nella "Guida al pagamento delle tasse" che mi è arrivata assieme alle tasse proprio in questi giorni! La dichiarazione va fatta entro il 31 ottobre e anche le tasse vanno pagate entro tale data. Ovviamente conviene fare prima la dichiarazione on-line in quanto da lì ti viene indicato in quale fascia sei e quanto devi pagare. Il pagamento invece lo fai sempre con i bollettini che ti arrivano a casa. Come ogni anno ti arriveranno sempre TUTTI i bollettini ma tu devi pagare solo quelli relativi a tassa regionale (62.77) e quello della tua fascia. Gli altri li puoi riciclare.

    OK? ciao a tutti
     
    .
  6. **PrincessFlò**
     
    .

    User deleted


    perchè nella domanda del protocollo del riepilogo nella I rata mi compaiono circa 15 euro in più rispetto al quadro delle tasse e contributi in relazione alle fasce di contribuzione?
     
    .
  7. ilalla85
     
    .

    User deleted


    ragazzi scusate forse quello che chiedo non è molto attinente con tutta la discussione , ma vorrei sapere se chi finisce gli esami entro febbraio, ma non si laurea a febbraio, bensì a luglio, deve cmq pagare le tasse. Per favore se qualcuno ne sa qualcosa mi faccia sapere. Grazie.
     
    .
  8. MELLI@
     
    .

    User deleted


    si mi sembra che devi pagare..
    l' ultima sessione dell'a.a. dovrebbe terminar a febbr, conviene chiedere in segreteria cmq!!
     
    .
  9. **PrincessFlò**
     
    .

    User deleted


    Raga a voi l'importo della I rata coincide perfettamente con quello riportato nel quadro delle tasse e contributi in relazione alle fasce di contribuzione?
     
    .
  10. ele83
     
    .

    User deleted


    Io ho chiesto in segreteria e mi hanno detto che l'importante è finire gli esami entro febbraio, per non pagare le tasse. poi si dovrebbe pagare solo la tassa di laurea, io almeno ho capito così.
    se qualcuno ha altre informazioni le può divulgare?grazie.
     
    .
  11. kitri06
     
    .

    User deleted


    a me in pratica si sn salvati dei dati nn giusti.. mi riconosce cm prima fascia ma io ero sesta!!! C'è qst errore, cm devo fare?! Anke se metto"modifica dati" nn succede nulla! Ormai nel pdf mi registra prima fascia! Ma perkè?! è il mio pc ke sclera o qlc1 altro anke ha avuto anomalie ?!?
     
    .
  12. Lachistarra
     
    .

    User deleted


    è una stupidagine madornale sta cosa che avete scritto, non è vero niente
     
    .
  13. Mirìel
     
    .

    User deleted


    scusate ma io vengo proprio da un altro pianeta.....
    che devo fare per iscrivermi alla specialistica???? é vero che ora l'iscrizione è on line??
    HELP!!!
     
    .
  14. MELLI@
     
    .

    User deleted


    DEVI INVIARE I DATI ISEE ON LINE SUL SITO DI UNINA, POI T ARRIVERANNO DEI BOLLETTINI A CASA, ALMENO COSì SI DICE VISTO CHE A ME ANCORA NN è ARRIVAT NULLA, E POI PAGHEREI CM SEMPRE IN BANCA.

    CIAOOOOOOOOO! ^_^
     
    .
  15. Mirìel
     
    .

    User deleted


    scusa ma anke se sn nell'ultima fascia devo farlo?non posso pagare direttamente????

     
    .
469 replies since 17/9/2008, 19:38   17713 views
  Share  
.