latino 4 I@kònò

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lilla22
     
    .

    User deleted


    scusate ragazzi ma quanti giorni servono per preparare questo esame? 10 giorni sn pochi?
     
    .
  2. 'NatalineCole'
     
    .

    User deleted


    mi hanno detto di no..in ogni caso io mi butto martedì..e comincio a studiare domani!male che vada c'è sempre il 23!!
     
    .
  3. hortika82
     
    .

    User deleted


    ...ank'io ci provo ed ho iniziato ieri,cmq le traduzioni sono poke e semplici x quanto riguarda la letteratura l'unico problema sono tutti quegli autori ma nn penso vada nello specifico,penso si soffermi +sugli autori dell'antologia...qualcuno ke ha già fatto l'esame può illuminarci?grazie
     
    .
  4. *Veruccia*
     
    .

    User deleted


    Nelle pagine precedenti di questa discussioni ci sono già tantissime informazioni, postate in seguito agli esami del primo appello... ;)
     
    .
  5. XXdanaeXX
     
    .

    User deleted


    Veruccia ,dato che tu l'hai fatto già mi potersti dire se la prof chiede anche quellwe introduzioni che stanno all'inizio di ogni età?grazie
     
    .
  6. *Veruccia*
     
    .

    User deleted


    A me non le ha chieste, però sono davvero utilissime per inquadrare molto velocemente il tipo di produzione letteraria del periodo. Ti fanno capire "che cosa" si scriveva nei vari secoli molto meglio dei singoli profili degli autori, talmente sintetici da risultare spesso poco chiari o impossibili da ricordare.
    Magari all'esame non li chiedono, ma se li studi avrai molte meno difficoltà a ricollegare generi e autori alla loro giusta epoca. E se per caso ti viene chiesto un autore che non ricordi, basta un piccolo suggerimento (tipo "storiografia normanna") dalla prof per riuscire comunque a dire due parole sull'argomento, anche se magari l'autore al momento ti sfugge. :)

    In ogni caso sospetto che al di là della mia esperienza personale, qualche domanda a carattere generale (tipo: l'attività letteraria in epoca carolingia), per rispondere alla quale è necessario studiare le parti generali, penso che ci possa stare e che anzi non sia infrequente, ma è solo un'impressione non supportata dai fatti. ;)
     
    .
  7. anna stella
     
    .

    User deleted


    raga io devo fare l'esame martedi...ma mi chiedevo..all'esame la prof chiede anche quei piccoli autori di poca rilevanza?mi riferisco a tutti quelli che stanno nei capitoli dell'età scolastica...scientifica...mi illuminate??grazie
     
    .
  8. thabraca
     
    .

    User deleted


    non so...anch0io vorrei farlo martedì ma sto molto indietro infatti stavo pensando di rinunciare i testi li ho quasi finiti ma la letteatura è un caos...non riesco a procedere col programma e non so se continuare o meno...non sono brava ad arronzare.....panicoooooooooooooo.
     
    .
  9. thabraca
     
    .

    User deleted


    ciao veruccia...
    la discussione l'ho letta tutta dal primo all'ultimo messaggio....avevo già posto queste domande ma le rifaccio no problem!
    1.è possibile scrivere la costruzione sui testi?
    2.quali sono gli autori più chiesti?
    capisco ch l'esame è fattibile ma quando hai tre giorni per studiare,ripetere finire le traduzioni...bhè un pochino di cacarella viene a tutti credo...
    vorrei cercare di farlo e capire come sfruttare al massimo questo poco tempo.
    grazie mille :)
     
    .
  10. *Veruccia*
     
    .

    User deleted


    ;)
    Allora, se sai cos'è la catena parlata io ce l'avevo tutta sul libro e la prof non mi ha detto nulla, del resto per me è proprio automatico farla mentre leggo, quindi credo che anche con qualche annotazione sulla costruzione non ci siano problemi, purché ovviamente non ci sia scritto un papiro!

    Gli autori più chiesti sono quelli che ripetutamente sono stati indicati in questa discussione come "quelli da studiare", non è che ce ne siano alcuni tanto più chiesti di altri onestamente, a me è stato chiesto di parlare anche di alcuni "minori", tipo storiografi delle crociate eccetera. In effetti a parte i colossi trattati nell'antologia tutti gli autori della letteratura sembrano "minori" semplicemente perché di loro si dice poco, ma se li studiamo un motivo c'è e quindi non è così facile stabilire delle "gerarchie". Il risultato è che vanno studiati tutti! :rolleyes: Io mi sono fatta degli schemi per non dimenticarne nessuno mentre ripetevo.

    Studia solo quelli indicati nella guida, alla fine ti può chiedere qualsiasi autore tra quelli, ma solo tra quelli, a conti fatti non sono tantissimi poi!
     
    .
  11. curlfarfalla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Veruccia* @ 2/7/2009, 20:21)
    ;)
    Allora, se sai cos'è la catena parlata io ce l'avevo tutta sul libro e la prof non mi ha detto nulla, del resto per me è proprio automatico farla mentre leggo, quindi credo che anche con qualche annotazione sulla costruzione non ci siano problemi, purché ovviamente non ci sia scritto un papiro!

    Gli autori più chiesti sono quelli che ripetutamente sono stati indicati in questa discussione come "quelli da studiare", non è che ce ne siano alcuni tanto più chiesti di altri onestamente, a me è stato chiesto di parlare anche di alcuni "minori", tipo storiografi delle crociate eccetera. In effetti a parte i colossi trattati nell'antologia tutti gli autori della letteratura sembrano "minori" semplicemente perché di loro si dice poco, ma se li studiamo un motivo c'è e quindi non è così facile stabilire delle "gerarchie". Il risultato è che vanno studiati tutti! :rolleyes: Io mi sono fatta degli schemi per non dimenticarne nessuno mentre ripetevo.

    Studia solo quelli indicati nella guida, alla fine ti può chiedere qualsiasi autore tra quelli, ma solo tra quelli, a conti fatti non sono tantissimi poi!

    io volevo sapere se per catena parlata intendessi la scansione metrica (se la risp è no,cos'è?? e poi la scansione la chiederà..?) e poi fa domande di grammatica o di sintassi del periodo mentre si traduce??
    grazie
    image image
     
    .
  12. thabraca
     
    .

    User deleted


    scusa ma in che senso scansione metrica????
    cioè i testi di chartres vanno letti in metrica????????????

    PS grazie veruccia.
     
    .
  13. *Veruccia*
     
    .

    User deleted


    Tranquilla thabraca, Fulberto non deve essere letto metricamente.

    Ps: sentite, io ho già detto tutto quello che so su questo esame nelle pagine precedenti, ho spiegato in maniera dettagliatissima cosa mi è stato chiesto, mi sembra naturale che se NON ho scritto che mi sono state fatte domande di grammatica è perché NON mi sono state fatte domande di grammatica.

    Uno cerca di aiutare rendendosi disponibile a dare informazioni, ma è esasperante che vengano fatte mille volte le stesse domande, quando è già stato detto tutto quello che si poteva dire sull'argomento. Personalmente non dirò più una parola, e vi invito anche a non mandarmi messaggi privati perché non risponderò. Io più di quello che ho già detto non so, che cavolo, poi ci credo che mai nessuno risponde alle discussioni se le conseguenze sono queste. :angry:

    Buono studio a tutti.
     
    .
  14. curlfarfalla
     
    .

    User deleted


    scusate ho confuso qst discussione con latino 3...devo fare sia let 3 ke lat 4 dunque sto un attimo impazzendo...pardon!! image image image
     
    .
  15. pantosina
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ma conviene comprare i libri o fotocopiarli???e se si possono fotocopiare dove posso andare???Grazie se m risponderete
     
    .
502 replies since 20/3/2009, 16:04   17609 views
  Share  
.