"Qual'è" o "qual è"? E altre storie d'apostrofi e d'accenti

discussione per puristi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fucktotum
     
    .

    User deleted


    È vero, lohengrin, avevo pensato di scrivere la stessa cosa.
    (si può anche usare alt-0200)
     
    .
  2. olcesamante
     
    .

    User deleted


    Raga', dopo il travagliatissimo parto della mia tesi, queste finezze da me non ve le aspettate!
     
    .
  3. Cordadiviolino
     
    .

    User deleted


    È

    (no, così...per provare)
     
    .
  4. Fucktotum
     
    .

    User deleted


    Chissà in quale giorno comincerai a fidarti di me...

    ...cmq, senza la parentesi, il tuo post poteva sembrare scritto da Nando...
    ;)
     
    .
  5. cerbiattoincazzoso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lohengrin80 @ 10/2/2006, 17:22)
    e per volere essere puntigliosi cara Angela (domani finalmente ci si vede!!) po' si dovrebbe scrivere con l'apostrofo più arcuato, che puoi trovare quando usi Word alla voce "simboli" .... e che dire di E accentata, che non si scrive E', l'accento va sopra la E....la E giusta la troverai sempre alla stessa voce.... ah che belle cose s'imparano quando scrivi la tesi

    E sì,ma dovrei scrivere prima il testo in Word per poi copiarlo e incollarlo.Più che l'apostrofo mi secca non saper scrivere "è" in maiuscolo.Mica l'ho capito però come funziona..

    (Prima che qualcuno mi "schifi" tongue.gif tengo di nuovo a sottolineare come la mia sia proprio una fissa mentale personale,non pignoleria!Perché di sicuro di errori ne commetto tanti,senza accorgermene.)
     
    .
  6. Cordadiviolino
     
    .

    User deleted


    É

    (e mò anche con l'accento acuto.....ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii)

    CITAZIONE
    ...cmq, senza la parentesi, il tuo post poteva sembrare scritto da Nando...
    wink.gif


    ehehehe, in effetti...
     
    .
  7. AdrianLeverkuhn
     
    .

    User deleted


    Più che porsi il problema sull'utilizzo di "qual'è" o "qual è", da quanto ho letto bisognerebbe porsi il problema sulla differenza tra accento ed apostrofo. <_<
     
    .
  8. Nescio
     
    .

    User deleted


    Come far sì che Word corregga automaticamente la " E' " in "È"?

    Risposta: Usando Word, cliccare su Strumenti, poi su Opzioni Correzione automatica, poi nel campo "sostituisci" inserire " E' ", nel campo "Con" inserire " È " tenendo premuto il tasto "Alt" a sinistra della barra spaziatrice e digitando "0200".

    Risultato: word correggerà sempre la E' nel simbolo È

    Per chi usa da sempre word questa è una informazione scontata. Per chi invece ha qualche difficoltà, dovrebbe essere utile.
    Poi se si volesse discutere di quanto sia giusto che la tecnologia influenzi e modifichi (o faciliti l'utilizzo di) le nostre conoscenze linguistiche (un computer non ha sempre ragione!), è un discorso a parte che per il momento non mi interessa..
    (non so perché ma secondo me qualcuno muore dalla voglia di dire la sua a tal proposito.. ;) )
     
    .
  9. sweetness84
     
    .

    User deleted


    alle scuole medie nella mia classe scrissero ttt QUAL'é al posto d Qual é nella traccia d un compito in classe....la prof si incazzò cm una belva.io fui l'unica a scriverlo in maniera corretta e mi sentiii profondamente emarginata!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sweetness84 @ 7/10/2007, 19:55)
    io fui l'unica a scriverlo in maniera corretta e mi sentiii profondamente emarginata!!!

    :wub: Ma in quel momento una fatina ti baciò sulla fronte, e vi lasciò un'invisibile stellina.
     
    .
  11. sweetness84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma in quel momento una fatina ti baciò sulla fronte, e vi lasciò un'invisibile stellina.

    ..può darsi anke ke sia vero!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viejito @ 17/11/2007, 23:27)
    A volte metto sù un dvd.

    Ottimo!!! l'accento su «su», per sottolineare il valore avverbiale e non preposizionale, è una finezza che appresi da un testo di grammatica e di puristica (di cui non ricordo titolo né autore), anni fa, e da allora ne ho fatto una mia quasi regola. Che soddisfazione vederla applicata in questo forum! :woot:
     
    .
  13. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    Piace pure a me, ma la cosa pare non voler prendere piede, neppure tra gli ortografi più accurati.
     
    .
27 replies since 9/2/2006, 20:51   3794 views
  Share  
.