Questione esame di latino

A tutti gli studenti del secondo anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcello °The Fallen Angel°
     
    .

    User deleted


    cosa centra?
     
    .
  2. invertedcommas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (butterfly86 @ 13/11/2009, 19:47)
    CITAZIONE (invertedcommas @ 13/11/2009, 08:54)
    in tutti i libri di storia,nei quali insegnano che le rivoluzioni non sono mai riuscite, se a farle non contribuiva chi era in vetta e nei quali si dimostra che tutti possono arrivare in vetta

    quindi non diciamo che le rivoluzioni non servono,

    ..io non ho detto che non servono...
    comunque firmo volentieri per i precorsi o la divisione dell' esame.
    non per la diminuzione del programma.

     
    .
  3. danielina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (invertedcommas @ 14/11/2009, 00:09)
    CITAZIONE (butterfly86 @ 13/11/2009, 19:47)
    quindi non diciamo che le rivoluzioni non servono,

    ..io non ho detto che non servono...
    comunque firmo volentieri per i precorsi o la divisione dell' esame.
    non per la diminuzione del programma.

    Posso darvi un altro consiglio??
    Allargherei la proposta anche agli studenti del Nuovo Ordinamento...ce ne sono davvero tanti che ancora non hanno sostenuto gli esami di latino perché magari non sono adeguatamente preparati.
    I precorsi interesserebbero anche loro di sicuro!
    Pensateci! ^_^
     
    .
  4. butterfly86
     
    .

    User deleted


    ottima idea danielina... raga allora la scriviamo questa petizione? se volete possiamo farlo pure su msn, facciamo una conv insieme e scriviasmo il testo... possiamo farcela!!!!
     
    .
  5. illy89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (butterfly86 @ 14/11/2009, 15:08)
    ottima idea danielina... raga allora la scriviamo questa petizione? se volete possiamo farlo pure su msn, facciamo una conv insieme e scriviasmo il testo... possiamo farcela!!!!

    ottima idea!image
     
    .
  6. Gessica89
     
    .

    User deleted


    ma come facciamo ad acchiappare pure gli studenti del Nuovo Ordinamento?
     
    .
  7. Michele Longo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (butterfly86 @ 14/11/2009, 15:08)
    ottima idea danielina... raga allora la scriviamo questa petizione? se volete possiamo farlo pure su msn, facciamo una conv insieme e scriviasmo il testo... possiamo farcela!!!!

    Siamo in tanti, ma basta una ''delegazione'' eheh. Io come detto precedentemente sono favorevole ad una petizione. Se la diminuzione del programma non è fattibile (e sembra che non lo sia) anche le altre soluzioni avanzate fin qui non sono da tralasciare.
     
    .
  8. danielina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gessica89 @ 15/11/2009, 11:52)
    ma come facciamo ad acchiappare pure gli studenti del Nuovo Ordinamento?

    Cominciate a linkare questa discussione nella sezione Nuovo ordinamento triennale. ^_^
     
    .
  9. Gessica89
     
    .

    User deleted


    giusto...lo faccio subito:)
     
    .
  10. *°GoldenLady°*
     
    .

    User deleted


    io non chiedo che venga ridotto il programma o altro..semplicemente che si faccia un corso di grammatica e metrica latina...se c'è da firmare qualcosa io ci sono
     
    .
  11. Almayer
     
    .

    User deleted


    Troppo lunga la discussione per il poco tempo di cui dispongo.Mi sembra di aver capito che desiderate fare una petizione per ottenere dei corsi di Grammatica Latina.
    Al dilà del fatto che ci sarebbe necessità di corsi di grammatica italiana ,innanzitutto, e di prove scritte (evitando l'1-x-2),mi sembra un'ottima idea.
    Già mi pare strano che ,li abbiano eliminati o non più inseriti,dopo la pessima esperienza ottenuta con il Nuovo Ordinamento.
    In verità qualche "precorso" di grammatica latina c'è stato,per un paio d'anni,in orari impossibili(tipo durante l'unica ora libera per il pranzo in un orario giornaliero che andava dalle 8 alle 17.Voi del Nuovissimo avrete una disponibilità molto più ampia e comoda).

    Non sò se sia già stato proposto,ma io consiglierei di chiedere delle prove intercorso (una o due) cosi da affrontare la mole di classici in più steps.Ottenere una riduzione dei programmi di classico è cosa quasi impossibile,ma chiedere prove intercorso porta a 2 buoni obiettivi:
    1)dimostrare ai docenti la disponibilità degli studenti ad impegnarsi nonostante le più che note difficoltà (indi imbonirli nei confronti delle necessità pratiche di tutti gli studenti,qualunque liceo o istituto li abbia rigurgitati :P )

    2)Rendere il lavoro più semplice,in qualche modo, dilazionandolo in prove pre esame che rendano quest'ultimo un'impresa meno suicida di quel che diverrebbe senza riduzioni.

    In questo caso solo chi si sottrae alle prove intrcorso si ritroverebbe con l'intero monolite da affrontare.

    ps:Naturalmente corsi di grammatica latina e prove intercorso ABBINATI potrebbero risolvere gran parte dei problemi,grado che non raggiungerebbero presi singolarmente.Annibale ci avrà pur insegnato qualche tecnica di guerra,no?! :lol:

    Edited by Almayer - 15/11/2009, 17:12
     
    .
  12. Gessica89
     
    .

    User deleted


    Almayer, ho riassunto nella discussione che ho postato nella sezione "nuovo ordinamento", la questione (come avevi gentilmente chiesto).
    Puoi leggere da lì e carpire subito dove vogliamo ( o quanto meno tentiamo ) di andare a parare...

    Comunque grazie mille per l'interessamento, le tue proposte mi sembrano estremamente valide.
    Nessuno fino ad ora aveva avuto tale idea ^^
     
    .
  13. *°GoldenLady°*
     
    .

    User deleted


    a me personalmente non m'importa di portare tutto in una volta...ma pretendo dei corsi di grammatica!! senza grammatica anche le prove intercorso mi sembrerebbero insuperabili
     
    .
  14. Gessica89
     
    .

    User deleted


    SI, ma magari avere buona parte del programma dilazionato, potrebbe aiutarti a studiare meglio e quindi a migliorare la qualità del tuo studio...ti trovi?

    Io non so te, ma noi abbiamo un programma davvero vasto e studiarlo tutto insieme richiederebbe una grande, grandissima quantità di tempo che , pur volendo, non si trova.
     
    .
  15. butterfly86
     
    .

    User deleted


    l'idea delle prove intercorso è buona... raga possiamo chiedere anche questo, anche se io vorrei sempre sapere xkè non sono stati fatti due moduli, cioè tanto x capire quali sono le difficoltà...
     
    .
237 replies since 5/11/2009, 16:10   8547 views
  Share  
.