Questione esame di latino

A tutti gli studenti del secondo anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Olly90
     
    .

    User deleted


    Ma io per il momento non vedo azione...e i corsi sono sempre meno frequentati
     
    .
  2. invertedcommas
     
    .

    User deleted


    ..sembrerebbe stupido rifiutare una diminuzione del programma ma..sento parlare di "paura,immaturità , lecchinaggio..."
    se c'è tnt democrazia perchè nn si considera la possibilità che le persone, anche quelle che nn hanno mai fatto latino ( e che erano consapevoli, all'iscrizione, della presenza di questo corso), possano voler studiare davvero tutte queste cose perchè sanno che nn le rifaranno mai più allo stesso modo. Se l'esperienza universitarìa venisse vista meno nell'ottica del "devo sbrigarmi a prenedere la laurea" oppure "devo fare tutti gli esami per fine semestre perchè devo andare in vvacanza" e venisse vista invece come una grandissima opportunità di MATURAZIONE INTELLETTUALE (che vuol dire mettere davvero alla prova se stessi e le proprie Auto-capacità ), l'esame di latino potrebbe essere fatto da tutti per bene e con calma...nessuno è stupido...
    Poi, il voler avere tutto facile..è un altro discorso: e vi parla una persona che ha gli stessissimi vostri problemi per qst esame. Solo che li vedo come un mezzo per diventare migliore...Oltretutto poi, il nostro esame ha le stesse identichè modalità di quello di lettere classiche perchè, quando dovremo insegnare, avrà lo stesso valore di quelli di lettere classiche e noi insegneremo latino cm loro, presupponendo che lo sappiamo come loro..
    Perciò nn credo firmerò..e non perchè io abbia paura di qualcuno..nn mi fanno paura i prof nè l'esame..
    è solo una questione di coscienza e mi darebbe mooolto fastidio se nn dovesse essere considerata tale da persone che non hanno neanche chiesto come la penso o che hanno pregiudizi in proposito..
     
    .
  3. stregalunatica
     
    .

    User deleted


    poverini..stanno davvero uccisi!
     
    .
  4. invertedcommas
     
    .

    User deleted


    Chi?
     
    .
  5. stregalunatica
     
    .

    User deleted


    il poverini era per quelli che dicono: loro hanno la media bassa...
    per carità,accetto il tuo pensiero,come hai detto tu siamo in democrazia,ma qui nn si parla di coscienza e io sono la prima ad impuntarmi quando sento dire che certi vogliono prendersi la laurea in tempi record (anche per questo ho già scritto che darò l'esame l'anno prossimo,spero)
    il problema è che è facile parlare e dire : ci metto la buona volontà,quando di hanno altri esami altrettanto corposi da preparare..e poi diciamoci la verità,io mi sono iscritta a "LETTERE MODERNE" per incontrare il meno possibile le "lettere classiche" sulla mia strada...
     
    .
  6. invertedcommas
     
    .

    User deleted


    ma io capisco il tuo ragionamento. io mi riferivo soprattutto a chi nn concepisce che invece a qualcuno potrebbe piacere così o che pensa di potercela fare..
     
    .
  7. stregalunatica
     
    .

    User deleted


    Adesso vado a nanna,domani lavorooooooooooooooooooo
    notte notte a tutti voi letterini image
     
    .
  8. illy89
     
    .

    User deleted


    raga come dicevamo io e roberta ieri mentre parlavamo di questo problema una soluzione democratica ci sarebbe! Quando si parla di diminuzione dei testi del classico da portare si potrebbe giungere ad un compromesso con i prof, nel senso che si potrebbero eliminare dal programma quei testi o parte di versi che i professori EFFETTIVAMENTE non hanno nè spiegato nè accennato minimamente neanche con una lettura!! Per quanto riguarda il corso M-Z ad esempio, il de bello gallico che io sappia nn è stato nemmeno letto e i carmi di Catullo non sn stati spiegati tutti. La mia amica di A-L invece mi ha accennato al fatto che invece oltre al de bello anche il De rerum Natura nn sia stato affrontato come si deve. Quindi io proporrei che a fine corso tutti o parte dei testi che nn sono stati affrontati durante le spiegazioni vengano tolti dal programma. Non penso sia una richiesta tanto assurda, dal momento che gli stessi prof non hanno avutto il tempo di spiegarceli ( e cn spiegazione intendo lettura metrica e traduzione) e alla fine è proprio questo che ci cheideranno all'esame. Già la preparazione è quella che è, non abbiamo avuto corsi che ci potevano portare ad un livello accettabile e il fatto che ci verranno chiesti testi mai speigati credo sia il colmo!!!!
     
    .
  9. vale_89
     
    .

    User deleted


    buongiorno!!! stamattina mi alzo e trovo questo topic perfetto!!
    io vengo dallo scientifico ma il latino l'ho fatto con i piedi, a parte le primissime cose che ho imparato da un'ottima insegnante che mi dava ripetizioni; lettura metrica? accennata ma mai spiegata, i classici? copiavamo la traduzione da internet e la imparavamo assolutamente inconsapevoli di quello che c'era scritto. Quindi fondamentalmente io ignoro il latino. questo esame non è grosso e di più. ho cominciato a tradurre ma è praticamente impossibile finire tutte le traduzioni, per non parlare di Cesare che sarà anche in prosa ma cavolo è un libro intero ed evitiamo di parlare di Cicerone che è la difficoltà per antonomasia. la poesia? lucrezio è così difficile da comprendere che ci ho messo 2 ore per tradurre 20 versi. la metrica non ne parliamo proprio, credo che sia umanamente impossibile fare la scansione metrica di più di mille versi richiederebbe troppo tempo anche perchè non dimentichiamoci che c'è anche Virgilio, altri 750 versi e Ovidio e Orazio e Catullo. una vita non basterebbe.
    fatta questa lunghissima analisi, sono sconvolta da chi dice ke "tanto importa solo a quelli che hanno la media bassa che non hanno da perdere nulla"
    io non ho 30 di media ma ho comunque una buona media, e questo esame vorrei farlo a gennaio perchè non avrei la forza di preparlo in estate. e poi detto proprio sincermente ho paura anche di dimenticare quelle poche cose di metrica che ho appreso.
    quindi sono d'accordo con voi su tutto. il preambolo era importante avevo bisogno di ragionare con qualcuno che aveva i miei stessi problemi.

     
    .
  10. Gessica89
     
    .

    User deleted


    si...ma ci dobbiamo muovere...
    prima che sarà troppo tardi...
     
    .
  11. Michele Longo
     
    .

    User deleted


    Giovedì e venerdì non sono venuto all'uni causa febbre, spero di venire lunedì. Ma in questi due giorni è già stata raccolta qualche firma, è già stato mosso qualche appello?
     
    .
  12. Gessica89
     
    .

    User deleted


    No niente...per questo sto dicendo!
     
    .
  13. Marcello °The Fallen Angel°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (invertedcommas @ 7/11/2009, 00:38)
    ma io capisco il tuo ragionamento. io mi riferivo soprattutto a chi nn concepisce che invece a qualcuno potrebbe piacere così o che pensa di potercela fare..

    dato che probabilmente ti riferisci a me,ti rispondo citandoti il mio primo messaggio nel quale ho scritto "che si può non essere daccordo" quindi ci sta,basta spiegarsi..io mi riferivo non alle persone "non daccordo" ma a quelle che lo sono "ma non vogliono passare guai perchè bla bla" è ben diverso..
    a parte che poi,al liceo non si insegna metrica quindi non ne capisco l'utilità,ne di perdere due anni per un'esame,ti ricordo che noi siamo quelli "dal futuro roseo e dai posti di lavori assicurati"

    Edited by Marcello °The Fallen Angel° - 7/11/2009, 12:08
     
    .
  14. Gessica89
     
    .

    User deleted


    ci sono dei licei classici in cui si studia...
     
    .
  15. Marcello °The Fallen Angel°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gessica89 @ 7/11/2009, 11:59)
    ci sono dei licei classici in cui si studia...

    e infatti si vede come siano tutti daccordo nel dire che metrica non il sia primo problema..
     
    .
237 replies since 5/11/2009, 16:10   8547 views
  Share  
.