Questione esame di latino

A tutti gli studenti del secondo anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gessica89
     
    .

    User deleted


    per me è il primo problema , perchè io non l'ho comunque fatta...
    l'ho anche detto..
     
    .
  2. illy89
     
    .

    User deleted


    a me preoccupa tanto anche la traduzione...perchè nn si tratta di tradurre qualche verso ma mille versi di tante opere diverse!!!!!
     
    .
  3. Gessica89
     
    .

    User deleted


    già...però penso che mentre i prof siano più flessibili sulla traduzione casomai non dovessimo ricordare qualche periodo, non lo siano altrettanto per quanto riguarda la metrica...:(
     
    .
  4. illy89
     
    .

    User deleted


    cmq già il fatto che nn tutti hanno espresso una propria opinione la dice lunga sulla riuscita di questa proposta. Anche i pareri discordanti sono ben accetti basta che ci si esponga... forza...almeno qui sul forum!!
     
    .
  5. XXdanaeXX
     
    .

    User deleted


    Stando più avanti di voi,vi consiglio di iniziare a studiare già da ora.Gli esami di latino sono molto lunghi e difficili e anche i prof esigenti.Davvero pochi studenti hanno una buona base di latino ma ciò non toglie che con l'impegno si possano raggiungere buoni risultati.Io vi consiglio di concentrarvi molto sulle traduzioni,la metrica è importante ma andare all'esame e zoppicare sulla traduzione non è proprio ideale.

    Edited by XXdanaeXX - 16/11/2009, 20:15
     
    .
  6. Marcello °The Fallen Angel°
     
    .

    User deleted


    io lunedi semmai scrivo una bozza di petizione con qualcuno,poi ve la propongo e nel caso la facciamo girare..
     
    .
  7. illy89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcello °The Fallen Angel° @ 7/11/2009, 12:55)
    io lunedi semmai scrivo una bozza di petizione con qualcuno,poi ve la propongo e nel caso la facciamo girare..

    stabben ;)
     
    .
  8. rob80beat
     
    .

    User deleted


    Secondo me, innanzitutto i professori non dovrebbero far leggere singolarmente, poiché si è visto cosa accade: aule vuote. Magari una lettura di gruppo come è stata fatta all'inizio va bene. Poi bisognerebbe che qualcuno ci insegnasse o ci ricordasse la grammatica. Tre mesi di corso, compresa la letteratura, non bastano. Si potrebbe fare un esame solo di grammatica (non un mattone). Ma queste sono solo chiacchiere.
    Per quanto riguarda la situazione attuale, dubito anche io sull'approvazione da parte dei prof di ridurre il carico di testi, ma tentar non nuoce.
     
    .
  9. Gessica89
     
    .

    User deleted


    ok...va bene marcè...
     
    .
  10. butterfly86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (invertedcommas @ 6/11/2009, 23:58)
    ..sembrerebbe stupido rifiutare una diminuzione del programma ma..sento parlare di "paura,immaturità , lecchinaggio..."
    se c'è tnt democrazia perchè nn si considera la possibilità che le persone, anche quelle che nn hanno mai fatto latino ( e che erano consapevoli, all'iscrizione, della presenza di questo corso), possano voler studiare davvero tutte queste cose perchè sanno che nn le rifaranno mai più allo stesso modo. Se l'esperienza universitarìa venisse vista meno nell'ottica del "devo sbrigarmi a prenedere la laurea" oppure "devo fare tutti gli esami per fine semestre perchè devo andare in vvacanza" e venisse vista invece come una grandissima opportunità di MATURAZIONE INTELLETTUALE (che vuol dire mettere davvero alla prova se stessi e le proprie Auto-capacità ), l'esame di latino potrebbe essere fatto da tutti per bene e con calma...nessuno è stupido...
    Poi, il voler avere tutto facile..è un altro discorso: e vi parla una persona che ha gli stessissimi vostri problemi per qst esame. Solo che li vedo come un mezzo per diventare migliore...Oltretutto poi, il nostro esame ha le stesse identichè modalità di quello di lettere classiche perchè, quando dovremo insegnare, avrà lo stesso valore di quelli di lettere classiche e noi insegneremo latino cm loro, presupponendo che lo sappiamo come loro..
    Perciò nn credo firmerò..e non perchè io abbia paura di qualcuno..nn mi fanno paura i prof nè l'esame..
    è solo una questione di coscienza e mi darebbe mooolto fastidio se nn dovesse essere considerata tale da persone che non hanno neanche chiesto come la penso o che hanno pregiudizi in proposito..

    scusami ma di quale coscienza parli? Secondo te non fare nulla e impedire a quelli che non possono permettersi lezioni private di latino, o chi il latino l'ha fatto ma un pò arronzato, di poter avere un aiuto all'esame equivale a essere scorretti nei confronti di quelli di lettere classiche? Mi sembra esagerato... e sinceramente per nulla sensato. qui nessuno sta chiedendo ai prof di regalargli l'esame, qui tutti vogliamo studiare, studiare bene e in maniera approfondita proprio per essere pronti, un giorno, a poter insegnare latino. Ma se seguiamo corsi di tale fattezza, in cui si fà poco e male, secondo te questo cosa produrrà se non ignoranza? La questione non è "dobbiamo superare l'esame, quindi cerchiamo di vedere come possiamo cavarcela"... qui, almeno dal mio punto di vista, il problema è che noi allievi non siamo messi in condizione di poter sostenere tale esame, perchè neanche i professori riescono a stare appresso al programma tanto è vasto... a mio avviso bastava dividerlo in due moduli, uno al 1° semestre e l'altro al 2°, niente di difficile da fare... ma all'università nessuno se ne frega se noi nn impariamo nulla, basta che gli diciamo quelle quattro parole imparate a memoria e vià, l'esame è passato. Beh a me questo non basta ed il latino lo voglio imparare come dio comanda e io come tutti voi li paghiamo per questo... nn gli stiamo chiedendo niente di più che il loro dovere.
     
    .
  11. Gessica89
     
    .

    User deleted


    quoto butterfly...

    e comunque per insegnare latino non è che dovremmo sostenere solo quest'esame, ma tanti e tanti altri per essere abilitati allo studio della materia, quindi...
     
    .
  12. rob3rt4
     
    .

    User deleted


    ily sn daccordo kn te l'hai detto gia anke tu parlando da parte mia:)..io penso che il latino (da premettere per chi lo ha gia fatto alle superiori e chi no;io l ho fatto)è una materia cui la padronanza si acquista con molto esercizio di memoria e traduzione..e dunque chi non lo ha mai fatto ci credo ke ha molte difficoltà e sarà molto dura questo esame,la situazione nn kambia tanto anke per ki lo ha gia fatto,al mio liceo soltanto i primi 3 anni abbiamo fatto la grammatica e gli esercizi sulla traduzione per il 4 e 5 anno abbiamo studiato esclusivamente la letteratura latina!MAI FATTA LA METRICA!Quindi le difficoltà sono notevoli 1perkè ormai non c'è piu l'esercizio della traduzione2perkè la metrica è un"mondo" del tutto difficile e complesso..certamente però non impossibile....ma l'apprendimento di questa disciplina(concretizzandola sul testo e con relativa lettura)rikiede tempo in piu a disposizione...dimezzando in un certo senso i classici da portare..come ad esempio nel caso del corso A-L la prof nn è arrivata a spiegare IL DE BELLO GALLICO nè IL DE RERUM NATURA..e invece di farceli da soli(2libri difficili ed inoltre di base L'Esametro)perkè non vengono tolti dal programma??Cmq io sn kn voi assolutamente!!
     
    .
  13. danielina
     
    .

    User deleted


    Anche nel lontano 2004 si pose tale questione.
    All'epoca, però, le assistenti della prof.ssa Vip@r3lli (o Squill@nte, non ricordo bene) organizzarono un corso di latino elementare per gli studenti che ne avevano bisogno. La cosa fu ufficiosa, non fu portata nemmeno a termine e, negli anni successivi, non è stata più riproposta.
    Il problema è che un corso del genere (o precorso, come volete dire) non è previsto dal nostro piano di studi.
    Non c'è disponibilità di aule né di docenti, i quali dovrebbero fare straordinari non retribuiti per pura generosità nei confronti degli studenti.
    Quando, dopotutto, non è un loro problema. Non siamo a scuola.
    Se ci iscriviamo a medicina o ad architettura, nessun professore verrà ad offrirci corsi elementari di matematica, analisi o geometria.
    Ritengo dunque assolutamente inappropriate le ipotesi prospettate all'inizio di questa discussione, tipo "chiedere di diminuire il programma" o di "lasciar correre sulla metrica" (per citarne alcune).
    La soluzione è una, unica e sola (e sempre identica, aggiungerei): studiare in modo autonomo.
    Non parlo con arroganza, né voglio sembrare pedante o ipocrita.
    Purtroppo questa è la realtà dei fatti.
    Vi conviene comprare una bella grammatica latina e cominciare a studiare.
    Non è una cosa impossibile, ma sicuramente avete bisogno di alcuni mesi per essere pronti.
    L'alternativa è chiedere ai docenti di Latinistica 1 di offrire un po' del loro tempo per qualche lezione base, fuori dall'orario stabilito.
    Ma dubito che serviranno...quante lezioni potrebbero fare? 2 o 3? Siamo già a novembre...
    Potete però esigere quantomeno le spiegazioni della metrica, sconosciuta ai più (anche a chi studia latino).

    Comunque, vi invito a non abbattervi: io al liceo avevo 3 in latino.
    All'università ho studiato in modo assiduo e ho avuto risultati eccellenti: vi basti sapere che mi sono laureata in latino e che lo farò nuovamente alla specialistica.
    In bocca al lupo a tutti. ^_^
    Se volete, posso darvi io delle lezioni ( e non scherzo!) :woot:

    Ps. Butterfly, aiutare all'esame chi ha problemi con il latino è una discriminazione nei confronti di chi il latino l'ha studiato. E invece gli studenti devono essere tutti uguali.
     
    .
  14. carmyy
     
    .

    User deleted


    il problema esame latino riguarda quasi tutto il corso..apparte la prima fila composta da genii i quali non si rendono conto che cn il loro "so tutto io" danno prova ai prof che l'aula intera conosce il latino!!almeno questa e' la mia visione ,,io provengo dal classico e la metrica nn l'ho mai fatta,come tante altre persone che sono al corso..marcello concordo cn la petizione e cn qualsiasi iniziativa in quanto dobbiamo muoverci e cercare di risolvere i nostri probl!!!
     
    .
  15. Eliana000
     
    .

    User deleted


    i prof mi sa che non vogliono venirci incontro...ma credo che la petizione sia cmq utile...
     
    .
237 replies since 5/11/2009, 16:10   8546 views
  Share  
.