STORIA DELL'ARTE MODERNA

PROF.BIANC@ DE D1V1T11S

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rossy84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*venus* @ 27/4/2010, 17:00)
    allora la prof chiede qual è l'argomento che hai scelto, quindi ne chiede solo uno. per le domande,apre il libro a caso. per quanto riguarda i dipinti chiede anche quali elementi architettonici sono presenti in essi. il cap 20 è da fare tutto, in un post meno recente una ragazza ha postato la risposta affermativa delle prof proprio su questo argomento :)

    elementi architettonici nei dipinti??? :blink: :blink: io come argomento ho scelto San pietro...ma devo far riferimento solo al saggio? io solo quello ho..o devo documentarmi anche su altri fonti? grazie comunque per le informazioni :D
     
    .
  2. *venus*
     
    .

    User deleted


    Sì esatto!:S se ce ne sono da individuare ti chiede di farlo! per quanto riguarda il saggio a me chiese solo quale portassi, ma di domande vere e proprie non me ne fece... cmq a parte integrare con qualcosina che il libro dice su Raffaello e Michelangelo, devi solo studiare il saggio!:)
     
    .
  3. iorina
     
    .

    User deleted


    Ragazzi avrei bisogno di 1 info...
    ma gli "itinerari" da studiare sono quelli da pag A54 ad A70 ???
    e poi, per quanto riguarda i saggi, devo andare da copy sprint?? sul programma della prof si parla di un CD, è effettivamente un cd ke devo comprare in copisteria???
    grazie mille!!!
     
    .
  4. iorina
     
    .

    User deleted


    Inoltre è vero ke il saggio di Thoenes è di 11 pagine???
    cioè da pag 187 a 197 ???
    grazieeeeeeeeee
    rispondeteeeee pleaseeeeee!!!
     
    .
  5. *venus*
     
    .

    User deleted


    Ciao allora dell'edizione gialla si devono fare gli itinerari dal 14 al 17. il saggio di thoens è piccino sì. per quanto riguarda il cd lo trovi in copisteria, io non l'ho utilizzato e come me anche gli altri che hanno portato s.Pietro ... alla fine ti serve solo se scegli i monumenti oppure le tombe. ciao ;)
     
    .
  6. iorina
     
    .

    User deleted


    Grazie Venus,molto gentile
    mi permetto di kiederti ancora una cosa...
    quindi se porto S.Pietro, cosa devo studiare, se il saggio di Thoens nn è necessario???
    grazie mille!!!
     
    .
  7. *venus*
     
    .

    User deleted


    ciao iorina ... se porti S.Pietro devi fare il saggio di Thoens, il cd non ti è utile, ma solo in questo caso, perché devi utilizzarlo se decidi di portare o le tombe o i palazzi. quindi se porti san pietro integra al saggio anche le nozioni scritte nel libro! in bocca al lupo ;)
     
    .
  8. Bijou
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!!!Qualcuno conosce l'orario di ricevimento della professoressa De Div****s?????? è urgentissimo!!!!rispondete!!!grazie!!! ^_^
     
    .
  9. Phoebe88
     
    .

    User deleted


    Volevo informarvi che ho appena appreso dal sito che le date sono cambiate, purtroppo.
    Riporto da unina, bacheca facoltà

    Avviso di spostamento esami di Storia dell'Arte moderna: le nuove date sono sono 1 giugno, 24 giugno, 15 luglio. Le aule verranno pubblicate a breve
     
    .
  10. Neiria
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ma le immagini dei power point sono queste?:
    http://allegati.unina.it/studenti/iscritti...aumanistica.pdf
    http://allegati.unina.it/studenti/iscritti...leallantica.pdf
    http://allegati.unina.it/studenti/iscritti...ziallantica.pdf
     
    .
  11. Neiria
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ho proprio bisigno del vostro aiuto! :( oltre alla domanda che ho postato sopra, vi prego di rispondere anche a quest'altra mia richiesta. Ho problemi con "itinerario nell'arte" che ho non nella versione maior o gialla ma nella "seconda" edizione....ora mi sembra che coincida quasi tutto...solo confrontereste i titoli degli itinerari con i quelli che ho io: Itin. 14 il beato angelico nel convento di san marco a firenze- It 15 la galleria degli uffizi di firenze.quattrocento e cinquecento- It 16 la national gallery a londra.tre ferraresi sul tamigi- It 17 palazzi signorili nella firenze del primo rinascimento.

    Ora, per quanto riguarda i passi dell'antologia il mio libro non ha i numeri dall'86 al 99....quindi mi dareste per favore i titoli dei brani che corrispondono a questi numeri, così da vedere se li ho lo stesso? vi prego è importante image !!! inoltre, che cosa sono i cicli pittorici posti alla fine di ogni capitolo?
    Grazie, ne ho veramente bisogno....

    Edited by Neiria - 25/5/2010, 23:53
     
    .
  12. swally
     
    .

    User deleted


    Ragazzi stamattina sono stata dalla prof. e l'ultimo appello è stato spostato, non è più il 15 il 22 luglio.
    Buono stuaio!!
     
    .
  13. iorina
     
    .

    User deleted


    Wow ke bello...
    praticamente una settimana dopo!!!
    ottimo!!!
    grazie swally ;)
     
    .
  14. Neiria
     
    .

    User deleted


    C'è qualcuno che possa rispondermi... :unsure:
     
    .
  15. iorina
     
    .

    User deleted


    Cara Neiria
    dunque...
    gli itinerari sono quelli...ho controllato i titoli e sono loro...
    per quanto rigurarda l'Antologia i titoli sono i seguenti:
    86) Leon Battista Alberti, Prologo al De Pictura
    87) Piero della Francesca, Prologo al De prospectiva pingendi
    88) Antonio di Tuccio Manetti, Dalla vita di Filippo Brunelleschi
    89) Filippo Brunelleschi, Istruzione data da Filippo Brunelleschi nel 1420 per la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore secondo il suo modello
    90) Lorenzo Ghiberti, Autobiografia
    91) Leon Battista Alberti, Prologo al De re aedificatoria
    92) Precetti agli scultori dal Destatua
    93) Luca Pacioli, Dalla Divina Proportione
    94) Giorgio Vasari, Proemio della terza parte delle Vite
    95) Donato Bramante, Dalla Bramanti Opinio super domicilium seu templum magnum
    96) Leonardo, Della scultura e della pittura
    97) A Lodovico il Moro
    98) Ai fabbricieri del duomo di Milano
    99) Raffaello (e Baldassar Castiglione), Dalla lettera a Leone X

    Inoltre i cicli pittorici a fine di ogni capitolo sono:
    14 cap) La Cappella Niccolina in Vaticano (ca 1447-1449)
    15 cap) La Cappella dei Magi a Firenze ( 1459 ca 1460-61)
    16 cap) La Cappella di San Brizio nel duomo di Orvieto (1499-1503)
    17 cap) Gli arazzi di Raffaello per la Cappella Sistina
    18 cap) I rilievi nella Cappella dell' Arca di Sant' Antonio a Padova (1500-1577)
    19 cap) Francesco Salviati nel Salone dei Fasti Farnesiani in Palazzo Farnese a Roma
    20 cap) La Sala del Maggior Consiglio in Palazzo Ducale a Venezia

    Spero di esserti stata d'aiuto....
    baciiiii ;) ;)
     
    .
731 replies since 26/1/2010, 15:09   23754 views
  Share  
.