STORIA DELL'ARTE MEDIOEVALE

TUTTE LE INFO QUI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scocciata
     
    .

    User deleted


    anche io devo farlo e sono anche io al romanico...anche se non porto a termine il programma vado lo stesso, può essere che mi va bene......speriamo.......voi che vi immolerete, sapete tutto per bene?a me il romanico nn mi entra proprio in testa....
     
    .
  2. goldenlady84
     
    .

    User deleted


    se ti può consolare... sto ancora alle catacombe!!!!!!!!!!!!!! image
     
    .
  3. devolaurearmi
     
    .

    User deleted


    raga anche io sto al romanico...avevo pure pensato di mollare e cambiare esame, ma tanto vale che u na buona volta lo porto a termine 'sto programma...solo che tutte quelle chiese sono un incubo...speriamo bene....ma allora dopo i Lorenzetti non mi studio più nulla???
     
    .
  4. nuna
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, dato ke possiedo il testo" ARTE IN ITALIA",qualcuno saprebbe gentilmente dirmi quali sono gli argomenti da portare,xkè ho saputo ke la prof.D'Ur§ò ha cambiato il testo in dotazione,e ora mi kiedevo se fosse cmq possibile studiare dal testo ARTE IN ITALIA.
    RISPONDETE,GRAZIE!!!!!!!!!!!! ^_^

    Edited by danielina - 26/6/2007, 16:36
     
    .
  5. scocciata
     
    .

    User deleted


    c'è qlcn che ha sostenuto l'esame a giugno e può darci delle dritte?????help!!!!!!!!rispondete in tanti.........
     
    .
  6. el ciel0
     
    .

    User deleted


    io l'esame lo ho fatto il 20,è stata una giornata davvero strana,la prof ha promosso chiunque non abbia fatto scena muta,è stata davvero una santa;
    per far intendere il livello di''santità'' riporto qui sotto un breve scampolo dell'esame di un tipo

    prof: allora, parlami dell'altare di vuolvinio..
    tipo: [accocchia giusto 4 parole, ma 4 di numero, poi si blocca]
    prof: dai, su, allora.. cosa c'è raffigurato su questo pannello? chi è questo qui sul trono? [manco in 3a elementare un'interrogazione così]
    tipo: ehm.. l'imperatore..?!
    prof: -_________-“ ma come l'imperatore.. dai.. è un altare.. soggetto religioso.. sta anche nel mezzo di una croce.. se sta in una croce è..
    tipo: ..un crociato!!

    il tipo ha avuto 23

    cmq ho assistito con attenzione a quasi tutti gli esami,le domande sono state:
    giotto:qualsiasi cosa anke le virgole(a me ha kiesto le virgole infatti)
    i lorenzetti
    simone martini
    i pisano ed arnolfo di cambio
    l'arte di cividale
    wiligelmo
    architettura carolingia
    gli affreschi di Santa Maria foris portas
    l'altare di Sant'Ambrogio
    caratteri generali del romanico(mentre se ne parla è fortemente consigliato decrivere qualke chiesa del periodo)ma è capitato ke abbia fatto qualke domanda più particolare al riguardo
    Montecassino e Sant'Angelo in Formis
    caratteri generali del gotico(mentre se ne parla è fortemente consigliato decrivere qualke chiesa del periodo)ma è capitato ke abbia fatto qualke domanda più particolare al riguardo
    basilica di San Francesco
    Antelami
    L'arte durante Federico II
    Cimabue
    Duccio di Boninsegna
    Ravenna
    la basilica romana
    le catacombe
    questi sono stati gli argomenti chiesti almeno una volta
    ma sono capitate domande anke sull'arco di Costantino,sul romanico in Sicilia e sull'arte longabarda

    è vivamente consigliato preporre un introduzione dell'argomento di cui siete tenuti a parlare(la prof ci tiene molto)
     
    .
  7. scocciata
     
    .

    User deleted


    grazie 1000,gentilissimo!!!!!
     
    .
  8. goldenlady84
     
    .

    User deleted


    a me ha fatto solo tre domaqnde xkè aveva fretta:romanico, giovanni pisano, ambrogio lorenzetti
     
    .
  9. Ifigenia
     
    .

    User deleted


    Una domanda:ma la prof vuole sapere tutte le didascalie di tutte le immagini rappresentatate nel manuale (es anche le fibule etc...)?
    Grazie mille
     
    .
  10. morganablack
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ifigenia @ 23/7/2007, 21:58)
    Una domanda:ma la prof vuole sapere tutte le didascalie di tutte le immagini rappresentatate nel manuale (es anche le fibule etc...)?
    Grazie mille

    Sapere le didascalie è cmq importante ma,posso assicurarti che nn le devi imparare tutte!!La prof.agli ultimi appelli ha subito come una sorte di metamorfosi divenendo molto+disponibile e anche magnanima!Resta cmq molto esigente ma,nn chiede cose impossibili!Posso dirti che tiene tanto al periodo ravennate,all'orificeria longobarda,agli evangelari,al romanico(ma in particolare s.ambrogio,modena,pisa e firenze),e alla pittura (tutta senza esclusioni di colpi!!!).
    Chiede tanto le schede di s.angelo in formis,dell'altare di vuolvino,s.maria fuoris portas,s.marco a venezia!
    Il gotico nn lo kiede quasi mai,se nn per la definizione e le caratteristiche architettoniche ma,tiene tanto all'arte durante federico II!
    L'esame è un bel mattone ma,ti assicuro che delle cose scritte sul libro lei vuole poco...punta al particolare e sii schematica e concisa sull'opera che ti viene chiesta!Nn gradisce giri di parole!E soprattutto nn contrariatela mentre fate l'esame,siate modesti e nn vi azzardate a dire di volerlo fare prima ,a meno che nn vi sia preso un male tremedno ,perchè in quel caso diviene la vostra + acerrima nemica!
    Ma,in definitiva mi sento di dirti che la prof.è tranquilla...ripeto...esigente quanto basta ma tranquilla!!
    In bocca al lupo!!
    image image Ammazza che caldo...oggi 40°all'ombra!!
     
    .
  11. Ifigenia
     
    .

    User deleted


    Morgana, dirti grazie mi sembra troppo poco :rolleyes:
    Farò tesoro dei tuoi consigli!
    Grazie mille!!!
    ciao
     
    .
  12. morganablack
     
    .

    User deleted


    figurati...sta tranquilla e buone vacanze...poi,buono studio :B): image
     
    .
  13. *northern_star*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ifigenia @ 23/7/2007, 21:58)
    Una domanda:ma la prof vuole sapere tutte le didascalie di tutte le immagini rappresentatate nel manuale (es anche le fibule etc...)?
    Grazie mille

    ma stai tranquilla.. non so se hai mai interagito con la prof.. fino ad un annetto fa c'era da preoccuparsi per questo esame, ma agli ultimi appelli ha fatto interrogazioni da terza elementare, imboccando le risposte col cucchiaino.. e ne ha bocciati davvero pochissimi. io direi che è diventata proprio buona, perchè ho assistito ad interrogazioni che mettevano i brividi tanto erano imbecilli le risposte (leggiti l'interrogazione sull'altare di vuolvinio riportata qualche post più su.. io mica gliel'avrei dato l'esame a uno così :blink: ). per cui goditi l'estate, e non preoccuparti per questo esame ^_^
     
    .
  14. Ifigenia
     
    .

    User deleted


    Ragazze grazie mille! Quest'esame mi ha messo un'ansia...
    Mi godrò l'estate, e poi a settembre vedremo come andrà!
    Grazie ancora image
     
    .
  15. *coccinella*
     
    .

    User deleted


    ...Ciao a tutti...!Qualkuno sa se x caso già c'è in dipartimento il foglio x la pronotazione del primo appello di settembre x tale pallosissimo esame?! :huh:
     
    .
1625 replies since 4/10/2006, 12:10   56598 views
  Share  
.