Esercitazione in Linguistica Generale

Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. salvatemiperfavore
     
    .

    User deleted


    ah bene!!!quindi si può fare in entrambi i casi, cmq meglio ulito.speriamo anche la mil@n0 la pensi così!
    tra i 2 che qual'è la defferenza???grazieeee

    ragazzi una domanda ma i paragrafi con l'asterisco nn si fanno vero???perchè ce ne sono certi che mi sembravano importanti.....tipo quelli sull'analogia contaminazione, tipi di frasi subordinate.come vi state regolando
     
    .
  2. rossy84
     
    .

    User deleted


    io non so quale sia la differenza tra i due...cmq i paragrafi con gli asterischi non si studiano e neanche l'ultimo capitolo!
     
    .
  3. Francesco_cyrano88
     
    .

    User deleted


    Ragazzi come li dividete in morfemi:

    -Schiaccianoci
    -Capostazione
    -Immangiabile
    -Carroarmato

     
    .
  4. rossy84
     
    .

    User deleted


    io dividerei:
    schiaccia-noc-i
    capo-stazion-e
    im-mangi-abil-e
    carro-arm-at-o
     
    .
  5. paola4288
     
    .

    User deleted


    schiaccia noci è sempre schiaccianoci al sing e plur quindi schiaccia+noci
    cap+o+stazione perchè il plur è capistazione non capostazioni.
    im+mangi+(a)bil+e
    carr+i+armat+i perchè al sing è carroarmato al plur carri armati

    ragazzi ma la differenza tra che soggettivo e oggettivo negli alberi non è che nel soggettivo l'intera frase è soggetto del verbo come ad esempio "che tu parti intristisce gli amici" che tu parti è sogg di intristisce..
    nell'ogg invece è quando la frase introdotta dal che completa il messaggio del verbo come ad esempio "ritengo che supererai la prova" dove che supererai è oggetto di ritengo..cioè e questa la differenza giusto??
     
    .
  6. rossy84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola4288 @ 19/11/2011, 14:35) 
    schiaccia noci è sempre schiaccianoci al sing e plur quindi schiaccia+noci
    cap+o+stazione perchè il plur è capistazione non capostazioni.
    im+mangi+(a)bil+e
    carr+i+armat+i perchè al sing è carroarmato al plur carri armati

    ragazzi ma la differenza tra che soggettivo e oggettivo negli alberi non è che nel soggettivo l'intera frase è soggetto del verbo come ad esempio "che tu parti intristisce gli amici" che tu parti è sogg di intristisce..
    nell'ogg invece è quando la frase introdotta dal che completa il messaggio del verbo come ad esempio "ritengo che supererai la prova" dove che supererai è oggetto di ritengo..cioè e questa la differenza giusto??

    capostazione al plurale puoi dirlo in tutti i due modi..su schiaccia noci hai ragione tu, su carro-ar,mato lo stesspo discorso di capostazione...immangiabile, nn ho capito perchè hai messo la a tra parentesi...perchè??


    lnn ho capito le tue domande... :/

    ah ora ho capito ---allora..
    nella frase ..1).io mangio il gelato che tu hai comprato..ok?
    per capire se che è soggetto o è oggetto, devi trasformare il numero del soggetto( dal singolare al plurale o viceversa e vedere se il verbo della relativa cambia)..cioe...devi trasformalre la frase 1) io mangio i gelati che tu hai comprato. come vedi anche se i gelati son due e non uno il verbo della relativa " hai comprato" non cambia.quindi il CHE è COMPLEMENTO OGGETTO.

    nella frase invece " il ragazzo che lavorava in banca è biondo"...nel plurale " i ragazzi che lavoravano..." vedi il verbo della relativa cambia se trasformi il soggetto in plurale..ergo.. CHE è SOGGETTO!!! :shifty: :shifty:
     
    .
  7. paola4288
     
    .

    User deleted


    perchè se consideri abil come suffisso allomorfo di ubil,ibil,ebil lo scrivi cosi' abil se invece consideri la vocale tematica del verbo mangiare fai a+bil ma va bene in tutti e due i modi...la a tra parentesi significa che puo' essere separata..capostazione la prof a lezione l'ha specificato che il plur è capistazione e poi anche su internet c'è scritto cosi'..stessa cosa per carro armato..ho controllato e il plur è carri armati.
    per quanto riguarda gli alberi la prof li ha cominciati adesso quindi non ho le idee molto chiare...nell'ultima lezione ha spiegato gli schemi da te elencati sopra per analizzare i vari tipi di frasi(completive,circostanziali,relative)

    ah molto chiaro ora..grazie mille...questo trucchetto non ci è stato detto a lezione.
     
    .
  8. rossy84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola4288 @ 19/11/2011, 14:53) 
    perchè se consideri abil come suffisso allomorfo di ubil,ibil,ebil lo scrivi cosi' abil se invece consideri la vocale tematica del verbo mangiare fai a+bil ma va bene in tutti e due i modi...la a tra parentesi significa che puo' essere separata..capostazione la prof a lezione l'ha specificato che il plur è capistazione e poi anche su internet c'è scritto cosi'..stessa cosa per carro armato..ho controllato e il plur è carri armati.
    per quanto riguarda gli alberi la prof li ha cominciati adesso quindi non ho le idee molto chiare...nell'ultima lezione ha spiegato gli schemi da te elencati sopra per analizzare i vari tipi di frasi(completive,circostanziali,relative)

    ah molto chiaro ora..grazie mille...questo trucchetto non ci è stato detto a lezione.

    se avessi scomposto mangi-abil- e avrei sbagliato? senza mettere la parentesi intendo. in realta all'inizio anche io avrei separato a come vocale tematica...ma a quanto ho capito per gli avverbi così, non è necessario! spero di aver capito bene... <_< per quanto riguarda i trucchetti, devo dire la verità. sono meravigliosi :D :D io nn ci dormivo la notte perchè non capivo la differenze..quando il prof me l'ha spiegata, mi sono sentita così leggera...come una farfalla :D :D :D
     
    .
  9. rossy84
     
    .

    User deleted


    l'esame si avvicina...a che punto siete??? io sto studiando la teoria...ma non so..certi capitoli mi sembrano proprio inutili <_< <_< qualcuno però mi puoi dire cos'è un allofono e cos'è un allomorfo? di definizioni non ne ho trovate...e sinceramente non le ho capite :D per quanto riguarda la pratica, volevo chiedervi: come scomponete in morfermi " autoritario".? io sono indecisa tra
    autorit-a-ri-o
    auto-rit-ari-0( ma penso di no,nn credo derivi da auto!!)
    oppure autorit-ari-o... sn andata un attimo in crisi!!!!
     
    .
  10. salvatemiperfavore
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi l'esame è alle porte e io mi sento ancora a pan i gran!!!cmq nei 3000 dubbi che ho 4 mi premono particolarmente spero nel vostro aiuto:
    - davanti ad una frase che contiene "si scorge", "mi ha dato" il pronome clitico va messo sempre sotto il S.V. sintagma verbale???

    - nelle frasi subordinate F1, F2 ecc il MENTRE, PERCHè, CHE , POICHE posso sempre scrivere COMPL. o devo ogni volta specificare se è congiunzione avverbio ecc

    -in frasi che iniziano con "UN TEMPO mio padre....."che sintagma è un tempo???

    -se in una frase ho MOLTO INTERESSANTE molto è un intensificatore e tutto è s.agg. cioè sintagma aggettivale??

    grazie 1000

    rossy io farei autorit-a-ri-o perchè esiste autorità mha......credo...

    per la teoria mi accorgo che nn è semplice come si crede ti devi ricordare mlt definizioni. sintassi poi è una palla!!
    bhè voi nn ci crederete ma ancora devo imparare a distinguere tutti i tipi di frasi subordinate sono messa male

     
    .
  11. salvatemiperfavore
     
    .

    User deleted


    ALTRA DOMANDA MA I 5 FONO SEMPRE DOPPI SC, GN, RADDOPPIANO ANCHE SE INIZIALI DI PAROLA???
     
    .
  12. rossy84
     
    .

    User deleted


    perchè le altre volte raddoppiano???? nn ho capito :/
     
    .
  13. salvatemiperfavore
     
    .

    User deleted


    si se intervocalici so per certo che raddoppiano ma iniziali???
     
    .
  14. paola4288
     
    .

    User deleted


    no iniziali no,solo se sono intervocalici
     
    .
  15. salvatemiperfavore
     
    .

    User deleted


    ragazzi qualche anima pia risponde alle mie domande di prima???

    ma solo io e rossi andiamo a fare questo esame????!!!!!

    o grazie paola!!!invece sai sciogliere qualche dubbio circa quanto ho scritto più su??
     
    .
1137 replies since 9/2/2007, 18:33   103118 views
  Share  
.