Esercitazione in Linguistica Generale

Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rossy84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvatemiperfavore @ 21/11/2011, 20:10) 
    ragazzi qualche anima pia risponde alle mie domande di prima???

    ma solo io e rossi andiamo a fare questo esame????!!!!!

    o grazie paola!!!invece sai sciogliere qualche dubbio circa quanto ho scritto più su??

    non ho capito sta cosa che si raddoppiano...fatemi un esempio per favore :cry: :cry: :cry:

    CITAZIONE (salvatemiperfavore @ 20/11/2011, 19:25) 
    ciao ragazzi l'esame è alle porte e io mi sento ancora a pan i gran!!!cmq nei 3000 dubbi che ho 4 mi premono particolarmente spero nel vostro aiuto:
    - davanti ad una frase che contiene "si scorge", "mi ha dato" il pronome clitico va messo sempre sotto il S.V. sintagma verbale???

    - nelle frasi subordinate F1, F2 ecc il MENTRE, PERCHè, CHE , POICHE posso sempre scrivere COMPL. o devo ogni volta specificare se è congiunzione avverbio ecc

    -in frasi che iniziano con "UN TEMPO mio padre....."che sintagma è un tempo???

    -se in una frase ho MOLTO INTERESSANTE molto è un intensificatore e tutto è s.agg. cioè sintagma aggettivale??

    grazie 1000

    rossy io farei autorit-a-ri-o perchè esiste autorità mha......credo...

    per la teoria mi accorgo che nn è semplice come si crede ti devi ricordare mlt definizioni. sintassi poi è una palla!!
    bhè voi nn ci crederete ma ancora devo imparare a distinguere tutti i tipi di frasi subordinate sono messa male

    allora:
    1) sì. il pronome clitico va sotto sv e lo metti sotto voe di particella( part.)
    2) che, mentre, poichp, perchè, tutti compl.
    3)un tempo è sintagma avverbiale
    4) molto è intensificatore e tutto va su sintagma nominale
    per quanro riguarda autorità, mi sa che hai ragione tu, non avevo proprio considerato che si potesse dire autorità :D

    per quanto riguarda la teoria, io nn ho capito quali definizioni studiare su sintassi <_< ho letto una domanda nel topic di linguistica 4 con il prof e c'era tipo struttura lineare e struttura gerarchica delle frasi..ma dove sta scritto??????
     
    .
  2. salvatemiperfavore
     
    .

    User deleted


    ah bene molto è intensificatore ero indecisa fra questo e avverbio. ma perchè va sotto SN interesante non è aggettivo??

    per i 5 foni sono sc, gl, ts,dz,gn (non ho i segni sulla tastiera) che sono sempre doppi in posizione intervocalica. il raddoppio lo fai o riscrivenso il primo elemento es mezzo : mettso o met:so. ed ancora ascia assa( perchè la I nn si trascrive in questo caso) o as:a. naturalmente nn è qst la s da usare ma quella allungata.

    nn è semplice farti capire le cose di fonetica perche nn ho le lettere sulla tastiera ma digita su google "5 foni sempre lunghi" ti dovrebbe uscire.


    per sintassi per me è ancora un pianeta sconosciuto
     
    .
  3. rossy84
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=salvatemiperfavore,21/11/2011, 21:48 ?t=5461291&st=1080#entry339675319]
    ah bene molto è intensificatore ero indecisa fra questo e avverbio. ma perchè va sotto SN interesante non è aggettivo??

    per i 5 foni sono sc, gl, ts,dz,gn (non ho i segni sulla tastiera) che sono sempre doppi in posizione intervocalica. il raddoppio lo fai o riscrivenso il primo elemento es mezzo : mettso o met:so. ed ancora ascia assa( perchè la I nn si trascrive in questo caso) o as:a. naturalmente nn è qst la s da usare ma quella allungata.

    nn è semplice farti capire le cose di fonetica perche nn ho le lettere sulla tastiera ma digita su google "5 foni sempre lunghi" ti dovrebbe uscire.


    per sintassi per me è ancora un pianeta sconosciuto
    [/QUOTEah ok, quindi si parlava di raddoppio nel senso d parole doppie..come mezzo...ecc...ma come potrebbero essere in inizio di parola scusa???? :blink: :blink: :blink: guarda per quanto riguarda il tuo dubbio, nn ti so dire io al prof feci SN e nn m disse nulla, quindi penso che si può fare. cosi.di solito " è bello" è " interessante" in analisi logica li analizzi come è copula e bello predicato nominale, quindi nl'aggettivo lo specifichi solo nell'analisi grammaticale( cioe in intensificatore e agg).
     
    .
  4. rossy84
     
    .

    User deleted


    disperazione -time! parole come " operazione" , scesi" e scelto..come li scomponete???scesi e scelto son allomorfi? e nel caso di allomorfi( l'unico che conosco è " vai") cosa s deve indicare all'esame?? pleaseeeeeeeeeeeeee!!!:'(
     
    .
  5. salvatemiperfavore
     
    .

    User deleted


    ci provo io
    - oper(lessic) azion(deriv) e(flessivo) nn so se anche qui dobbiamo staccare la a da zion (esiste operare)
    -sce(lessicale) s(grammat che veicola il pass remoto) i( flessivo che veicola la 3 pers plurale) nn è allomorfo. sce c'è in tutti i tempi.
    -sce(lessic) lt(gramm part pass) o (fless che veicola il singolare)

    ma penso che nessuno dei 2 sono allomorfi. esso è l'altra forma di un verbo
    -vai : andare
    -pongo : porgere

    o forse si sono allomorfi nn lo so più. ma spero che le divisioni siano fatte bene

    Scelto: #scel+t+o# (morf. less. allomorfo di "scegliere"+morf. gramm. fless.: participio passato+morf. gramm. fless.)
    Sceso: #sces+o# (morf. less. allomorfo di scendere: participio passato - che "sces-" è un allomorfo per fare anche il passato remoto - +morf. gramm. fless.)
    Vado: #vad+o# (morf. less. allomorfo di "andare"+morf. gramm. fless.: prima persona singolare indicativo presente)...

    trovati in pag precedenti ma io nn mi trovo

    scel nn può andare insieme esiste scegliere

    la mia seconda scomposizione è sbagliata è più giusta questa scel-t-o

    sono allomorfi. ma io pensavo che si diceva allomorfo solo quando era proprio deverso aiutooooooooo



     
    .
  6. rossy84
     
    .

    User deleted


    scesi...non è allomorfo di scendere???? non capisco..questi cavoli di allomorfi che sono :/ :/ e poi scelto.... aòlomorfo di scegliere??? uff...non ci ho capito un'acca...
     
    .
  7. salvatemiperfavore
     
    .

    User deleted


    anche io mi sa che ho qualche problema cn gli allomorfi io credevo che doveva essere proprio diversa la parola tipo vai che è diversisssimo da andare.
    inizio stranamente a dubitare anche della teoria di cui alcune parti ho saltato!!sono in alto mare!

    volevo chiedere se in una frase trovo è STRAORDINARIAMENTE BELLO dove è è copula BELLO dovrebbe essere predicato nominale e su che sintagma va SN o SAGG.

    rossi perchè nn arrivi un po prima venerdì magari ci confrontiamo???
     
    .
  8. rossy84
     
    .

    User deleted


    eh io la teoria...sul lbiro sintassi ho sottolineato poco e niente...molte cose sono gia nell'altro libro:/

    io penso che in frasi come è straordinariamente bello, è va tutto in sintagma verbae--cioè sv che si ramifica i V ( è)., avv ( straordinariamente bello) e agg ( bello)...oppure, per essere piu previsi...SV (V è) SN ( in cui va Avv e N).
    in ogni caso,io venerdi arrivo sicuramente la mattina, perchè altre tre ragazze devono fare l'esame e abbamo concordato di vederci lì prima! se vuoi, ci sentiamo i pvt così ci mettiamo d'accordo!
     
    .
  9. rossy84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvatemiperfavore @ 22/11/2011, 16:42) 
    la mia seconda scomposizione è sbagliata è più giusta questa scel-t-o

    sono allomorfi. ma io pensavo che si diceva allomorfo solo quando era proprio deverso aiutooooooooo

    quale tua seconda scomposizione è sbagliata??????
     
    .
  10. salvatemiperfavore
     
    .

    User deleted


    quindi tu consideri bello un nome e nn un aggettivo???

    io avevo sbagliato a scomporre scelto avevo fatto sce-lt-o ma la L c'è sempre è SCEL-T-O

    si mettiamoci daccordo io vengo da roma il gg prima cioè domani e venerdì matt sarò fuori all'uni!
     
    .
  11. rossy84
     
    .

    User deleted


    scusami ho sbagliato volevo dire sn cioè in avv e Agg...:) senti io hod dei temendi dubbi in parole come operazione. e chiamami... non so se oper-a-zion-e o è oper-azion-eperchè non capisco se azion va insieme o no,,,e su chiamami...quel mi finale come lo indicherestI? non so se te l'ho chiesto gia...sto in crisi :(
     
    .
  12. salvatemiperfavore
     
    .

    User deleted


    hai messo in crisi anche me. a queste parole nn avevo pensato
    allora con calma......
    OPER-A-ZION-I perchè esiste operò ma nn so se A va segnata come voc.tematica
    CHIAM-A-MI e mi farei flessivo perchè indica la persona. ma mi sembra che per i verbi basti indicarli semplicemente come grammaticali senza specificare il tipo

    spero di esserti stata d'aiuto
     
    .
  13. rossy84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvatemiperfavore @ 23/11/2011, 16:48) 
    hai messo in crisi anche me. a queste parole nn avevo pensato
    allora con calma......
    OPER-A-ZION-I perchè esiste operò ma nn so se A va segnata come voc.tematica
    CHIAM-A-MI e mi farei flessivo perchè indica la persona. ma mi sembra che per i verbi basti indicarli semplicemente come grammaticali senza specificare il tipo

    spero di esserti stata d'aiuto

    il problema di operazione è che se separiamo la a da zion...dovremmo separare anche la a di " scaricabile" invece il prof mi fa fare scaric-abil -e!
     
    .
  14. salvatemiperfavore
     
    .

    User deleted


    e allora nn dobbiamo valutare il possibile verbo che proviene da quella parola???però la prova di commuttabilità dice di valutare ogni singola lettera!
     
    .
  15. rossy84
     
    .

    User deleted


    il prof a me fece scomporre scaric-abil-e,perchè disse che quella a gia indicava il verbo della prima coniugazione. penso sia lo stesso discorso di oper-azion-e.

    io credo che si possa fare in entrambi i modi!
     
    .
1137 replies since 9/2/2007, 18:33   103118 views
  Share  
.