Esercitazione in Linguistica Generale

Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paola4288
     
    .

    User deleted


    come scomponete
    eserciterebbero
    condurrebbero
    seguiterebbero
    otterrebbero
    romperebbero
    pragmatico valenziale

    mi confondo moltissimo sui condizionali..
     
    .
  2. rossy84
     
    .

    User deleted


    condurr-ebbero
    otterr( sarà allomordfo di ottenere???) ebbero
    romp-erebbero
    i condizionali son facile da fare, perchè la desinenza ebbero mnn si scompone perchè in tutte e tre le coniugazioni sono uguali...ho dubbi su eserciterebbero..non so se come radice va esercit- o eser-cit- valenziale e pragmatica non ne ho idea perchè nn so neanche il significato :/

    scusa nel caso di romperebbero-sarà romper-ebbero
     
    .
  3. paola4288
     
    .

    User deleted


    pero' esiste anche romperebbe quindi ebbero si scompone comunque in ebb+e+ro ...non è cosi'??il tuo prof come li scopone i condizionali??
     
    .
  4. rossy84
     
    .

    User deleted


    si esiste romperebbe...è vero...peròè lo stesso discorso di ama-v-ano..anche qui dovresti dire che esiste amava. però il prof disse che nn li avrebbe separato, perchè brutto dire " a" morf grammaticale che indica la terza persona singl e " no" morf che indica la terza persona plurale..meglio fare ANO tt insieme.! quindi credo che valga anche per ebbero!
     
    .
  5. paola4288
     
    .

    User deleted


    allora sarebbe ebb+ero?? uno morfema flessivo del condizionale e uno morfema flessivo della persona??
     
    .
  6. rossy84
     
    .

    User deleted


    allora io faccop questo ragionamento amare---- amerebbero; rompere romperebbero; sentire sentirebbero.... tutti e tre vanno in ebbero...quindi nn c'è vocale tematica e non si scompone...e credoc ehs ai morfema che indichi tempo e modo..un pò come amiamo...am-iamo..iamo tu come lo chiami???
     
    .
  7. rossy84
     
    .

    User deleted


    scusate ma una parola come esperienza.foneticamente, la i la mettete come semiconsontante o come vocale?????
     
    .
  8. paola4288
     
    .

    User deleted


    si la i è semiconsonate....comunque se vai su dizionario italiano.it tu cerchi la parola e trovi anche la trascrizione fonetica
     
    .
  9. paola4288
     
    .

    User deleted


    ragazze il 25 avete fatto l'esame voi del nuovo vero??potete postare le domande??
     
    .
  10. rossy84
     
    .

    User deleted


    trascrizione fonetica:
    inficiare, sveglia,loggione, quoziente ancorato
    morfologia;
    capovolgendo
    ella
    qualora
    un verbo ma nn ricordo quale..tipo sceglilo, nn ricordo, cmq uno in -lo
    venga
    diagramma ad albero:
    le penne rosse sono nel cassetto dell mia scrivania
    domande:
    cos'è la valenza verbale?
    cos'è una comunità linguistica?
    cos'è l'indicatore sintagmatico

    ops..le penne rosse che ho comprato sono nel cassetto della mia scrivania
     
    .
  11. paola4288
     
    .

    User deleted


    ella come si scompone??e la comunità linguistica cosa sarebbe?'

    qualora poi è morfema libero??grazie mille per aver postato le domande comunque..
     
    .
  12. rossy84
     
    .

    User deleted


    ella io non l'ho scomposto, e neanche qualora, li ho considerati morfemi liberi. la comunità linguistica è l insieme dei parlanti che parlano una determinata lingua.
     
    .
  13. paola4288
     
    .

    User deleted


    ma ad esempio nel verbo scegliere..scelgo scelto sono allomorfi di sceglie??es sceglilo si scompone sce+gli+l+o oppure scegl+i+l+o consiederando che esiste anche sceglie??
     
    .
  14. rossy84
     
    .

    User deleted


    sì, credo siano allomorfi di scegliere...sceglilo io avrei scomposto scegl-i-l-o! oggi alla correzione, il verbo con l-o, ( ora nn ricordo quale) mi ha detto che era preferibile dividerlo ;)
     
    .
  15. paola4288
     
    .

    User deleted


    il problema pero' è che nel denominare i morfemi la "l"che morfema sarebbe??
     
    .
1137 replies since 9/2/2007, 18:33   103120 views
  Share  
.