Esercitazione in Linguistica Generale

Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rossy84
     
    .

    User deleted


    grammaticale.
     
    .
  2. paola4288
     
    .

    User deleted


    non so sono dubbiosa perchè che funzione grammaticale denoterebbe il morfema "l"??non puo' indicare ne modo ne tempo perchè è una forma verbale con un pronome clitico..vabbè spero che non li metta la mia prof nel compito...invece per quanto riguarda i diagrammi ad albero...le frasi con i pronomi clitici,riflessivi tipo si,se,li,lo,la...mi...come si indicano nel diagramma??semplicemente vicino a sv??comunque grazie per la tua disponibilità..
     
    .
  3. rossy84
     
    .

    User deleted


    io nel compito "l" avevo messo morf grammaticale e basta, e il prof nn me l ha corretto. per quanro riguarda i pronomi, nel diagramma si indicano come pronomi o particelle pronominali( come si, vi, ti,ci)!!
     
    .
  4. letterina
     
    .

    User deleted


    ciao, ho scoperto ora l'esisitenza di questo topic.
    C'è qualcuno che come me sta studiando per l'esame di linguistica?
    Se vi va di confrontarci scrivete. L'unione fa la forza :)
     
    .
  5. thesame
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (letterina @ 26/3/2012, 11:52) 
    ciao, ho scoperto ora l'esisitenza di questo topic.
    C'è qualcuno che come me sta studiando per l'esame di linguistica?
    Se vi va di confrontarci scrivete. L'unione fa la forza :)

    Io!
    Ma per prenotare l'esame c'è bisogno di amndare una mail ai prof? Io da esis non riesco a prenotarlo. e mi sapete anche dire l'orario di ricevimento? Grazie.
     
    .
  6. letterina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thesame @ 7/4/2012, 12:17)
    Io!
    Ma per prenotare l'esame c'è bisogno di amndare una mail ai prof? Io da esis non riesco a prenotarlo. e mi sapete anche dire l'orario di ricevimento? Grazie.

    Ciao, io invierò una mail. Per l'orario di ricevimento non so aiutarti, mi spiace.
    Come definisci le massime di Grice? E la legge di Grimm? Cosa sono le lingue ergative?
    Dai ripassiamo un pò :P
     
    .
  7. thesame
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (letterina @ 7/4/2012, 14:48) 
    CITAZIONE (thesame @ 7/4/2012, 12:17)
    Io!
    Ma per prenotare l'esame c'è bisogno di amndare una mail ai prof? Io da esis non riesco a prenotarlo. e mi sapete anche dire l'orario di ricevimento? Grazie.

    Ciao, io invierò una mail. Per l'orario di ricevimento non so aiutarti, mi spiace.
    Come definisci le massime di Grice? E la legge di Grimm? Cosa sono le lingue ergative?
    Dai ripassiamo un pò :P

    Uhggesù, ma dove stanno ste cose qua? :o:
    Mi sa che abbiamo de programmi diversi
     
    .
  8. letterina
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Uhggesù, ma dove stanno ste cose qua? :o:
    Mi sa che abbiamo de programmi diversi
    [/QUOTE]

    Allora io porto il libro La linguistica, un corso introduttivo di Cerruto, Berruti e Sintassi di Graffi, tu?
     
    .
  9. thesame
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (letterina @ 7/4/2012, 19:08) 

    Uhggesù, ma dove stanno ste cose qua? :o:
    Mi sa che abbiamo de programmi diversi
    [/QUOTE]

    Allora io porto il libro La linguistica, un corso introduttivo di Cerruto, Berruti e Sintassi di Graffi, tu?
    [/QUOTE]


    Io "Le lingue e il Linguaggio" di Graffi e Scalise e "Sintassi" di Graffi
     
    .
  10. letterina
     
    .

    User deleted


    credo che le cose più o meno siano simili... boh

    Allora ti chiedo come si trascrive foneticamente il dittongo gh ad esempio nella parola ghiro?

    Hai per caso l'indirizzo mail per parlare su msn? Così è più facile parlare e confrontarci.
    Ora devo staccare, magari ci sentiamo domani in serata se ti va.
    Buona Pasqua a te e a tutto il forum

    Edited by letterina - 7/4/2012, 19:56
     
    .
  11. thesame
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (letterina @ 7/4/2012, 19:39) 
    credo che le cose più o meno siano simili... boh

    Allora ti chiedo come si trascrive foneticamente il dittongo gh ad esempio nella parola ghiro?

    Hai per caso l'indirizzo mail per parlare su msn? Così è più facile parlare e confrontarci.
    Ora devo staccare, magari ci sentiamo domani in serata se ti va.
    Buona Pasqua a te e a tutto il forum

    ghiro dovrebbe essere ['giro]

    L'indirizzo msn te lo mando via mp ;)
     
    .
  12. letterina
     
    .

    User deleted



    non l'ho fatto più l'esame ad aprile per cui se qualcuno sta preparando l'esame di linguistica generale e vuole confrontarsi con me mi scriva. Sono sempre alla ricerca di nuovi esempi per i grafi ad albero. Se qualcuno gentilmente può inviarmeli gliene sarei grata.

    Per chi ha sostenuto l'esame: potreste scrivere qui gli esercizi dati per favore?
     
    .
  13. 25081992
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti! qualcuno sa dirmi un sito valido per potermi esercitare sulla linguistica generale(morfemi,trascrizioni fonetiche,ruoli theta,schemi valenziali etc..)? grazie!
     
    .
  14. bouba bong
     
    .

    User deleted


    ragazzi mi potreste dare qualche info su questo esame?
    su quale testo dovrei studiare? in cosa consiste l'esame?
    grazie
     
    .
  15. remy
     
    .

    User deleted


    L'esame consiste in 5 esercizi di fonetica,la trascrizione di 5 fonemi,esercizi di morfologia(la scomposizione),poi diagramma ad albero e 3 domande di teroia.

    Per 2508
    Puoi scaricare un dizionario con la trascrizione fonetica,per quanto riguarda gli alberi e morfologia su internet non c'è molto.
     
    .
1137 replies since 9/2/2007, 18:33   103120 views
  Share  
.