Esercitazione in Linguistica Generale

Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaly7
     
    .

    User deleted


    im(mor.der)+poss(morf.less.)+ibil(m.deriv.)+e(m.fles)
    mot(m.less)+or(m-der.)+e(m.fles)
    cucin(m.less)+a(voc.tem)+ndol(m.der.ind.gerundio)+o(m.fless.)
    anabol(m.less.)+izz(m.der.)+ant(m.deriv.)e(m.fless.)
    ana(m.der.)+cronist(m.less.)+ica(m.der.)+mente(m.der.)
    in(m.der.)+corrutt(m.less)+ibil(m.der.)+e(m.fless)
    dedic(m.less)+a(v.tem)+mmo?

    almeno penso

    Qualcuno sa dirmi come si scompongono i nomi composti?
    Tipo
    schiaccia+noci
    porta+lettere
    pesc+e+cane
    giro+tond+o

    aiutatemi vi porego!


    mi rispondete per favore
     
    .
  2. pulciottaxxxx
     
    .

    User deleted


    schiacci(m.l)a(m.g.f)noc(m.l)i(m.g.f=
    port(m.l)a(m.g.f)letter(m.l)e(m.g.f)
    gir(m.l)o(mg.f)tond(m.l)o(m.g.f)
    si devono anche specificare se si tratta di suffissi o prefissi
    per la divisione di parole composte ti suggerisco di leggere morfologia della thorton pag.156.157
    lei scarta l idea della regola di riaggiustamento di scalise sostenendo invece che le basi(i m.l) a cui si può applicare un processo morfologico non debbano necessariamente coincidere con i LEMMI delle parole
    es
    portaletere
    port -a non è voc tematica di portare ma 3 pers. sing
    ok? image
    ps dedic(m.l)a(v.t)mmo(m.g.f)

    avete alberi da proporre :P

    impossibile im(m.g.d.pref)poss(m.l. allomorfo di potere)ibil(m.g. deriv. suf)e(m.g.fless)
    io farei cosìper il resto sono d accordo con te
    NO PANICO SEI BRAVA! ;)

    ...ovviamnente se sono parole composte non ci sono suff o prefissi!!!
     
    .
  3. Sylvietta
     
    .

    User deleted


    RAGA X NON SBAGLIARE NELLA DIVISIONE IN MORFOMI è MEGLIO SCRIVERE AD ESEMPIO(m.less. der.) oppure (m.g.der)?
    è per un fatto di coerenza..


    scusa ma non capisco csa sia la "g" nella tua divisione..mi aiuti perchè non la so fare bene la divisione.. sto impazzendo!!!

    io la scrivo così
    impossibile---> im(m.pref.)+poss(m.less)+ibil(m.suff.)+e(m.fless)

    è giusto???
    vi prego risp!!


    ne propongo altri
    -ANTICOLONIALISMO/ IMPREVEDIBILMENTE/ SCOMPONEVATE/ POSTDATATO/ INGRATITUDINE.
     
    .
  4. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pulciottaxxxx @ 7/6/2008, 17:55)
    per la divisione di parole composte ti suggerisco di leggere morfologia della thorton pag.156.157
    lei scarta l idea della regola di riaggiustamento di scalise sostenendo invece che le basi(i m.l) a cui si può applicare un processo morfologico non debbano necessariamente coincidere con i LEMMI delle parole

    ... ma da dove studi :blink: :ph34r: :alienff: ??!
    Qua si degenera....
     
    .
  5. Sylvietta
     
    .

    User deleted


    hey...io sto impazzendo non so voi..uff!! <_< <_<
     
    .
  6. rosaly7
     
    .

    User deleted


    PROPRIO PERCHè NON HO CAPITO il riferimento di pulciotta tu Corto come caspita le dividi queste parole composte!

    Mi dici anche la tua?grazie
     
    .
  7. Sylvietta
     
    .

    User deleted


    ANTICOLONIALISMO--->#ant(m.g.pref)+i(m.g.fless)+colonial(m.l)+ism(m.g.suff)+o(m.g.fless)#
    POSTDATATO--->#post(m.g.pref)+dat(m.les)+a(m.g.fless)+to(m.g der)#
    # " " +at(m.g.der)+o(m.g fless)# :wacko:
    SCOMPONVATE--->#scomponev(m.less)+ate(m.g.fless)


    sono giusti sec voi???


    IMPREVDIBILMENTE--->#im(m.g.pref)+prevedibil(m.les9+mente(m.g.suff)#
    INGRATITUDINE--->#In(m.g.pref)+grat(m.less)+i(m.g.fless)+tine(m.g.suff)

    scusate nel digitare ho saltato qlk lettera!!!:P
     
    .
  8. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaly7 @ 7/6/2008, 19:54)
    PROPRIO PERCHè NON HO CAPITO il riferimento di pulciotta tu Corto come caspita le dividi queste parole composte!

    Mi dici anche la tua?grazie

    Guardate che non mi ero sbilanciato, non per snobismo, ma proprio perché ho parecchie insicurezze... considerate che sono completamente esterno a questo esame.
    Facendo un attimo il punto della situazione, ho chiesto consiglio ad un'amica molto competente ( ^_^ ) e mi è stato consigliato di non indicare la vocale tematica, almeno fin quando non è palese. E, con le particelle pronominali, non è affatto palese.

    CITAZIONE (Sylvietta @ 7/6/2008, 18:35)
    RAGA X NON SBAGLIARE NELLA DIVISIONE IN MORFOMI è MEGLIO SCRIVERE AD ESEMPIO(m.less. der.) oppure (m.g.der)?
    è per un fatto di coerenza..

    Quando c'è un morfema lessicale, la base del termine, indichi "morf. less.". Quando hai una derivazione, puoi scrivere che è un morfema grammaticale derivazionale specificando se si tratta di prefisso o suffisso. Quando, infine, si tratta di desinenze necessarie al genere/numero/tempo/modo/persona del termine, puoi definirlo "morfema grammaticale flessionale"; magari - nel caso dei verbi - specifichi anche le varie divisioni che cosa riguardano (che modo, che tempo, che presona). Le abbreviazioni che vedi sono tutte per agevolare le analisi, ci si deve solo sforzare di interpretarle un attimo :P ...

    Ecco qualche scomposizione da parte mia:

    impossibile; motore; cucinandolo; anabolizzante; percosse (verbo); anacronisticamente; incorruttibile; dedicammo.

    impossibile: #im+poss+ibil+e# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less. allomorfo di potere*+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)
    motore: #mot+or+e# (morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)
    cucinandolo: #cucin+a+ndolo# (morf. less.+voc. tem+morf. gramm. fless.: gerundio presente)
    anabolizzante: #an+abolizz+a+nt+e# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+voc. tem.+morf. gramm. fless.: participio presente+morf. gramm. fless.)
    percosse: #perc(u)o+ss+e# (morf. less.: percuotere**+morf. gramm. fless.: indicativo passato remoto+morf. gramm. fless.: terza persona singolare)
    anacronisticamente: #ana+cron+istic+a+mente# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.***+morf. gramm. deriv.: suffisso)
    incorruttibile: #in+corr(o)+utt+ibil+e# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+morf. gramm. fless.: participio passato+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)
    dedicammo: #dedic+a+mmo# (morf. less.+voc. tem.+morf. gramm. deriv.: indicativo passato remoto prima persona plurale)

    * Trovate che sia così? "Posso", "possiamo" sono allomorfi di "potere"? Voi indichereste così :o: ??
    ** Quindi anche questo sarebbe un allomorfo?
    *** Nel caso di avverbi come "sinceramente", non credo si indichi anche la flessione. In questo caso non si sarebbe potuto formare un maschile, ad esempio. L'ho indicata, ma credo che non vada intesa come flessione.

    ... in seguito provo la scomposizione dei composti o di qualche altra proposta, ora mi sono stressato :lol: ...
     
    .
  9. pulciottaxxxx
     
    .

    User deleted


    ...cmq con la citazione dalla thorton volevo diire che non bisogna pensare che le parole composte si formino solo a partire dalle forme di citazione delle parole
    duque nella scomposizione di
    portalettere la A di porta non è voc.tematica ma va indivato come morfema g. flessivo
    ....cmq se guardate il testo c'è scritto
    ....volevo solo essere d'aiuto!
    image posso.possiamo sono allomorfi
     
    .
  10. Sylvietta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corto_Maltese @ 7/6/2008, 20:41)
    CITAZIONE (rosaly7 @ 7/6/2008, 19:54)
    PROPRIO PERCHè NON HO CAPITO il riferimento di pulciotta tu Corto come caspita le dividi queste parole composte!

    Mi dici anche la tua?grazie

    Guardate che non mi ero sbilanciato, non per snobismo, ma proprio perché ho parecchie insicurezze... considerate che sono completamente esterno a questo esame.
    Facendo un attimo il punto della situazione, ho chiesto consiglio ad un'amica molto competente ( ^_^ ) e mi è stato consigliato di non indicare la vocale tematica, almeno fin quando non è palese. E, con le particelle pronominali, non è affatto palese.

    CITAZIONE (Sylvietta @ 7/6/2008, 18:35)
    RAGA X NON SBAGLIARE NELLA DIVISIONE IN MORFOMI è MEGLIO SCRIVERE AD ESEMPIO(m.less. der.) oppure (m.g.der)?
    è per un fatto di coerenza..

    Quando c'è un morfema lessicale, la base del termine, indichi "morf. less.". Quando hai una derivazione, puoi scrivere che è un morfema grammaticale derivazionale specificando se si tratta di prefisso o suffisso. Quando, infine, si tratta di desinenze necessarie al genere/numero/tempo/modo/persona del termine, puoi definirlo "morfema grammaticale flessionale"; magari - nel caso dei verbi - specifichi anche le varie divisioni che cosa riguardano (che modo, che tempo, che presona). Le abbreviazioni che vedi sono tutte per agevolare le analisi, ci si deve solo sforzare di interpretarle un attimo :P ...

    Ecco qualche scomposizione da parte mia:

    impossibile; motore; cucinandolo; anabolizzante; percosse (verbo); anacronisticamente; incorruttibile; dedicammo.

    impossibile: #im+poss+ibil+e# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less. allomorfo di potere*+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)
    motore: #mot+or+e# (morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)
    cucinandolo: #cucin+a+ndolo# (morf. less.+voc. tem+morf. gramm. fless.: gerundio presente)
    anabolizzante: #an+abolizz+a+nt+e# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+voc. tem.+morf. gramm. fless.: participio presente+morf. gramm. fless.)
    percosse: #perc(u)o+ss+e# (morf. less.: percuotere**+morf. gramm. fless.: indicativo passato remoto+morf. gramm. fless.: terza persona singolare)
    anacronisticamente: #ana+cron+istic+a+mente# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.***+morf. gramm. deriv.: suffisso)
    incorruttibile: #in+corr(o)+utt+ibil+e# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+morf. gramm. fless.: participio passato+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)
    dedicammo: #dedic+a+mmo# (morf. less.+voc. tem.+morf. gramm. deriv.: indicativo passato remoto prima persona plurale)

    * Trovate che sia così? "Posso", "possiamo" sono allomorfi di "potere"? Voi indichereste così :o: ??
    ** Quindi anche questo sarebbe un allomorfo?
    *** Nel caso di avverbi come "sinceramente", non credo si indichi anche la flessione. In questo caso non si sarebbe potuto formare un maschile, ad esempio. L'ho indicata, ma credo che non vada intesa come flessione.

    ... in seguito provo la scomposizione dei composti o di qualche altra proposta, ora mi sono stressato :lol: ...

    SI MI TROVO CON TE NO SAPEVO SE DI DOVESSE METTERE SEMPRE IL "derv" O SI POTESSE OMETTRE.
    COMUNQUE PER QUANTO RIGUARDA LA "FORMA"(OVVERO COME SCRIVERE LA DIVISIONE) SEC ME QLL DI CORTO è MOOOTO GIUSTA, POI NON SO LA MIA VA BENE?[A PARETE IL FATTO KE DEVO SCRIVERE SEMPRE DERV.]
     
    .
  11. rosaly7
     
    .

    User deleted


    Certo pulciotta e ti ringrazio per il tuo aiuto e interessamento è solo che non lo avevo capito!

    Quindi nei nomi composti eliminando prefissi e suffissi li devo scomporre normalmente senza guardare quelli che fanno il plurale?

    Grazie ancora
     
    .
  12. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sylvietta @ 7/6/2008, 20:17)
    ANTICOLONIALISMO--->#ant(m.g.pref)+i(m.g.fless)+colonial(m.l)+ism(m.g.suff)+o(m.g.fless)#
    POSTDATATO--->#post(m.g.pref)+dat(m.les)+a(m.g.fless)+to(m.g der)#
    # " " +at(m.g.der)+o(m.g fless)# :wacko:
    SCOMPONVATE--->#scomponev(m.less)+ate(m.g.fless)


    sono giusti sec voi???


    IMPREVDIBILMENTE--->#im(m.g.pref)+prevedibil(m.les9+mente(m.g.suff)#
    INGRATITUDINE--->#In(m.g.pref)+grat(m.less)+i(m.g.fless)+tine(m.g.suff)

    scusate nel digitare ho saltato qlk lettera!!!:P

    Farei così:

    Anticolonialismo: #anti+colon+ial+ism+o# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)
    Postdatato: #pos+dat+a+t+o# (morf. gramm. deriv.: prefisso+ morf. less.+voc. tem.+morf. gramm. fless.: participio passato+morf. gramm. fless.)
    Scomponevate: #s+compo+nev+ate# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+morf. gramm. fless.: indicativo imperfetto+morf. gramm. fless.:seconda persona plurale)
    Imprevedibilmente: #im+pre+ved+ibil+mente# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. deriv.: suffisso)
    Ingratitudine: #in+grat+itudin+e# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)

    CITAZIONE (pulciottaxxxx @ 7/6/2008, 20:50)
    ...cmq con la citazione dalla thorton volevo diire che non bisogna pensare che le parole composte si formino solo a partire dalle forme di citazione delle parole
    duque nella scomposizione di
    portalettere la A di porta non è voc.tematica ma va indivato come morfema g. flessivo
    ....cmq se guardate il testo c'è scritto
    ....volevo solo essere d'aiuto!
    image posso.possiamo sono allomorfi

    Ero rimasto colpito dalle tue fonti :) ... che ancora non ho capito :P ...
    Quindi, se adesso voglio provare qualche scomposizione dei composti proposti da voi:
    portalettere: #port+a+letter+e# (morf. less.+morf. gramm. fless.+morf. less.+morf. gramm. fless.) ... è così?! E via in questo modo... Se è così, sono più facili i composti che altro ;) !
    Grazie.

    Edited by Corto_Maltese - 7/6/2008, 21:39
     
    .
  13. pinguino
     
    .

    User deleted


    come fareste:operazione concorrenza scongelato americanata con le dovute indicazioni.
     
    .
  14. pulciottaxxxx
     
    .

    User deleted


    ..scusa non ho capito bene la tua domanda
    impossibile: #im+poss+ibil+e# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less. allomorfo di potere*+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)
    motore: #mot+or+e# (morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)
    cucinandolo: #cucin+a+ndol-o# (morf. less.+voc. tem+morf. gramm. fless.: gerundio presente+m.g.m)
    anabolizzante: #anabolizz+a+nt+e# (morf. less.+voc. tem.+morf. gramm. fless.: participio presente+morf. gramm. fless.)
    percosse: #perc(u)o+ss+e# (morf. less.: allomorfo dipercuotere+morf. gramm. fless.: indicativo passato remoto+morf. gramm. fless.: terza persona singolare)
    anacronisticamente: #ana+cron+istic+a+mente# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.+morf. gramm. deriv.: suffisso)
    incorruttibile: #in+corrutt+ibil+e#(morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less. allomorfo di corrotto+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)
    dedicammo: #dedic+a+mmo (morf. less.+voc. tem.+morf. gramm. fless. indicante 1 per. plur)
    io farei così
     
    .
  15. pinguino
     
    .

    User deleted


    io ho dubbi su sconevate,non potrebbe essere s(morfema grammat derivazion)+compon(morfema lessic)+e(vocale tematica)v(morfema gramm flessivo indicante tempo)+ate(morfema gramm flessiv indicante persona)??'
     
    .
1137 replies since 9/2/2007, 18:33   103126 views
  Share  
.