Esercitazione in Linguistica Generale

Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvietta
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    Farei così:

    Anticolonialismo: #anti+colon+ial+ism+o# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)
    Postdatato: #pos+dat+a+t+o# (morf. gramm. deriv.: prefisso+ morf. less.+voc. tem.+morf. gramm. fless.: participio passato+morf. gramm. fless.)
    Scomponevate: #s+compo+nev+ate# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+morf. gramm. fless.: indicativo imperfetto+morf. gramm. fless.:seconda persona plurale)
    Imprevedibilmente: #im+pre+ved+ibil+mente# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. deriv.: suffisso)
    Ingratitudine: #in+grat+itudin+e# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)

    CITAZIONE (pulciottaxxxx @ 7/6/2008, 20:50)
    ...cmq con la citazione dalla thorton volevo diire che non bisogna pensare che le parole composte si formino solo a partire dalle forme di citazione delle parole
    duque nella scomposizione di
    portalettere la A di porta non è voc.tematica ma va indivato come morfema g. flessivo
    ....cmq se guardate il testo c'è scritto
    ....volevo solo essere d'aiuto!
    image posso.possiamo sono allomorfi

    Ero rimasto colpito dalle tue fonti :) ... che ancora non ho capito :P ...
    Quindi, se adesso voglio provare qualche scomposizione dei composti proposti da voi:
    portalettere: #port+a+letter+e# (morf. less.+morf. gramm. fless.+morf. less.+morf. gramm. fless.) ... è così?! E via in questo modo... Se è così, sono più facili i composti che altro ;) !
    Grazie.
    [/QUOTE]


    anke io avevo fatto cm te.. maaaa
    pensavo fossero troppo scomposte..io appena trovo un morfema ke mi sembri abbia senso lo scompogo..
    sxiamo bene...si in effetti i composti mi sembrano + semplici=)
    ke stress
     
    .
  2. pinguino
     
    .

    User deleted


    ma come si rendono visibili i casi di allomorfia?ossia come fate a riconoscerli?consigliatemi please
    :P
     
    .
  3. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinguino @ 7/6/2008, 21:36)
    come fareste:operazione concorrenza scongelato americanata con le dovute indicazioni.

    Argh! E' sabato sera, raga!!

    Operazione: #oper+azion+e# (morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)
    Concorrenza: #con+corr+enz+a# (morf. gramm. deriv.: prefisso - non so se sia il caso di scomporre "con-corr", forse in esame non lo farei :ph34r: - +morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)
    Scongelato: #s+con+gel+a+t+o# (morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. gramm. deriv.: prefisso+morf. less.+voc. tem.+morf. gramm. fless.: participio passato+morf. gramm. fless.)
    Americanata: #americ+anat+a# (morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)

    ... a domani, buona serata :lol: !!
     
    .
  4. Sylvietta
     
    .

    User deleted


    OPERAZIONE--->#oper(m.less)+a(m.g.fless)+zion(m.g.derv:suff.)+e(m.g.fless)#
    CONCORRENZA--->CONCORDO CON CORTO
    SCONGELATO--->" " "
    AMERICANATA---> " " "

    E IO STASER NON ESCO PER FINIRE IL PROGRAMMA???????????
    A COSA MI SONO RIDOTTA!!!!!!!!!!!!

    PS: MA IL CAP 4 DI "SINTASSI" SI DEVE FARE TUTTO??
     
    .
  5. rosaly7
     
    .

    User deleted


    Io mi sono soffermata a lungo su queste parole composte perchè nel topic di linguistica generale ho letto che alcuni ragazzi all'esame hanno fatto porta+lettere ed era giusto. Ecco i miei dubbi!
    perchè anche io avrei fatto come voi

    port+a+letter+e
    (m.les.)+(m.gram.fless.)+(m.less.)+(m.gram.fless.)


    x Silvietta
    si il cap.IV tutto

    Ora esco basta!
     
    .
  6. pinguino
     
    .

    User deleted


    io sono appena tornata e mi sono subito collegata per ascoltare i vostri consigli ma nulla.ve lo richiedo:come fate a riconoscere i casidi allomorfo..vorrei qlc esempio,siate buoni e in piu vi chiedo di fare l alberello di qst frasi uscite in esame tempo fa:"Le botti di buona qualità rendono buono il vino che lo contengono"e "le persone che ti ho presentato ieri lavorano in un laboratorio di analisi." vi prego fate gli alberelli cosi capisco meglio,.ps:per cortomaltese aspetto anche i tuoi alberelli anche se nn sono belli come quelli di butterfly.notte
     
    .
  7. rosaly7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinguino @ 8/6/2008, 01:51)
    io sono appena tornata e mi sono subito collegata per ascoltare i vostri consigli ma nulla.ve lo richiedo:come fate a riconoscere i casidi allomorfo..vorrei qlc esempio,siate buoni e in piu vi chiedo di fare l alberello di qst frasi uscite in esame tempo fa:"Le botti di buona qualità rendono buono il vino che lo contengono"e "le persone che ti ho presentato ieri lavorano in un laboratorio di analisi." vi prego fate gli alberelli cosi capisco meglio,.ps:per cortomaltese aspetto anche i tuoi alberelli anche se nn sono belli come quelli di butterfly.notte

    Per i casi di allomorfia devi considerare allomorfi ad esempio quei verbi che hanno entrate diverse durante la coniugazione

    tipo
    Io posso, tu puoi, noi possiamo..
    io pongo, tu poni...infinito porre

    Giusto ragazzi! :blink:
     
    .
  8. rosaly7
     
    .

    User deleted


    Cioè sono diverse varianti di uno stesso morfema.
     
    .
  9. Sylvietta
     
    .

    User deleted


    raga ho cercato doi creare un albero inword.. speriamo bene....
    lo allego.. fatemi sapere..
    File Allegato
    F.doc
    (Number of downloads: 75)

     
    .
  10. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corto_Maltese @ 7/6/2008, 21:57)
    Operazione: #oper+azion+e# (morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)

    CITAZIONE (Sylvietta @ 7/6/2008, 22:06)
    OPERAZIONE--->#oper(m.less)+a(m.g.fless)+zion(m.g.derv:suff.)+e(m.g.fless)#

    Non ho fatto così, perché la "a" che hai indicato come desinenza flessiva della radice "oper", in questo caso non mi sembra, appunto, desinenza flessiva. L'ho integrata con il suffisso "-azione" perché non conosco casi in cui il suffisso non sia "-azione" ma "-zione":
    spiegazione; ammirazione; disinfestazione; lamentazione; astrazione, ecc...
    Se il mio ragionamento è sbagliato in qualche punto, ditemelo per favore.
    In realzione a quest'ambito: voi come scomporreste "mozione" :lol: ?

    Più tardi faccio gli alberi ^_^ ...

    ... forse "rimozione" :blink: ....
     
    .
  11. pulciottaxxxx
     
    .

    User deleted


    mi correggo
    incorruttibile
    in(m.g.d.p)corr(m.l corrompere)utt(m.g.d.s)ibil(m.g.d.s)e(m.g.f)
    scomponevate
    s(m.g.d.p)compone(m.l.)v(m.g.f indicante tempo)ate(m.g.f indicante seconda p. plu)
    secondo me e non è vocale tematica in quanto è un verbo irregolare
     
    .
  12. Sylvietta
     
    .

    User deleted


    corto forse hai ragione ma x dividere #mozione# devi x forza divire la [o] da zione.
    mah nn saprei a furia di divisioni mi si stanno scindendo i neuroniiii!! :(
    cmq..
    RIMOZIONE--->#rim+o+zione#(m.less.+morf.gramm.fless+morf.gramm.der.:suffisso)

    poi boh nn lo so mi sto esurendo :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
  13. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corto_Maltese @ 8/6/2008, 13:48)
    CITAZIONE (Corto_Maltese @ 7/6/2008, 21:57)
    Operazione: #oper+azion+e# (morf. less.+morf. gramm. deriv.: suffisso+morf. gramm. fless.)

    CITAZIONE (Sylvietta @ 7/6/2008, 22:06)
    OPERAZIONE--->#oper(m.less)+a(m.g.fless)+zion(m.g.derv:suff.)+e(m.g.fless)#

    Non ho fatto così, perché la "a" che hai indicato come desinenza flessiva della radice "oper", in questo caso non mi sembra, appunto, desinenza flessiva. L'ho integrata con il suffisso "-azione" perché non conosco casi in cui il suffisso non sia "-azione" ma "-zione":
    spiegazione; ammirazione; disinfestazione; lamentazione; astrazione, ecc...
    Se il mio ragionamento è sbagliato in qualche punto, ditemelo per favore.
    In realzione a quest'ambito: voi come scomporreste "mozione" :lol: ?

    Più tardi faccio gli alberi ^_^ ...

    ... forse "rimozione" :blink: ....

    Mi sono autoconfutato, quindi penso che in "operazione" la "a" si stacchi da "-zione" :o: ...
    CITAZIONE (Sylvietta @ 8/6/2008, 14:22)
    corto forse hai ragione ma x dividere #mozione# devi x forza divire la [o] da zione.
    mah nn saprei a furia di divisioni mi si stanno scindendo i neuroniiii!! :(
    cmq..
    RIMOZIONE--->#rim+o+zione#(m.less.+morf.gramm.fless+morf.gramm.der.:suffisso)

    poi boh nn lo so mi sto esurendo :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

    Dunque, io avevo proposto la scomposizione di "mozione" che mi sembra più difficile...
    "Rimozione" lo scomporrei così:
    Rimozione: #ri+mozion+e# (morf. gramm. deriv: prefisso+morf. lessic.+morf. gramm. fless.)
    Sono molto interdetto perché, considerando un suffisso "-zione", il morfema lessicale quale sarebbe? "Mozio" :blink: ??
    Assieme a "mozione" vi propongo la scomposizione anche di "trazione"...

    Edited by Corto_Maltese - 8/6/2008, 14:39
     
    .
  14. rosaly7
     
    .

    User deleted


    Io penso
    ri+mozion+e (m.der.pref.)+mozion(m.less.)+e(m.gram.fles.)

    da qui desumo mozion+e (m.less.)+(m.gram.fles.)

    trazion+e (m.less.)+(m.gram.fless.)

    non penso sia possibile in questo caso tr+azion+e non avrebbe senso
     
    .
  15. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaly7 @ 8/6/2008, 14:39)
    Io penso
    ri+mozion+e (m.der.pref.)+mozion(m.less.)+e(m.gram.fles.)

    da qui desumo mozion+e (m.less.)+(m.gram.fles.)

    trazion+e (m.less.)+(m.gram.fless.)

    non penso sia possibile in questo caso tr+azion+e non avrebbe senso

    Concordo...
     
    .
1137 replies since 9/2/2007, 18:33   103126 views
  Share  
.