Esercitazione in Linguistica Generale

Un piccolo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaly7
     
    .

    User deleted


    Quindi ricapitolando

    rec+a+rsi (m.less.+v.tem.+m.gra.fless)

    chiam+a+ndol+o (m.less.+v.tem.+m.gram.fless.indic.tempo+m.gram.fless.ind.genere)

    oppure chiam+a+ndolo
    studi+a+ste (m.less+v.tem.+m.gra.fless.indic.tempo e persona) oppure studi+a+st+e
    cerc+a+vo (m.less.+v.tem+m.gram.fles.indic.tempo e persona)oppure cerc+a+v+o

    Vi giuro è l'ultima volta che ve lo chiedo
     
    .
  2. pinguino
     
    .

    User deleted


    anch io concordo.Ma raga come lo vedete sto esame?IMPOSSIBILE?CERTO CHE è DURA ,IO CON GLI ALBERI STO ANCORA A ZERO QUINDI A DIRVELA TUTTA MARTEDI ANDRò A PROVARE.LO SO CHE è BRUTTO DA DIRE MA NN HO STUDIATO UN GRANCHè E IN PIU è L ULTIMO ESAME.SONO PRONTA A PRENDERMI QLSIASI VOTO..CHE DIO CE LA MANDI BUONA. :P
     
    .
  3. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaly7 @ 8/6/2008, 14:47)
    Quindi ricapitolando

    rec+a+rsi (m.less.+v.tem.+m.gra.fless)

    chiam+a+ndol+o (m.less.+v.tem.+m.gram.fless.indic.tempo+m.gram.fless.ind.genere)

    oppure chiam+a+ndolo
    studi+a+ste (m.less+v.tem.+m.gra.fless.indic.tempo e persona) oppure studi+a+st+e
    cerc+a+vo (m.less.+v.tem+m.gram.fles.indic.tempo e persona)oppure cerc+a+v+o

    Vi giuro è l'ultima volta che ve lo chiedo

    Per quello che ho capito: assolutamente sì ^_^ !! (per quello che ho capito!)
     
    .
  4. pinguino
     
    .

    User deleted


    CERC(MORFEMA LESS)+A(VOCALE TEMATICA)+V(MORFEMA FRAMMAT DERIVAZION)+O(MORFEMA GRAMM FLESSIVO)
    PERCHè PUO ESSERE ANCHE CERCAVI O CERCAVAMO ECC...ALMENO CREDO...
    STUDI(MORF LESS)+A(VOC TEMAT)+ST(MORF GRAMM FLESS INDICANTE TEMPO)+E(MORFEMA GRAMM FLES INDICANTE PERSONA)..
     
    .
  5. rosaly7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinguino @ 8/6/2008, 14:54)
    anch io concordo.Ma raga come lo vedete sto esame?IMPOSSIBILE?CERTO CHE è DURA ,IO CON GLI ALBERI STO ANCORA A ZERO QUINDI A DIRVELA TUTTA MARTEDI ANDRò A PROVARE.LO SO CHE è BRUTTO DA DIRE MA NN HO STUDIATO UN GRANCHè E IN PIU è L ULTIMO ESAME.SONO PRONTA A PRENDERMI QLSIASI VOTO..CHE DIO CE LA MANDI BUONA. :P

    Anche io la vedo dura,ma ce la devo fare poi mercoledi ho linguistica generale con Gà!!A e il 23 Lin.5 con la d3 Czz!!o e ancora non ho preso un libro per quest'ultimo,ma qualcuno sa che esame sia?
    Mi servono questi tre moduli per il concorso (SICSI) se no mi ammazzo! Così giovane e appena laureata! :cry:
     
    .
  6. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    Ecco i miei alberi:

    https://image.forumcommunity.it/2/1/4/3/2/5/0/1212930860.jpg

    https://image.forumcommunity.it/2/1/4/3/2/5/0/1212930955.jpg

    Ditemi cosa ne pensate, grazie ^_^ ...

    CITAZIONE (rosaly7 @ 8/6/2008, 14:58)
    Mi servono questi tre moduli per il concorso (SICSI) se no mi ammazzo! Così giovane e appena laureata! :cry:

    La Sicsi :ph34r: ?! E che la fai a fare :blink: ??!
     
    .
  7. rosaly7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corto_Maltese @ 8/6/2008, 15:18)
    Ecco i miei alberi:

    https://image.forumcommunity.it/2/1/4/3/2/5/0/1212930860.jpg

    https://image.forumcommunity.it/2/1/4/3/2/5/0/1212930955.jpg

    Ditemi cosa ne pensate, grazie ^_^ ...

    CITAZIONE (rosaly7 @ 8/6/2008, 14:58)
    Mi servono questi tre moduli per il concorso (SICSI) se no mi ammazzo! Così giovane e appena laureata! :cry:

    La Sicsi :ph34r: ?! E che la fai a fare :blink: ??!

    :huh:

    Concordo il secondo albero, perchè nel primo hai legato la relativa al s.n e non al S.V.?

    I moduli comunque mi servono con o senza SICSI, ma tu mi consigli di non farla e perchè? :huh:

    Rileggendo bene la frase penso che tu abbia fatto bebe perchè "CHE LO CONTENGONO" CIOè LE BOTTI CHE LO CONTENGONO

    hAI RAGIONE TU!
     
    .
  8. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaly7 @ 8/6/2008, 15:25)
    Concordo il secondo albero, perchè nel primo hai legato la relativa al s.n e non al S.V.?

    Perchè "F1", cioè la realtiva, va staccata dal sintagma a cui si riferisce il pronome relativo. Il "che" indica "le botti".

    CITAZIONE (rosaly7 @ 8/6/2008, 15:25)
    I moduli comunque mi servono con o senza SICSI, ma tu mi consigli di non farla e perchè? :huh:

    Ero solo curioso di sapere se aspiri anche tu ad essere insegnante ^_^ .
     
    .
  9. pulciottaxxxx
     
    .

    User deleted


    li ho fatti così anch io...sempre però il solito pèroblema non so allegarli
    si devi fare i 3esami per accedere alla prova della sicsi.....io infatti sono già laureata e sto per fareli
    COSTANO UN SACCO DI SOLDI!!!!
    x la prima frase la relativa va collegata al termine cui si riferisce quindi in questo caso all SN...
    credo che corto sia d accordo con me questa volta!

    rec+a+rsi (m.less.+v.tem.+m.gra.fless)

    chiam+a+ndol+o (m.less.+v.tem.+m.gram.fless.indic.tempo+m.gram.fless.ind.genere)


    studi+a+ste (m.less+v.tem.+m.gra.fless.indic.tempo e persona)
    cerc+a+vo (m.less.+v.tem+m.gram.fles.indic.tempo e persona)
    io le scompongo così
     
    .
  10. rosaly7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corto_Maltese @ 8/6/2008, 15:35)
    CITAZIONE (rosaly7 @ 8/6/2008, 15:25)
    Concordo il secondo albero, perchè nel primo hai legato la relativa al s.n e non al S.V.?

    Perchè "F1", cioè la realtiva, va staccata dal sintagma a cui si riferisce il pronome relativo. Il "che" indica "le botti".

    CITAZIONE (rosaly7 @ 8/6/2008, 15:25)
    I moduli comunque mi servono con o senza SICSI, ma tu mi consigli di non farla e perchè? :huh:

    Ero solo curioso di sapere se aspiri anche tu ad essere insegnante ^_^ .

    Si infatti concordo con l'albero come già scritto.
    Aspiro a fare l'insegnante, speriamo bene.
    Come dice pulciotta per ora abbiamo speso solo tanti soldi e fatica :blink: !
     
    .
  11. pulciottaxxxx
     
    .

    User deleted


    ragazzi scusate
    sapete per caso se il prof gaeta batte molto su quell incomprensibile cap in inglese!!!
    ma poi gli esami di linguistic 4.5 e generale sono tutti scritti
    grazie

    cmq per me rimozione
    ri(m.g.d.p.)mo(m. allomorfo di muovere)zion(m.d.s)e(m.g.f)
     
    .
  12. rosaly7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pulciottaxxxx @ 8/6/2008, 16:47)
    ragazzi scusate
    sapete per caso se il prof gaeta batte molto su quell incomprensibile cap in inglese!!!
    ma poi gli esami di linguistic 4.5 e generale sono tutti scritti
    grazie

    cmq per me rimozione
    ri(m.g.d.p.)mo(m. allomorfo di muovere)zion(m.d.s)e(m.g.f)

    Linguist. con Gaèt! è orale, Ling. 5 è scritto ,ma non so di che cosa si tratti!





    Si infatti
    ri+mo+zion+e

    ma mozion+e penso vada così perchè è un'altra cosa, un altro significato
     
    .
  13. rosaly7
     
    .

    User deleted


    Comunque oramai siamo allo sfacelo, perchè ognuno scompone i verbi a modo suo! Kissà qul'è la forma corretta

    tipo
    studi+a+va

    oppure io ho appena visto su un sito studi+av+a boh!

    non volendo dividere la v.tem. forse sarebbe giusto. maa! :o:
     
    .
  14. Corto_Maltese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosaly7 @ 8/6/2008, 18:28)
    Comunque oramai siamo allo sfacelo, perchè ognuno scompone i verbi a modo suo! Kissà qul'è la forma corretta

    tipo
    studi+a+va

    oppure io ho appena visto su un sito studi+av+a boh!

    non volendo dividere la v.tem. forse sarebbe giusto. maa! :o:

    Sì, ma, a quanto pare, indicare dov'è possibile la vocale tematica serve a spararsi la posa :P ...
    Studiava: #studi+a+v+a# (morf. less.+voc. tem.+morf. gramm. fless.: indicativo imperfetto+morf. gramm. fless.: terza persona singolare) ... e in sede d'esame non so se sarà il caso di fare una scomposizione così frammentaria. Voi che ne dite??
    Comunque mi accorgo sempre di più che 'sta Linguistica è una disciplina empirica, ok; ma niente di più lontano dal rigore scientifico <_< !

    Volevo chiedervi due informazioni:
    1) All'esame si può indicare il suono "k" sia per la "c" di "casa", sia per la "ch" di "chiesa", o quest'ultimo suono va indicato con "c" come i programmi di fonetica distinguono?
    2) All'esame è prevista anche la divisione a parentesi etichettate?

    Grazie :lol: ...
     
    .
  15. pulciottaxxxx
     
    .

    User deleted


    si xchè la vocale tematica non è riconosciuta da tutti molti la definiscono come morfo vuoto con significante ma senza significato
    x le domande
    1 io indico sempre con K
    2no per fortuna!!!
     
    .
1137 replies since 9/2/2007, 18:33   103003 views
  Share  
.