Lascio l'università? che mi consigliate?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sforzarsi, dare esami a ogni costo e arrivare almeno alla laurea triennale.
    69.64%
    39
  • Lasciare l'università, e dedicarsi con tutte le energie alle proprie attività artistiche e culturali.
    30.36%
    17
Guests cannot vote (Voters: 56)

Lascio l'università? che mi consigliate?

rispondere prima del 31 ottobre... grazie!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Viejito
     
    .

    User deleted


    Ho un amico che potrebbe aiutarti nella difficile scelta; ti cito il suo credo:

    "C’è una grossa crisi, qua non sappiamo più quando stiamo facendo su questa terra, qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra; stai miagolando nel buio, te ne vai a dentoni nel buio. Tu cerchi la risposta, ma la risposta non la devi cercare fuori, la risposta è dentro di te: e però, è sbagliata!"

    Corrado Guzzanti: Quelo
     
    .
  2. particelladisodio
     
    .

    User deleted


    Il tuo post iniziale contiene già la risposta,credo tu sia maggiormente propenso a lasciare!
     
    .
  3. de Guermantes
     
    .

    User deleted


    sei il solito esibizionista...
     
    .
  4. sigfrido
     
    .

    User deleted


    è già così difficile decidere per sè stessi, figuriamoci per gli altri.
    Non ho proprio idea di cosa dovresti fare come non ho proprio idea di cosa fare io
    (tranne che per andarmene da Napoli, quello è deciso)
     
    .
  5. Isa.
     
    .

    User deleted


    Paga le tasse.
     
    .
  6. peterpan1985
     
    .

    User deleted


    Se non ti costa troppo in termini psico-fisico-economici, tenta di restare... :(
     
    .
  7. 'NatalineCole'
     
    .

    User deleted


    secondo me... queste nostre risposte alimenteranno ancora di più la tua indecisione!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    :cry: Grazie ancora; non è mai inutile la discussione intorno a temi del genere, anche se magari uno dentro inconsciamente ha già deciso (forse). Guardate, ora, che bel messaggio (di F.C.) sono stato autorizzato a deprivatizzare:

    CITAZIONE
    anche un percorso di scarso pregio come la triennale a napoli ha qualche sorpresa da riservare.
    Rifarei tutto, tutto, anche solo per qualche momento particolare.

    Le notti d’estate, fuori al balcone, a studiare Alfieri sotto le luci arancioni dei lampioni, stanco morto. Puoi leggere quello che vuoi, quando vuoi, non hai bisogno di un esame. Ma in certi casi c’è un valore aggiunto, c’è arricchimento da contingenza. L’università ti offre alcune contingenze che forse non vivrai mai altrove, nel bene e nel male.

    E la seduta di laurea. Tutto il tempo passato a sorridere, anzi ridacchiare e sghignazzare, prima durante e dopo la discussione. E non era ipocrisia: davvero mi sembrava tutto una presa per il culo, e mi rapportavo di conseguenza alla situazione intera. Poi, extra omnes, in attesa della proclamazione: ancora tutto sembrava un’enorme cazzata. Discussioni delle tesi di cinque minuti, trecento secondi contati. Non potete pretendere che vi prenda sul serio.

    E invece, poi, si riaprono le porte della piovani, di quella piovani là, si entra, e c’è silenzio, i professori sono in piedi dietro la cattedra. Per un secondo solo, sembra tutto serio.

    Come quando i fascisti trovano a letto il ragazzo e la domestica in Salò di Pasolini. Tutto serio, forse sacro. Ebbi lo stesso spiazzamento.

    Fu bellissimo.


    Ho come l’impressione di essere stato ridicolo, e in più punti. Eppure non voglio pentirmi di averti scritto queste cose. Che questo mio "espormi al dileggio" serva almeno a farti dedicare mezzo minuto di riflessione su quanto di buono sapresti ancora trovare in questa strada piena di feccia.

    Un'altra anima gentile mi dice che si arriva a un momento in cui le risposte altrui non ti fanno «più né caldo né freddo: solo allora vorrà dire che la tua scelta l'hai presa tu e sei in grado di chiedere 'opinioni' in merito»...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    :cry: Ho appena ricevuto un'altra lettera, meravigliosa (non posso dire altro)...
     
    .
  10. Erode Scannabelve
     
    .

    User deleted


    Molla caro mio
    così non ti stressi, ci guadagni in salute e puoi dedicarti alla scrittura, in cui sei fonte di mirabili delizie.

    Francesco
     
    .
  11. 'NatalineCole'
     
    .

    User deleted


    ora ci sto ripensando anch'io...La risposta che ti ho dato, è stata fulminea, non ci ho ragionato su!Leggendo le parole di F.C. (e credo di aver capito chi fosse!)ho cambiato idea..e annullo il mio voto, se si può!
    Credo dovresti continuare...
     
    .
  12. Isa.
     
    .

    User deleted


    Nataline, nun t'azzicca' .. tanto mica fa quello che dici tu :wacko: !
     
    .
  13. M'innamoravoDiTutto
     
    .

    User deleted


    Non devi per forza rinunciare agli studi! Puoi prenderti un periodo di pausa e coltivare i tuoi interessi. Se la cosa dovesse andare diversamente da come credi, pagherai una tassa di ricognizione e non avrai perso gli esami. Questo è quanto, in senso pratico.
    Dal punto di vista interiore, ci sono risposte che nessun sondaggio può portarti. I percorsi personali sono strade lunghe e strette, c'è spazio per una sola persona.
    Un abbraccio!
    Buona fortuna image
    Gaia
     
    .
  14. 'NatalineCole'
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Isa. @ 29/10/2007, 13:50)
    Nataline, nun t'azzicca' .. tanto mica fa quello che dici tu :wacko: !

    ... ho solo espresso quello che mi è stato chiesto!...!

     
    .
  15. 85moon85
     
    .

    User deleted


    Continua, stringi i denti, accumula tutte le tue forze: puoi farcela! Anche io sto vivendo un forte periodo di crisi: inizio il primo anno fuori corso con solo 21 esami all'attivo; in più ci si mette lo stress del lavoro che mi tartassa quotidianamente... ma non mi è mai passato per l'anticamera del cervelletto di lasciare. La laurea per me resta una prerogativa fondamentale, fosse l'ultima cosa che faccio!
     
    .
86 replies since 25/10/2007, 23:00   7671 views
  Share  
.