Alma Tadema e la nostalgia dell'antico

Napoli, Museo Archeologico Nazionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    magari fosse possibile vivere in questa dimensione, così estetizzante.... ma forse è solo un sogno, meglio così....
    è anche un'occasione per visitare, o mi auguro, rivisitare, il museo archeologico nazionale di Napoli...
    18 ottobre - 31 marzo 2008

    http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/a...lma-tadema.html
     
    .
  2. sigfrido
     
    .

    User deleted


    e se organizassimo una visita forummesca???
     
    .
  3. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    io son sempre disponibile....
    fatemi fare la prova di dottorato il 6 novembre...
     
    .
  4. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Sarò dei vostri.
     
    .
  5. sigfrido
     
    .

    User deleted


    Proporrei sabato 10 o Domenica 11 per la visita, che ne dite?
     
    .
  6. Elazy
     
    .

    User deleted


    Ci sono andata oggi.
    La mostra è stata bella: guardando le opere di Sir Alma Tadema, sembrava di essere traportati un pò indietro nel tempo.
    Parlando con qualche visitatore incontrato lì x caso, si discuteva su come, in alcuni punti, si potesse (erroneamente???) scorgere un ricordo che porta ai preraffaelliti.
    A tratti Tadema può risultare un pò ripetitivo, almeno x quanto riguarda le opere esposte in questa mostra, xkè i soggetti sono quasi sempre gli stessi : donne e interni.
    In ogni caso il mix di modernità e antichità è ben miscelato. Consiglio la mostra agli amanti del genere.

    Ciao a tutti
     
    .
  7. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    ragazzi non vi perdete questa mostra!!!
    davvero fatta bene, anche a livello scientifico....
    si entra in una dimensione da sogno, estetizzante, con quel senso dell'antico che trascende il reale
    e messi a fianco a reperti antichi, davvero pare che non ci sia nessuno iato
    ero anche con due cari amici
    cosa vuoi di più?
    p.s mi raccomando gettate un occhio anche all'affresco nel soffitto.... è in parte quel che studio per il mio dottorato
     
    .
  8. Nefzawi
     
    .

    User deleted


    Confermo! Se Omaggio a Capodimonte mi lasciava entusiasta a metà ( come sia possibile questa cosa non lo so, ma penso sia attribuibile alla mia schizofrenia ) Alma Tadema ecc. mi è piaciuta in toto. Oddio, non si può pretendere che tutto ciò che sia esposto possa piacere, ma l' effetto complessivo è molto bello. Soprattutto se integrato con la visita alla sala della Villa dei Papiri ed alle sale inferiori ( La collezione Farnese è sempre grandiosa e dimenticare la copie romane delle grandi sculture greche che sono poste nel corridoio parallelo al giardino, nella veranda, è impossibile ). Insomma la mostra è davvero uno stimolo ad un rapporto più intimo, poetico, con l' antichità.
     
    .
  9. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    me ne compiaccio...
    io mi sono anche comprato il segnalibro con la calamita...
     
    .
  10. Nefzawi
     
    .

    User deleted


    Non faceva parte della mostra ma era esposto nella sala dei reperti ercolanesi e pompeiani. Un busto di Atena dai lineamenti così morbidi che quasi erano un tutt' uno con lo sfondo. E l' atteggiamento severo e penetrante, puro e seducente che solo un essere divino può avere. Ci si può innamorare di un pezzo di marmo?
     
    .
  11. Elazy
     
    .

    User deleted


    Concordo con entrambi, pienamente :)

    A proposito...

    Ho ancora una copia in più del catalogo della mostra di Tadema, praticamente intatto!!
    C'è qualcuno di voi che sarebbe interessato all'acquisto?
    O conoscete qualcuno che potrebbe volerlo?
    Nel caso, contattatemi ^_^

    Ciauz
     
    .
10 replies since 1/11/2007, 18:05   157 views
  Share  
.