Italianistica 5 con S@cc0n€

Topic Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mary20042004
     
    .

    User deleted


    CIAO RAGAZZI,NON TROVO + LA PRECEDENTE DISCUSSIONE. DATEMI + NOVITà POSSIBILI IN MERITO A DOMANDE SU TEORIA E SU POESIE E TESTI DA PORTARE.GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!!
     
    .
  2. *Paperinik*
     
    .

    User deleted


    Sacc0n3
     
    .
  3. (ila/Jo)
     
    .

    User deleted


    Che domande sono state fatte oggi?
     
    .
  4. Cassandra
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi...scusate ma il programma aggirnato all'ultimocorso che il prof ha tenuto( quello terminato a dcembre..per capirci!) prevede dei saggi? Se si, mi potete dire quali ed,eventualmente, dove trovarli?Grazieee...gentilissimi!!! :)
     
    .
  5. maccarona
     
    .

    User deleted


    ciao raga potete farci sapere che tipo di domande sono state fatte grazie mille
     
    .
  6. mary20042004
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi vi volevo dire che il prof ha spostato l'esame a martedì 29 ma si fa nel suo studio????e poi:dove trovo qualcosa sulla poesia:l'alluvione ha sommerso il pack dei mobili?? grazie ciao
     
    .
  7. maccarona
     
    .

    User deleted


    neanche io ho trovato questa poesia dobbiamo vedere un pò
     
    .
  8. mary20042004
     
    .

    User deleted


    ho trovato il testo e pure una specie di commento: «Questa poesia è datata 27 novembre 1966 ed è la quattordicesima degli Xenia II. È un esempio notevole della scrittura montaliana dopo la crisi e il silenzio tra la metà degli anni Cinquanta e la metà degli anni Sessanta: domina un tono colloquiale e dimesso, al confine con la prosa. La fine di qualsiasi illusione sul valore della propria civiltà e della storia comporta una rivisitazione dolente o ironica dei propri miti passati, che Montale stesso demistifica e rinnega: non però per sostituirvi nuovi valori, ma per prendere atto della mancanza di valori e di significati, sotto la spinta di un nichilismo senza eccessi, piuttosto cinico e disincantato che corrosivo. Il coraggio trasmesso dalla moglie al poeta è l’unico valore possibile – inteso come coraggio di constatare l’insignificanza della vita e cioè come la mancanza assoluta dei valori.
    L’occasione contingente all’origine di questo testo è l’alluvione che colpì Firenze, con lo straripamento dell’Arno, nel novembre del 1966. La distruzione operata dalle acque fangose sugli oggetti conservati dal poeta nella cantina diviene l’allegoria della fine dei suoi miti personali e della crisi ormai irrecuperabile della sua identità. Il riferimento è in particolare alla ideologia degli anni trenta cioè alla convinzione – tipica degli intellettuali non fascisti durante il regime – di poter raffermare la propria identità e difendere il significato della cultura attraverso l’isolamento e la conservazione dei valori della civiltà e della poesia: la cantina rappresenta qui la cittadella delle lettere, con i suoi fragili miti.».


    PER FAVORE POSTATE LE DOMANDE CHE IL PROF HA FATTO OGGI??GRAZIE


    Edited by mary20042004 - 29/1/2008, 13:01
     
    .
  9. Doctor Zucca
     
    .

    User deleted


    ehm..qualcuno che abbia qualcosa da dirci su sto esame?sigh
     
    .
  10. (ila/Jo)
     
    .

    User deleted


    Qualcuno potrebbe dare qualche consiglio per questo esame?Le domande in generale,il prof come si comporta.
    Mi hanno detto che solitamente il prof abbassa il voto che mette l'assistente,è vera questa cosa?
     
    .
  11. Ifigenia
     
    .

    User deleted


    Ragazzi qualcuno potrebbe rispondere ad ila/Jo? Servirebbero anche a me queste informazioni...grazie mille
     
    .
  12. Ifigenia
     
    .

    User deleted


    Ragazzi/e volevo sapere se, relativamente ai romanzi da portare, il prof ha indicato una particolare edizione da dover acquistare...
    Ps qualcuno sa se ci sono dei saggi da studiare?
    Vi prego rispondetemi :cry:
    Grazie mille :)
     
    .
  13. tiffany0825
     
    .

    User deleted


    è vero ke il prof abbassA i voti.io avevo preso 27 cn l'assistente lui mi ha messo 25
     
    .
  14. (ila/Jo)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tiffany0825 @ 28/2/2008, 17:56)
    è vero ke il prof abbassA i voti.io avevo preso 27 cn l'assistente lui mi ha messo 25

    ODDIO!!!!!!!!!!!! :cry:
     
    .
  15. cds83
     
    .

    User deleted


    ma e'vero ke il prof le poesie nn le vuole sulle fotocopie?
     
    .
288 replies since 15/12/2007, 11:26   12542 views
  Share  
.