ARTE E REGNANTI

da Versailles a Carlo Martello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    Arte, re, regine...

    io ho cominciato ad amare la storia dell'arte attraverso le arti legati a committenze di regnanti, rigorosamente del 700... conoscevo tutti i cloni della reggia di VErsailles... nel mio peregrinare da un argomento all'altro, alla ricerca di un nuovo argomento, un nuovo stimolo, penso alla committenza di Maria Amalia di Sassonia, moglie di Carlo III di Borbone....
     
    .
  2. M'innamoravoDiTutto
     
    .

    User deleted


    Sarei curiosa di approfondire i legami tra Caravaggio e le committenze, che in alcuni casi - "corrigeretemi" se sbaglio - gli hanno fatto anche da "scudo". Qualcuno sa consigliarmi qualche buon testo?
     
    .
  3. noicheincominciamo
     
    .

    User deleted


    Ho visto la Kaufmann al Metropolitan. Uagliu', non ci credevo, mi è piaciuta. Ricordo invece ne "L'ultimo inquisitore" il botta e risposta tra Goya e Maria Luisa, che sosteneva di voler essere ritratta "rassomigliante, ovvero bella e fascinosa", per poi ridacchiare. Poi quando il ritratto a cavallo è finito, almeno secondo il regista, se ne va tutta indignata dopo la prima occhiata.
     
    .
  4. Lohengrin80
     
    .

    User deleted


    cara maria.... la Kaufmann ti piacerà anche per la sua vicenda umana... donna autonoma, svizzera, amante di Joshua Reynolds (di cui spira l'aria nella sua pittura)... e pittrice molto presente a Napoli... risali a Capodimonte e vedrai il suo bel dipinto raffigurante la famiglia reale di Napoli, Ferdinando IV e famiglia... sottile e soffusa elegia ed elezione
     
    .
  5. noicheincominciamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lohengrin80 @ 19/5/2008, 20:48)
    cara maria.... la Kaufmann ti piacerà anche per la sua vicenda umana...

    E che nun c' 'a sapevo? :P
    Mi mancava proprio l'esperienza artistica! :D
     
    .
  6. valkiria14
     
    .

    User deleted


    a versailles ci sono stata,anche in visita ai castelli della loira...un esperienza unica!!!
     
    .
5 replies since 16/5/2008, 13:51   138 views
  Share  
.