Ma io ho una DiGnItà....!!! ehm mmm, però...??!!

fino a che punto è giusto mantenerla alta?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hilary85
     
    .

    User deleted


    Questo tema mi è venuto in mente mentre facevo 4 chiacchiere con un amico davanti ad un gustoso bicchiere di crema al caffè :P il cibo stimola la mente eheh...

    Wikipedia recita così:

    Con il termine dignità, si usa riferirsi al sentimento che proviene dal considerare importante il proprio valore morale, la propria onorabilità e di ritenere importante tutelarne la salvaguardia e la conservazione.

    A me è capitato solo una volta di calpestare la mia dignità al 100%...ed è stato sempre un evento amoroso a fregarmi.. <_<
    Secondo voi in quali casi è giusto mettere da parte il proprio orgoglio, e"calpestare" la propria dignità?
    Io credo che ciò avvenga inconsapevolmente quando ci si sente in balia dei veri sentimenti, che sia amicizia o amore o rispetto x terzi... Se ci si tiene davvero al rapporto cn quella persona viene spontaneo fare 1 sforzo affinchè il rapporto migliori, ammettendo magari i propri errori, piccoli o grandi che siano , anche se l'altra persona ha sbagliato. Così facendo si dimostra anche 1 briciolo di maturità e superiorità rispetto all'altro :lol:


    effettivamente ci sn delle situazioni in cui sarebbe impossibile abbassarsi a certi livelli, nonostante si abbia la ragione dalla propria e magari i gesti della persona in causa ci abbiano fatto anche soffrire parecchio.

    Voi avreste il coraggio di calpestare la vostra dignità xchè i sentimenti sono più forti di qualunque altra cosa?!


    qui vi voglio...razionali vs. sentimentali! ^_^ ditemi la vostra sù sù... ^_^
     
    .
  2. Utnapistim
     
    .

    User deleted


    La dignità personale non va mai calpestata. Né la propria, né quella altrui.
    E se qualcuno ce lo chiede in nome di un qualche sentimento, significa che quel qualcuno non intende rispettarci, quindi non merita il nostro amore.
     
    .
  3. <SweetAngel>
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Utnapistim @ 23/9/2008, 18:42)
    La dignità personale non va mai calpestata. Né la propria, né quella altrui.
    E se qualcuno ce lo chiede in nome di un qualche sentimento, significa che quel qualcuno non intende rispettarci, quindi non merita il nostro amore.

    bravo Vincenzo!!!!!! la penso esattamente come te :)
     
    .
  4. noicheincominciamo
     
    .

    User deleted


    Io credo che solo l'amore, in casi straordinari, possa giustificare la perdita della dignità, come dicevo in "Follie per amore":
    "La più grande follia che si possa fare per amore è mettersi la dignità sotto i piedi. E va fatta. Finché la misura non è colma. Poi, guai a chi tocca!".
     
    .
  5. Sigfrido
     
    .

    User deleted


    In teoria la penso come Vincenzo, nella pratica spesso mi è successo di mettere la mia dignità sotto i piedi (e di camminarci pure sopra :P :P ) poi ti rendi conto di quello che è successo e tronchi il rapporto ma intanto è successo...

    Edited by Sigfrido - 24/9/2008, 22:03
     
    .
  6. Hilary85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (noicheincominciamo @ 23/9/2008, 18:50)
    Io credo che solo l'amore, in casi straordinari, possa giustificare la perdita della dignità, come dicevo in "Follie per amore":
    "La più grande follia che si possa fare per amore è mettersi la dignità sotto i piedi. E va fatta. Finché la misura non è colma. Poi, guai a chi tocca!".

    noiche! confidavo molto in un tuo intervento, sapevo che avresti risposto ^_^ io condivido al 100 % il tuo parere , anche xchè credo che l'amore ti renda irrazionale a volte. Invece in amicizia è più facile mantenere il punto e fare gli orgogliosi , sopratt se è 1 amicizia recente e alla quale si tiene poco.Ma in amore è prp vero che nn ci sono regole; io nn potrei mai giurare che in futuro nn mi metterò mai più in situazioni che mi costringeranno a dover piegare un pò me stessa e le mie motivazioni :unsure: xchè qnd ci tieni , ci tieni e basta e nn ci sn ragioni.Agisci e basta...xchè in quel momento ti sembra giusto così anche se teoricamente è tutto sbagliato agli occhi degli altri, i quali certamente, nn essendo nei tuoi panni, nn potranno mai capire xchè ti comporti così :lol: .

    Per mia esperienza personale posso dire di aver agito, se necessario, in modo poco dignitoso verso me stessa ma sinceramente... io non voglio avere mai rimpianti nella mia vita!!!
     
    .
  7. noicheincominciamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hilary85 @ 23/9/2008, 20:50)
    Agisci e basta...xchè in quel momento ti sembra giusto così anche se teoricamente è tutto sbagliato agli occhi degli altri, i quali certamente, nn essendo nei tuoi panni, nn potranno mai capire xchè ti comporti così :lol: .

    Abbiamo discusso di questo in "Quando una storia finisce...". I consigli degli amici in effetti, purtroppo, lasciano il tempo che trovano. Restano i lunghi abbracci silenziosi.
    CITAZIONE
    Per mia esperienza personale posso dire di aver agito, se necessario, in modo poco dignitoso verso me stessa ma sinceramente... io non voglio avere mai rimpianti nella mia vita!!!

    Dovrebbero insegnartelo a 15 anni, che è il dogma dei dogmi :P .
     
    .
  8. ciegantifaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hilary85 @ 22/9/2008, 21:22)
    Wikipedia recita così:

    Con il termine dignità, si usa riferirsi al sentimento che proviene dal considerare importante il proprio valore morale, la propria onorabilità e di ritenere importante tutelarne la salvaguardia e la conservazione.

    Mi scuso fin da ora per l'intervento. :P

    Ma in amore, io non parlerei di dignità...se ci atteniamo alla definizione di mr Wikipedia.
    Parlerei di compromessi. Parlare di dignità mi sembra troppo *forte*
    Il mio *valore morale* e la mia *onorabilità* non le metto in gioco nell'amore. In che modo, poi?

    Il mio partner ferisce il mio *valore morale* o la mia *onorabilità* se mi tradisce?
    no...semplicemente mi manca di rispetto.
    Mi sentirei intaccata nell'onooooore (detta alla siciliana) se mi offendesse o mi trattasse male o altro?
    No. Al più, ferirebbe il mio orgoglio.

    In amore si fanno compromessi, questo sì. E se ne fanno molti o pochi a seconda se vale o meno la pena caricarsi la croce sulle spalle.
    Ma la dignità è altro. E l'amore non ce lo chiede in dote.

    Edited by ciegantifaz - 24/9/2008, 00:15
     
    .
  9. Hilary85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il mio partner ferisce il mio *valore morale* o la mia *onorabilità* se mi tradisce?
    no...semplicemente mi manca di rispetto.
    Mi sentirei intaccata nell'onooooore (detta alla siciliana) se mi offendesse o mi trattasse male o altro?
    No. Al più, ferirebbe il mio orgoglio.

    Tutto ciò che dici è giusto ma qui si intendeva dire:" SE una persona ti tratta in un modo che tu nn accetti, tu torni comunque da lei x stabilire un rapporto/ dialogo (che si parli di amore o amicizia) pur sapendo che ti ha fatto molti torti???"

    è questo il quesito! ^_^ poi è normale che in amore tutto si complica :wacko:
     
    .
  10. ciegantifaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hilary85 @ 24/9/2008, 00:14)
    SE una persona ti tratta in un modo che tu nn accetti, tu torni comunque da lei x stabilire un rapporto/ dialogo (che si parli di amore o amicizia) pur sapendo che ti ha fatto molti torti???"

    E scusami...che c'appizza la dignità?
    Se una persona ti tratta in un modo che non accetti e tu torni da lei per stabilire un rapporto/dialogo pur sapendo che ti ha fatto molti torti:

    1. o cerchi di sentirti meglio vomitandogli/le addosso le sue colpe e cercando di fargli/le avere milioni di sensi di colpa per essersi comportato/a male e da lì ne ricavi un po' di forza primitiva (perché a ciaccare gli altri in questo modo becero, siamo tutti bravi)...
    e non c'entra la dignità. Magari c'entra un sottile desiderio di rivalsa...ma certo non la dignità.

    2. o sei masochista e pensi di aver sbagliato comunque tu, accollandoti il fallimento della relazione e cercando un compromesso storico più o meno possibile...e in quel caso si è solo un po' fessi:non c'entra la dignità. C'entra la mancanza di autostima.

    3. o ti rendi conto, razionalmente, che la cosa è risolvibile con un paio di compromessi ben piazzati e una discussione di un paio di ore.
    E anche qui nun c'azzecca niente la dignità. È calcolo puro e duro... anche se fatto con il lato *destro* del cervello.

    E comunque, se uno ti tratta in un modo che non accetti e ti fa molti torti, sient' 'a mme... mannal affancul.

    E poi vi stupite, innervosite, accigliate e inorridite vedendo donne che vengono defraudate e violentate, non solo psicologicamente ma anche fisicamente, dai loro compagni ...
    Beh?! <_< se siete le prime a portare lo stendardo del "ma io quest'uomo lo amo"!!!!
    Come se poi l'amore potesse giustificare tutto.
    Non giustifica nulla.
    L'amore è condizione NECESSARIA ma NON SUFFICIENTE....

    mah!

    Ps. ad ogni modo ho ripetuto la posizione dell'intervento precedente.

    CITAZIONE
    Ma in amore non parlerei di dignità ... se ci atteniamo alla definizione di mr Wikipedia.
    Parlerei di compromessi. Parlare di dignità mi sembra troppo *forte*
    Il mio *valore morale* e la mia *onorabilità* non le metto in gioco nell'amore. In che modo, poi?

    Il mio partner ferisce il mio *valore morale* o la mia *onorabilità* se mi tradisce?
    no...semplicemente mi manca di rispetto.
    Mi sentirei intaccata nell'onooooore (detta alla siciliana) se mi offendesse o mi trattasse male o altro?
    No. Al più, ferirebbe il mio orgoglio.

    In amore si fanno compromessi, questo sì. E se ne fanno molti o pochi a seconda se vale o meno la pena caricarsi la croce sulle spalle.
    Ma la dignità è altro. E l'amore non ce lo chiede in dote.

    non si capiva?

    -_-

    CITAZIONE (Hilary85 @ 22/9/2008, 21:22)
    Voi avreste il coraggio di calpestare la vostra dignità xchè i sentimenti sono più forti di qualunque altra cosa?!

    :huh: il *coraggio* di *calpestare la propria dignità*?
    come se fosse un atto valoroso...

    CITAZIONE
    qui vi voglio...razionali vs. sentimentali! ^_^

    io, quindi, sarei razionale solo perché non mi strappo i capelli dal dolore ...perché non dico "l'amore può tutto...l'amore ci cambia la vita...l'amore cambia il mio uomo in meglio o la mia relazione"...
    mah. io pensavo di essere l'ultima delle romantiche. Evidentemente oggi romanticismo significa altro.


    Edited by ciegantifaz - 24/9/2008, 01:51
     
    .
  11. Utnapistim
     
    .

    User deleted


    http://it.youtube.com/watch?v=-XcFUKmxwnc

    :woot: :woot: :lol:
     
    .
  12. <SweetAngel>
     
    .

    User deleted




    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  13. Hilary85
     
    .

    User deleted


    raga vi prego non iniziate a postare i video! perchè poi si esce off topic, esprimete piuttosto 1 vostra idea ;)
     
    .
  14. ciegantifaz
     
    .

    User deleted


    ciakkami io lo vedo perfettamente on topic come colonna sonora del post
     
    .
  15. ferminadaza
     
    .

    User deleted


    a volte mi chiedo la mia dignità dov'è finita...in un paio di occhi verdi e in dei capelli brizzolati mentre ascolto parlare di archeologia egiziana...
     
    .
30 replies since 22/9/2008, 20:22   649 views
  Share  
.